Codice monitoraggio

domenica 20 novembre 2016

Scozia, il Motherwell FC è stato acquistato dai suoi tifosi



Il Motherwell è ufficialmente proprietà dei propri tifosi. La società scozzese è stata acquistata dai propri tifosi per la cifra simbolica di un pound – circa un euro e 16 centesimi -. Il 76% delle quote societarie è stato acquistato dal “Well Society Supporters Group": il team degli Steelmen è diventato così il primo club scozzese ad appartenere realmente ai suoi tifosi.

Il vecchio proprietario della società, tale Les Hutchinson, ha ceduto il pacchetto azionario di maggioranza ai propri tifosi. Il patron uscente ha così commentato la scelta presa: “Non ho mai pensato di possedere a lungo questa squadra – l’imprenditore locale salvò la squadra, sanando il passivo ed investendo sul club di tasca propria -, ho piuttosto compiuto un atto d’amore. Le casse societarie non permettono di sognare campioni, quindi mi auguro si investa sui giovani. Ai tifosi chiedo di non far mancare il loro apporto alla squadra, la quale potrebbe giovarne facendo un bel passo in avanti”.

Si dice spesso che le squadre sono dei tifosi e che senza di loro non avrebbero senso di esistere. Una visione poetica che, nel caso del Motherwell FC, società militante nella Scottish Premiership, è divenuta un fatto reale.

Lo scorso 28 ottobre, infatti, il 76% delle quote societarie è stato acquistato dal “Well Society Supporters Group”. Il team degli Steelmen è diventato così il primo club scozzese ad appartenere realmente ai suoi fan.

A far diventare la transazione, oltre che storica, anche curiosa, è l’importo pagato dai tifosi. Per il passaggio di consegne, infatti, i sostenitori degli oro-granata hanno versato a Les Hutchinson l’ingente somma di 1 pound. Ma questa è solo metà della notizia, in quanto a renderla davvero singolare è che anche Hutchison acquistò il club per 1 pound! Era infatti il gennaio del 2015 quando l’offerta di una sterlina fu accettata dal precedente proprietario John Boyle.

Dalla presa in carico del Motherwell FC, Hutchison ha già sanato un passivo di 30.000 sterline investendone altre 650.000. “L’ho fatto perché voglio bene a questa squadra – ha dichiarato – ma non ho mai avuto intenzione di possederla per lungo tempo. Il mio è stato un atto d’amore. Sono felice che sia ora in mano ai tifosi. Il consiglio che posso dare è quello di investire sui giovani, anche perché le casse societarie non ci permettono di sognare i campioni. Spero solo che gli imprenditori locali decidano di partecipare economicamente sostenendo questo progetto. Il loro appoggio potrebbe permettere alla squadra (che attualmente è penultima in classifica con solo dodici punti conquistati in altrettante gare disputate) di fare un bel passo avanti”.

Il club del North Lanarkshire, che prende il nome dall’omonima cittadina famosa per la produzione dell’acciaio, è stato rilevato dal “Well Society Supporters Group”, un vero e proprio azionariato popolare. Lo scorso 28 ottobre i tifosi hanno rilevato il 76% delle quote con una cifra anch’essa storica: 1 pound. Il vecchio azionista di maggioranza, Hutchinson, acquistò a sua volta il club per 1 pound, ma sanò anche un passivo da 30000 sterline, investendone 650 mila. Adesso tutto è in mano ai tifosi.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...