Codice monitoraggio

martedì 22 novembre 2016

Serie A: dopo la Coppa d’Africa, ecco la China Cup



Dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017 si giocherà la Coppa d'Africa. Che porterà via diversi giocatori alla Serie A: Benatia, Lemina e Asamoah (Juventus), Ghoulam, El Kaddouri e Koulibaly (Napoli), Keita (Lazio), Salah (Roma), Gnoukouri (Inter), Kessié e Dramé (Atalanta), Duncan (Sassuolo), Taider(Bologna), Badu (Udinese) e Acquah (Torino).

Le squadre di Serie A si preparano già le contromosse sul mercato di gennaio. La Juve prendendo Witsel dallo Zenit, in Napoli uno tra Toljan (Hoffenheim), Karsdorp(Feyenoord), Criscito (Zenit) e Darmian (Manchester United). Quesyt'ultimo è anche nel mirino dell'Inter, sulle tracce di Verre (Pescara). Roma sul Papu Gomez (Atalanta), Fiorentina su Abel Hernandez (Hull), per la Lazio si può riaprire la pista Cerci, sul quale c'è il Bologna.

Non bastava la Coppa d'Africa. Ora ci si mette anche la China Cup.

 L'ultima trovata della Fifa: una competizione ufficiale tra nazionali nel bel mezzo del mese di gennaio con il supporto (economico) del colosso Wanda, leader nel settore immobiliare cinese, azionista dell'Atletico Madrid (20%) e proprietario di Infront, concessionaria che si occupa dei diritti tv per il campionato italiano e altri eventi sportivi.

La Coppa d’Africa 2017 si avvicina e come in ogni edizione, i giocatori di Serie A che partiranno sono davvero tanti. Si parte il 21 gennaio per finire il 12 febbraio 2017: quasi un mese di grande calcio al quale potremo assistere. Ma quali sono le squadre qualificate, i gironi, il calendario, le date e gli orari delle partite? Ecco tutte le informazioni utili a riguardo.

COPPA D’AFRICA 2017 GIOCATORI SERIE A: CHI PARTE?

ATALANTA: Dramé non dovrebbe essere tra i convocati del Senegal. Kessie, invece, potrebbe partire con la sua Costa d’Avorio.

BOLOGNA: Taider dovrebbe partire con l’Algeria, così come Mbaye col Senegal. Donsah in dubbio col Ghana, mentre Sadiq resta a casa perché la Nigeria non si è qualificata.

CAGLIARI: nessun calciatore africano presente in rosa.

CHIEVO: nessun calciatore partirà per la Coppa d’Africa 2017.

CROTONE: nessun calciatore partirà per la Coppa d’Africa 2017.

EMPOLI: l’unico dubbio è Assane Dioussé, che tuttavia potrebbe non essere convocato dal Senegal.

FIORENTINA: Babacar dovrebbe rimanere a casa e non essere convocato dal Senegal.

GENOA: Gakpé è pronto per fare le valigie col suo Togo. Cofie e Cissokho, invece, non saranno convocati dalle loro Nazionali.

INTER: l’unico interessato è Gnokouri, che potrebbe partire con la Costa d’Avorio.

JUVENTUS: Asamoah partirà col Ghana, Benatia col Marocco e Lemina col Gabon. Tre pedine importanti che salteranno match davvero complicati.

LAZIO: Partirà Keita, convocato dal Senegal.

MILAN: nessun calciatore africano presente in rosa.

NAPOLI: El Kaddouri, Ghoulam e Koulibaly partiranno rispettivamente con Marocco, Algeria e Senegal.

PALERMO: Bouy ed Embalo non saranno convocati.

PESCARA: la Libia non si è convocata: Benali resta a Pescara.

ROMA: l’assenza più pesante è certamente quella di Mohamed Salah, che guiderà il suo Egitto in Coppa d’Africa 2017. Nura non partirà perché la Nigeria non si è qualificata, Seck del Senegal, invece, non sarà convocato.

SAMPDORIA: nessun calciatore lascerà la squadra blucerchiata.

SASSUOLO: gli emiliani dovranno fare a meno di Duncan, che andrà a giocare col Ghana.

TORINO: Acquah andrà col suo Ghana. Pericolo scampato per Obi che, invece, non parteciperà perché la Nigeria non si è qualificata.

UDINESE: Badu e Wague dovrebbero essere convocati da Ghana e Mali.

China Cup 2017 è l’ultimo problema per le squadre europee. Un’altra torneo per squadre nazionali, proprio nello stesso periodo della Coppa d’Africa. Sarà organizzato da Wanda Group, una società che ha diversi interessi nel calcio. E sembra che sia solo l’inizio di una piccola rivoluzione.

Alla manifestazione prenderanno parte quattro nazionali: la Cina, allenata da Marcello Lippi, il Cile, fresco vincitore della Coppa America, l'Islanda, grande sorpresa di Euro 2016 e la Croazia. Si giocheranno semifinali e finali, anche quella per il terzo posto. In palio c’è la coppa, la gloria e qualche punticino per il Ranking Fifa. Le partite si svolgeranno in Cina, nella provincia del Guanxi, dal 10 al 15 gennaio e, vista l'importanza del mercato non è escluso che i ct possano convocare i pezzi forti.

Diverse squadre avranno calciatori, anche importanti, impegnati in entrambe le competizioni.

Il Cagliari perderà il cileno Mauricio Isla. Gary Medel, suo compagno di nazionale, potrebbe restare all’Inter: si è infortunato al menisco e potrebbe tornare proprio a gennaio.

La Croazia, invece, rischia di creare più problemi. L’Inter, anche se dovesse restare Medel, potrebbe perdere Marcelo Brozović e Ivan Perisić, oltre all’ivoriano Assane Gnoukouri.

La Fiorentina, poi, rischia di restare senza prima punta: la Croazia convocherà Nikola Kalinić, e Milan Badelj, mentre Khouma el Babacar sarà col Senegal. I viola, inoltre, dovranno giocare anche contro la Juventus.

Due i cileni "italiani" convocati per gli ultimi incontri: l'interista Medel e il cagliaritano Isla. Il vero problema, però, potrebbe essere rappresentato dalle convocazioni della Croazia, che puntualmente chiama “alle armi” un folto gruppo di calciatori della nostra Serie A. Tra questi ci sono due "napoletani": Rog, che ancora non ha disputato un minuto con Sarri, e Strinic, al quale, in quel periodo, toccherà sostituire sulla fascia sinistra Ghoulam, impegnato con l'Algeria in Coppa d'Africa.

«Considerato che mancheranno anche El Kaddouri (Marocco) e soprattutto Koulibaly (Senegal), il Napoli, si apprende da fonti interne al club, si augura che venga applicato un certo "buon senso" da parte del ct Cacic e della Federcalcio croata. In caso contrario, non è escluso che si possa arrivare al contenzioso. Il calendario, in quei giorni, al netto di anticipi e posticipi ancora da ufficializzare prevede due impegni al San Paolo: Napoli-Sampdoria(8 gennaio, 19ª giornata) e Napoli-Pescara (15 gennaio, 20ª giornata).

Non scherza nemmeno la Juve, in termini di assenze. Benatia (Marocco), Asamoah (Ghana), Lemina(Gabon) saranno in Coppa d'Africa, mentre per la China Cup Allegririschia di perdere Mandzukic e Pjaca per Juve-Bologna e Fiorentina-Juve. Messa maluccio anche la squadra di Paulo Sousa, che concederà alla Coppa d'Africa Babacar (Senegal). I croati in viola, invece, sono Badelj e Kalinic. In pratica la Fiorentina rischia di giocare senza un centravanti a Pescara e al Franchi con la Juve. Due i pezzi pregiati che può perdere anche Pioli per la sua Inter: Brozovice Perisic, che si aggiungerebbero all'assenza di Gnoukouri (Costa d'Avorio).

Un nuovo caso Dybala, stavolta, non è applicabile. La Joya fu negata dalla Juve all'Argentina per l'Olimpiade di Rio de Janeiro. Marotta ne aveva la possibilità, in quanto non competizione FIFA. Stavolta, i club italiani hanno le mani legate, ma il buon senso, in un periodo così delicato dell'anno, potrebbe aver la meglio. Bisogna solo spiegarlo ai cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...