Codice monitoraggio

lunedì 23 gennaio 2017

Calciomercato: Liga e Premier League i club che valorizzano la rosa



Secondo uno studio del Cies è il Barcellona la squadra che ha rivalutato di più la propria rosa. Dominano inglesi e spagnole, anche Napoli e Roma nella top 10.

Il Cies (Osservatorio internazionale sul calcio) ha stilato il rapporto tra la qualità (in termine economico) della rosa e gli investimenti sul mercato. In testa alla classifica – ovviamente - non poteva che esserci il Barcellona, considerando che la maggior parte delle sue stelle sono nate nel vivaio. Ma c’è una buona notizia anche per l’Italia.

Acquistare giocatori a prezzo contenuto e valorizzarli: è l'obiettivo di ogni squadra di calcio e, a sorpresa, si scopre che a molte effettivamente riesce. È questo il risultato di uno studio realizzato dall'osservatorio sul calcio Cies, che ha redatto la classifica delle squadre più virtuose nella rivalutazione dei calciatori.

LA TOP 10 – Barcellona (+586), Tottenham (+525), Atletico Madrid (+497), Leicester (+354), Real Madrid (+286), Arsenal (+279), Liverpool (+237), Napoli (+228), Southampton (+221), Roma e Bayern Monaco (+203).

 A fare la parte del leone nella classifica sono i club di Premier League e Liga: dal primo al settimo posto troviamo, infatti, Barcellona (con una valorizzazione dei giocatori pari a 586 milioni di euro), Tottenham (525), Atletico Madrid (497), Leicester (354), Real Madrid (286), Arsenal (279) e Liverpool (237). Chiaro, in particolare per i blaugrana, che la differenza la faccia soprattutto il saper sfruttare il settore giovanile: Messi, infatti, per esempio, essendo cresciuto nella Masia, viene calcolato a 0 come costo d'acquisto.

La top 10 vede presenti anche due squadre di Serie A: il Napoli, capace di ottenere una rivalutazione di 228 milioni, e la Roma, che si assesta a quota 203 milioni. D'altronde, la strategia di entrambi i club, negli ultimi anni, è stata simile: acquistare il più possibile a prezzo contenuto e rivendere massimizzando il profitto. Tra le italiane, seguono la Juventus (172 milioni "guadagnati"), la Lazio (129), la Fiorentina (114), il Torino (95), il Sassuolo (84), il Milan (68) e l'Inter (58).

Incrementare la valutazione economica dei propri giocatori. Secondo uno studio del Cies chi riesce meglio è il Barcellona, seguito da Tottenham e Atletico. Le due italiane rispettivamente in ottava e decima posizione

La squadra allenata da Sarri è in ottava posizione, quella allenata da Spalletti in decima posizione: saldo positivo di 228 milioni per la prima con 200 milioni spesi e un valore della rosa da 428 milioni, saldo positivo da 203 per la seconda. E le altre? La Juventus si attesta a 172 milioni, la Lazio a 129, la Fiorentina a 114, il Torino a 95, il Sassuolo a 84, il Milan a 68 e l’Inter a 58.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...