Codice monitoraggio
martedì 10 maggio 2016
Trattativa Milan-cinesi: tutti i dettagli
La Galatioto Sport Partners, advisor americano che rappresenta la cordata cinese che vuole comprare il Milan, ha diramato un comunicato con il quale esprime la soddisfazione per l'esclusiva: "Il nostro gruppo di investitori ha firmato in esclusiva un accordo con Fininvest per iniziare a trattare l’Ac Milan. Questo è un importante passo importante verso la possibilità di chiudere l’accordo. Siamo ottimisti sul fatto che con Fininvest noi potremo completare l’affare in modo rapido"
Mancava solo il comunicato ufficiale, è arrivato anche quello. "Fininvest ha raggiunto un accordo per un periodo di esclusiva con un gruppo di investitori cinesi relativo alla cessione di una quota dell’AC Milan. E’ stato contemporaneamente sottoscritto un promemoria di intesa, partendo dal quale si darà il via ad un approfondimento della trattativa. Il periodo di esclusiva è stato definito in modo da risultare compatibile con la complessità delle tematiche da discutere, le esigenze della società e gli appuntamenti previsti dal calendario delle attività calcistiche".
Come riporta Milan Channel, l'esclusiva durerà fino al 15 giugno e durante questo periodo di tempo la holding della famiglia Berlusconi potrà parlare solo con il gruppo cinese. Inoltre, entrambe le parti possono uscire dalla trattativa senza pagare nessuna penale.
E' molto scarno il comunicato di Fininvest sulla trattativa in corso per la cessione del Milan ai cinesi. La nota della casa madre del club rossonero recita: "Fininvest ha raggiunto un accordo per un periodo di esclusiva con un gruppo di investitori cinesi relativo alla cessione di una quota dell’AC Milan. E’ stato contemporaneamente sottoscritto un promemoria di intesa, partendo dal quale si darà il via ad un approfondimento della trattativa. Il periodo di esclusiva è stato definito in modo da risultare compatibile con la complessità delle tematiche da discutere, le esigenze della società e gli appuntamenti previsti dal calendario delle attività calcistiche".
Proviamo ad analizzare il comunicato e a rispondere ad alcune domande, anche in base ad altre informazioni in nostro possesso.
Nel comunicato non è specificato il nome degli interlocutori di Fininvest, ma possiamo ipotizzare con buona probabilità di successo che si tratti dell'Evergrande Real Estate Group, fondato da Xu Jiayin. Si tratta di un fondo immobiliare che in Cina è già socio di maggioranza del Guangzhou Evergrande, in cui c’è anche la presenza Jack Ma (Alibaba) in minoranza.
Anche in questo caso, possiamo fare delle ipotesi: la scadenza più verosimile è quella che ha come deadline il 30 giugno, ma con la speranza (da parte di Fininvest e del Milan) di chiudere entro il 15-20 giugno, per dare ad Adriano Galliani (o a chi per esso) la possibilità di iniziare il mercato per tempo.
Quote?. Anche in questo caso, la nota non dà nessuna certezza. Ricordiamo però che nei precedenti comunicati di Fininvest sul tema 'cessione Milan', quando ad esempio l'interlocutore era Bee Taechaubol, si faceva riferimento al 48% delle quote del club, escludendo quindi una cessione della maggioranza del club. Il fatto che ora non si faccia menzione della percentuale può far pensare che si stia trattando per la vendita della maggioranza del club (magari con una road map che preveda un ingresso graduale dei nuovi soci, prima minoritari e poi di fatto padroni del Milan).
Un ultimo punto da tenere considerazione è l'inesistenza di una penale in caso di decisione di Silvio Berlusconi di tirarsi indietro: in qualsiasi momento, il patron del Milan può cambiare idea e far saltare tutto. In questa vicenda, dunque, non sono ancora esclusi i colpi di scena.
Anche il lavoro dei dirigenti Fininvest sulle garanzie bancarie è ormai vicino alla definizione: presto verrà posto all’attenzione del padrone rossonero. La firma sull’esclusiva non è vincolante: Berlusconi avrebbe sempre la possibilità di fare marcia indietro e tenersi la sua squadra. Semmai lo è sul mercato, se con la firma ogni trattativa verrebbe di fatto congelata per un mese: acquisti, cessioni, eventuale scelta dell’allenatore, rinnovi di contratto, tranne il triennale di Montolivo dato ormai per cosa fatta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento