Codice monitoraggio

lunedì 2 gennaio 2017

Calciomercato sessione invernale si parte il 3 gennaio



Il 3 gennaio si apre ufficialmente il calciomercato invernale 2017, che si chiuderà il prossimo 31 gennaio che vedrà dirigenti e manager impegnati nella finestra invernale con il non facile compito di far quadrare i conti e rinforzare le varie squadre.

 Finora l'unica squadra di Serie A ad aver già ufficializzato un trasferimento è l'Udinese, che ha ceduto il terzino colombiano Armero in prestito con diritto di riscatto al club brasiliano dell'Esporte Clube Bahia.

Mercato che si accende, inizio decisamente rovente. Il nome caldo, caldissimo, delle prime ore di calciomercato è quello di Roberto Gagliardini. Il centrocampista classe 1994 è uno dei gioiellini che maggiormente si è messo in mostra nella prima parte di questa stagione: classe, personalità, geometrie, corsa. Il ‘Pogba bianco’, come lo ha ribattezzato il suo allenatore Gian Piero Gasperini, che fa gola alle big: Inter e Juventus su tutte. Anche perché Gagliardini risponde appieno all’identikit tracciato dalle due società: giovane, bravo e italiano.

Axel Witsel vola in Cina e saluta la Juventus. Perché 18 milioni di euro più 2 di bonus a stagione per quattro anni - quelli che prenderà al Tianjin Quanjian - erano davvero un’offerta troppo allettante. Non sono servite le numerose avances bianconere allo Zenit: erano pronti anche 6-7 milioni da offrire ai russi per portarlo in Italia, nonostante i soli sei mesi di contratto rimasti. Ma nulla di fatto: Witsel già aveva comunicato a molti dei suoi compagni di squadra la sua futura destinazione a ha scelto l’Oriente. Ora, a goderselo, sarà Fabio Cannavaro.

Ma in pratica ci sono altri affari fatti, quattro dal Genoa: in entrata il trequartista Morosini dal Brescia e l'esterno Beghetto dalla Spal, in uscita l'attaccante Pavoletti al Napoli e il centrocampista venezuelano Rincon alla Juventus. Si stanno già allenando con le loro nuove squadre pure Aquilani (dal Pescara al Sassuolo), Stendardo (dall'Atalanta al Pescara) e Cerri (dalla Spal al Pescara via Juve). Lo stesso club abruzzese aspetta altri due rinforzi dai bianconeri (Thiam e il ritorno di Mandragora) ed è sul punto di soffiare al Palermo il difensore del Bovo del Torino, a sua volta a un passo da Iturbe. Così come il Bologna è vicinissimo a Cerci dell'Atletico Madrid.

Due brasiliani salutano Milano: Luiz Adriano è stato autorizzato a non presentarsi alla ripresa degli allenamenti a Milanello in attesa di firmare con i russi dello Spartak Mosca, mentre Felipe Melo non è partito per il ritiro dell'Inter a Marbella perché tornerà a giocare in patria al Palmeiras. I rossoneri hanno chiesto Deulofeu all'Everton, i nerazzurri contendono alla Juve il centrocampista Gagliardini dell'Atalanta, che è tornata sulle tracce di Hiljemark (Palermo) e almeno per il momento ha bloccato la partenza di Grassi all'Empoli, dove in uscita c'è Gilardino. Pinilla sembrava destinato al Veracruz in Messico, ma si è riaperta la pista che lo può riportare al Genoa. Era fatta per Zaza dal West Ham al Valencia via Juventus, ma l'addio di Prandelli ha fatto saltare tutto. Perché nel calciomercato, fino agli annunci ufficiali, non è mai detta l'ultima parola.

L’ufficialità delle trattative arriverà il 3 gennaio e a seguire, fino a fine mese, tutte le altre. A comunicarlo direttamente il sito ufficiale della Lega di Serie A ma, a seconda delle circostanze, anche i vari club tramite le proprie note e agenzie stampa.

- ATALANTA: Tutti vogliono i talenti della formazione orobica, ma nessuno andrà via adesso. Caldara è destinato alla Juventus, Kessiè andrà in Premier League, per Gagliardini fioccano le richieste, con Inter, Juve e Roma in prima fila. Nell'immediato piacciono Palacio dell'Inter e Hiljemark del Palermo, mentre in uscita c'è Paloschi.

- BOLOGNA: Per rinforzare il centrocampo potrebbe arrivare Cigarini dalla Samp, per il quale c'è la concorrenza del Watford. Per la difesa il ds Bigon tiene d'occhio Josué Sá, 24 anni, centrale del Vitoria Guimaraes, valutato 2 milioni. In avanti sembra fatta per Cerci.

- CAGLIARI: Il Cagliari deve risolvere il rebus del portiere, e piacciono Gabriel del Milan e Cragno dal Benevento. Dal club campano potrebbe rientrare il trequartista croato Pajac, poco utilizzato dal tecnico Baroni.

- CHIEVO: Dovrebbe partire Birsa, che ha ricevuto ricche offerte dalla Cina. Per il resto la squadra di Maran dovrebbe rimanere così com'è, a parte Floro Flores che andrà al Pisa.

- CROTONE: E' uno dei club più attivi perchè sogna una difficile salvezza. Lavora al ritorno di Budimir dalla Sampdoria. L'alternativa è Siligardi. Con il Real Madrid si sta invece parlando per Lucas Silva.

- EMPOLI: Il Pescara ha chiesto Gilardino, mentre in entrata piace Thiam ma c'è la concorrenza del Pescara. Chiesto Garritano al Cesena, mentre per Grassi è praticamente fatta.

- FIORENTINA: Sarà difficile resistere alla richieste cinesi per Kalinic, ma i Della Valle ci provano. Il sogno di riportare Jovetic in viola si sta complicando: per il montenegrino è in prima fila il Fenerbahce. Milan e Inter hanno chiesto Badelj.

- GENOA: Ceduti Pavoletti al Napoli e Rincon alla Juve, ora Preziosi pensa agli acquisti. A sostituire i due partenti potrebbero arrivare Borja dall'Atletico Nacional, vincitore del Pallone d'Oro del Sudamerica, e Gabriel dal Palmeiras oppure lo juventino Hernanes. Preso Morosini dal Brescia e Beghetto dalla Spal.

- INTER: E' una delle società più attive, ma deve anche cedere. Gabigol potrebbe rimanere, Jovetic andrà via così come Felipe Melo, che si è accordato col Palmeiras. Mourinho ha detto no per la cessione di Darmian, che resterà allo United. Il possibile trasferimento di Roberto Gagliardini all'Inter avrebbe risvolti anche sulle altre mosse di mercato dell'Atalanta. I bergamaschi per cautelarsi dalla possibile partenza del proprio numero 4 in direzione San Siro hanno stoppato la cessione di Alberto Grassi all'Empoli, per la quale c'era già l'ok del Napoli proprietario del cartellino.

- JUVENTUS: Dopo Rincon  ecco l'ipotesi che porta a Sergej Milinkovic-Savic. Quello del serbo della Lazio è un profilo che piace molto a Torino e i suoi 21 anni lo rendono ideale nel progetto di ringiovanimento della squadra. Tutto dipenderà da Lotito, che chiederebbe 25 milioni di euro. Mandragora dovrebbe tornare a Pescara. Da definire la situazione di Zaza. Il Lipsia ha chiesto Lemina, la replica bianconera è che ci vogliono 20 milioni di euro.

- LAZIO: Lotito deve risolvere la questione Keita, mentre De Vrij a giugno andrà probabilmente al Manchester United, ance se si  registra anche l’interesse del Chelsea di Conte e del Bayern Monaco di Ancelotti. Entrambi i manager sarebbero ben lieti di accontentare le richieste del presidente Lotito, che valuta il giocatore oltre 35 milioni, per accaparrarsi uno dei giovani difensori più affidabili d’Europa.. L'unico movimento in entrata dovrebbe riguardare Paloschi. L'alternativa è Eder oppure El Ghazi dell'Ajax, che piace anche alla Roma. Lorenzo Venuti è sicuramente una delle note più positive della stagione del Benevento. L'esterno di proprietà della Fiorentina, alla quale è legato da un contratto fino al 2019, ha già collezionato 20 presenze tra campionato e Coppa Italia, attirando su di sé gli occhi di diversi estimatori.

- MILAN: Luiz Adriano è andato allo Spartak Mosca, mentre dall'Everton è in arrivo Deulofeu. Piacciono Orsolini dell'Ascoli e Zeca del Santos, per Bacca c'è sempre l'interessamento di Siviglia e Psg. In partenza Honda, Rodrigo Ely e Vangioni. Marco Storari è a un passo dal ritorno al Milan . E' uno dei nomi più chiacchierati sul mercato, quello di Milan Badelj. Regista di casa Fiorentina, ha su di sè gli occhi delle due milanesi. "Sto aspettando novità dalle due squadre -spiega l'agente del ragazzo, Dejan Joksimovic, per Tuttomercatoweb.com-. Se troveranno l'accordo con la Fiorentina ok, vedremo il da farsi. Altrimenti resterà a Firenze fino a giugno, non ci sono problemi". Un Badelj valutato circa 15 milioni di euro dai viola e sul cui rinnovo al momento non arrivano novità. A 12 milioni circa la trattativa può chiudersi, "ma prima, eventualmente, dovranno trovare l'accordo i club.

- NAPOLI: Preso Pavoletti, il Napoli potrebbe ora cedere Giaccherini e sostituirlo con Ciciretti del Benevento. In arrivo anche Leandrinho dalla Ponte Preta. Il Napoli continua a monitorare la crescita di Jeremy Toljan, terzino sinistro classe '94 di proprietà dell'Hoffenheim. Il giovane calciatore, che all'occorrenza può giocare anche a destra e come difensore centrale, è un nome tenuto in grande considerazione dalla società partenopea che, ad oggi, continua a smentire l'arrivo di nuovi terzini a gennaio.

- PALERMO: Corini ha messo il veto sulla cessione di Bruno Henrique, mentre per rinforzare l'attacco si sta tentando di convincere il Frosinone a cedere Dionisi. Il Palermo in queste ultime ore ha fatto un timido sondaggio per il terzino sinistro in forza all'Atalanta, Boukary Dramé.

- PESCARA: Tanti arrivi per rincorrere una salvezza difficilissima. Ecco allora i nomi di Bovo, Gilardino, Budimir, Ledesma, Thiam, Ciano e Gonzalez. Qualcuno di loro arriverà. C'è anche Marco Davide Faraoni tra gli obiettivi del Pescara per rinforzare la rosa in questa sessione di calciomercato. Fuori dagli schemi di mister Del Neri, il laterale dell'Udinese è alla ricerca di una squadra capace di garantirgli maggiore spazio.

- ROMA: Spalletti vuole un centrocampista, e piacciono Torreira della Samp e Sanson del Montpellier, e un esterno d'attaco. Defrel e 'Papu' Gomez costano troppo, ecco allora che torna d'attualità i nomi di El Ghazi, Jesè, Feghouli e Borini.

- SAMPDORIA: Il presidente Ferrero vuole lasciare tutto così com'è, senza fare movimenti. L'unica tentazione è di prendere Verre dal Pescara.

- SASSUOLO: Ha detto no alla Roma che voleva riprendersi subito Pellegrini e ha 'sparato' alto per Defrel. Aquilani è in rinforzo per il centrocampo, ma piace anche il giovane Machin del Trapani, anche lui ex Roma.

- TORINO: Iturbe è vicino, ora è stato chiesto Castro al Chievo. A giugno Hart tornerà in Inghilterra e per questo con la Roma si parla anche di Skorupski.

- UDINESE: Il Montreal Impact ha chiesto Kone, e si può fare, mentre Wague potrebbe andare al Watford. Piacciono Joao Pedro del Palmeiras e Lasagna del Carpi, mentre Middlesbrough e Genoa hanno chiesto Badu.  Paolo Pancrazio Faragò, centrocampista del Novara è l'identikit ideale per rinforzare il reparto. La valutazione fatta dal Novara è di 5 milioni. Luca Cigarini, in uscita dalla Sampdoria, è l'alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...