Codice monitoraggio

sabato 14 maggio 2016

Higuain scrive la storia della Serie A superato Nordahl


Serviva una tripletta per abbattere un record che resisteva da 66 anni e riscrivere la storia del calcio italiano. Un'impresa riuscita magistralmente a Gonzalo Higuain che è riuscito a diventare leggenda riscrivendo un record storico per la Serie A, quella del numero di gol segnati in una singola stagione nei campionati a 20 squadre, che resisteva dalla stagione 1949/50 quando Gunnar Nordahl con la maglia del Milan chiuse quel campionato con 35 gol all'attivo.

Da una giocata straordinaria di Allan al 53’ nasce il 34° gol di Higuain. Serpentina del brasiliano, palla comoda per il Pipita e il Napoli raddoppia. L’argentino non festeggia nemmeno, prende palla e la riporta a centrocampo, c’è il record di Nordahl da inseguire e da raggiungere. Lo fa al 65’, partendo sul filo del fuorigioco (forse oltre), su cross dalla destra di Callejon. Non bisogna aggiungere altro, al San Paolo si scrive la storia della Serie A.

Il Pipita con una tripletta nella ripresa di Napoli-Frosinone diventa il massimo goleador in una singola stagione di Serie A. Superato lo svedese del Milan, che nel 1949-'50 ne aveva segnati 35.

La storia ha fatto irruzione al San Paolo, El Pipita ha iniziato a buttarla dentro con la straordinaria media di un gol ogni 10 minuti. Il secondo tempo di Napoli-Frosinone è diventato un rullo di gol, applausi ed emozioni, con un solo protagonista in campo e un conto alla rovescia dal finale già scritto: il record di gol in Serie A, l'apoteosi di un campionissimo. "Trentasei gol" (e andrebbe scritto 36 volte di seguito, così, per rendere meglio l'idea): ha fatto più gol lui da solo di 6 squadre di A. Il tutto in 35 partite... "È una gioia immensa poter superare questo record - ha commentato Higuain a fine partita ai microfoni di Premium Sport - però ci tengo a ringraziare la mia famiglia, tutto Napoli, la squadra e lo staff tecnico.

Mi sento molto orgoglioso perché tutti mi hanno aiutato a fare questo. Sapevo che potevo farcela, ma per riuscirci dovevo restare calmo, al primo tempo non ci sono riuscito, ma poi ce l'ho fatta". Il San Paolo è venuto giù, un delirio "da scudetto", una gioia sfrenata come solo ai tempi di Diego Armando Maradona. Zappino (il portiere del Frosinone) che diventa lo sparring partner ad hoc, la spalla di uno straordinario attore impegnato (senza nemmeno grandi difficoltà) nell'interpretazione perfetta. E così arrivano il primo, il secondo e il terzo gol: 34, 35 e 36. Record. Nordahl è solo uno splendido ricordo. Il presente è Higuain. E chissà se ci vorranno altri 65 anni per vivere un altro momento del genere, in cui un nuovo "grande" del calcio mondiale supererà lo straordinario Gonzalo Higuain che il 14 maggio 2016 riscrisse la storia della Serie A.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...