Codice monitoraggio

domenica 25 dicembre 2016

Calcio: svincolati da gennaio 2017



Il 3 gennaio riapre il mercato: Gonzalo Rodriguez non rinnova, Obi Mikel, Srna e Zabaleta in scadenza. Caceres è ancora libero, Cassano un caso aperto. E poi ci sono Ibra e Balotelli.

L’estate del 2017 è molto più vicina di quanto si possa credere per quanto riguarda il calciomercato. Sì perché i calciatori che vedranno il proprio contratto scadere a giugno 2017, potranno iniziare ad accordarsi con un eventuale nuovo club già dal mese di gennaio. Entra dunque nel vivo la questione svincolati, con i club di appartenenza che in alcuni casi stanno tentando di rinnovare il contratto ai calciatori in scadenza, ma gli avvoltoi non mancano e stuzzicano l’appetito dei calciatori stessi, allettati da super contratti. L’estate del 2017 sarà molto calda, con tanti ottimi calciatori che saranno sul mercato a causa appunto della scadenza del contratto. Vediamo dunque le occasioni più ghiotte che vi saranno sul mercato degli svincolati, a meno che non rinnovino prima della scadenza.

Uno dei metodi più interessanti per costruire sin da subito una buona squadra è quello di cercare i giocatori che sono in scadenza di contratto e che quindi possono essere acquistati a parametro zero oppure spendendo una cifra decisamente inferiore a quello che è il loro reale valore. Quindi  se un calciatore ha il contratto in scadenza nel giugno 2017, già a gennaio 2017 (durante il mercato invernale della prima stagione della modalità carriera) si possono acquistare calciatori pagandone solo lo stipendio e non il cartellino: se questi dovessero accettare, a luglio, ovvero all'inizio della stagione successiva, ci ritroveremo il calciatore in rosa, con buona pace della squadra di origine.

Tra svincolati e calciatori che vanno in svincolo, gennaio può diventare un mese da buoni affari. Proponiamo un elenco, di cui 4 svincolati, quelli liberi di firmare da subito con chiunque. Gli altri hanno il contratto in scadenza al 30 giugno 2017 e, chi più chi meno, non hanno ancora l'accordo per il prolungamento: questo significa che possono essere o acquistati da subito a un prezzo inferiore al loro reale valore (con i club che ne detengono il cartellino costretti ad accontentarsi di cifre più basse per evitare scippi a giugno) oppure che possono firmare accordi con altri club per l'estate. Salutando così tutti a parametro zero.

Il caso italiano più scottante ruota intorno a Stephan Lichtsteiner: la Juventus  ha avviato una campagna di rinnovi con molti giocatori dell'organico (Bonucci uno degli ultimi), ma non c'è nessun accenno a una trattativa per il prolungamento dell'esterno svizzero. Ha 32 anni, anche grazie all'infortunio di Dani Alves si è ripreso il posto da titolare nella Juve di Allegri: impossibile dire cosa accadrà, il suo futuro è un enigma.

Meno problematico, forse, il destino di Evra, ma intanto anche lui è in scadenza. Chi, a più riprese, ha rifiutato il rinnovo è Gonzalo Rodriguez a Firenze: più volte ha fatto filtrare la sua volontà di tornare in Argentina, ma chissà se un'offerta di un top europeo non gli faccia cambiare idea. Anche Pinilla è ai saluti all'Atalanta: è a un passo l'accordo con i messicani del Veracurz. Da tenere sotto osservazione Quaison a Palermo e Magnanelli a Sassuolo, club nel quale balla anche il rinnovo di Paolo Cannavaro. Palacio (34 anni) e Burdisso (35) vanno in scadenza con Inter e Genoa, in primavera decideranno con i club come e se continuare. Due casi differenti alla Sampdoria: Quagliarella e Cassano. Se il futuro del primo sarà frutto di una scelta condivisa calciatore-società, il secondo è un caso aperto. Cassano è ormai separato in casa da mesi, a gennaio dovrà cambiare aria se vorrà continuare a fare il calciatore.

Dall'elenco dei calciatori senza squadra, peschiamo quattro jolly: il primo è Adebayor, perché a 32 anni può ancora tornare utile a qualche club, magari in lotta per non retrocedere. Il secondo è Caceres, non ancora trentenne, alla Juve fino a pochi mesi fa e un'esperienza incredibile alle spalle. Un'occasione potrebbero meritarla ancora Raul Meireles (21 presenze nell'ultima stagione al Fenerbahce) e l'italiano Fausto Rossi, svincolato dalla Juventus  dopo una stagione in prestito alla Pro Vercelli e già con molte offerte in Europa e negli Stati Uniti.

Il piatto forte si chiama Arjen Robben. Proprio negli ultimi giorni, il padre dell'olandese ha avviato i contatti con il Bayern Monaco per discutere del prolungamento: si è partiti da un'offerta di rinnovo di un anno con eventuale opzione per il secondo. Dalla Germania arrivano segnali interlocutori e il prolungamento non è affatto scontato, con tanti club che sarebbero già pronti ad avviare i contatti con l'entourage del calciatore. Perché uno come Robben a parametro zero rappresenterebbe un colpo da novanta. Per restare ai pezzi forti impossibile non parlare di Witsel: il centrocampista belga sembra essere promesso sposo con la Juve (pronta a spendere 6 milioni per averlo subito), ma su questo calciatore i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Tutti gli scenari aperti anche per Obi Mikel, Jesus Navas, Zabaleta e Yaya Touré, in scadenza a giugno. A proposito di buoni calciatori è da monitorare l'esterno croato Srna, anche se per lui le primavere sono già 34: il suo accordo con lo Shakhtar Donetsk arriva fino al 30 giugno 2017. E poi c'è il centrocampista Lucas Leiva, per il quale più che di rinnovo con il Liverpool si parla con insistenza di accordo con l'Inter.

Lista calciatori svincolati e senza contratto
Martín Cáceres   -   Difensore centrale
Fausto Rossi  -   Mediano
efferson Farfan  -   Punta centrale
Joey Barton - Centrocampista centrale
Emmanuel Adebayor   -    Punta centrale
Juan Vargas   -   Terzino sinistro
Kévin Constant   -   Terzino sinistro
Sulley Muntari   -   Centrale
José Enrique   -   Terzino sinistro
Raul Meireles   -  Centrale
Dimitar Berbatov   -   Punta centrale
Ronaldinho   -   Trequartista
Lorik Cana   -   Difensore centrale
Urby Emanuelson   -   Centrocampista di sinistra
Carlton Cole - Punta centrale
Modibo Diakité   -   Difensore centrale
Marco Motta   -   Terzino sinistro
Royston Drenthe - Ala sinistra
Joleon Lescott - Difensore centrale
Alex - Difensore centrale
Fernando Tissone - Centrocampista centrale
José Bosingwa - Terzino destro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...