Codice monitoraggio

lunedì 9 aprile 2018

I saldi in casa Southampton



Pericolo retrocessione per il Southampton. Dopo sei campionati in Premier League, i Saints rischiano di lasciare il massimo campionato e finire in Championship. Al momento, la formazione di Mark Hughes è al terzultimo posto, a tre punti dalla zona salvezza.

L'occasione giusta per i club italiani, pronti a fiondarsi sui talenti in forza ai Saints per portarli in Serie A a prezzi ragionevoli.

Il primo nome in uscita è quello di Manolo Gabbiadini. L'ex calciatore di Napoli e Sampdoria ha manifestato più volte la volontà di tornare in Italia. Sulle sue tracce ci sono Lazio e Bologna: il club biancoceleste è alla ricerca di un vice-Immobile. Caicedo non ha convinto e potrebbe lasciare la Capitale dopo appena un anno, con l'attaccante cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta che potrebbe essere il profilo giusto per rinforzare il reparto offensivo biancoceleste. In casa Bologna c'è aria di rivoluzione: in estate potrebbero partire sia Verdi che Destro, con Gabbiadini in cima alla lista dei desideri del club per guidare l'attacco della prossima stagione.

Il contratto fino al 2021 potrebbe indurre a non considerare qualsivoglia ipotesi che non sia la permanenza con la maglia del Southampton. La realtà dei fatti, però, racconta tutt'altra storia. Perché l'addio di Manolo Gabbiadini a fine stagione, soprattutto dopo l'ultimo periodo, appare assai probabile. Dopo un inizio di stagione promettente, infatti, l'attaccante classe 1991 è pian piano finito ai margini, per poi perdere definitivamente il posto da titolare. L'obiettivo del giocatore, dunque, sembre essere indirizzato verso la ricerca di una nuova sitemazione, per buona pace del club inglese che - nel gennaio 2017 - lo aveva strappato al Napoli per 17 milioni iù 3 di bonus (più una percentuale sulla futura rivendita). Così, come quasi sempre succede nel mercato, ecco spuntare possibili e (im)probabili pretendenti. Dallo steso Bologna, club sempre alla finestra per il ritorno di un talento che conosce bene, passando per la Samp (altro suo club), fino alla Lazio. Ed è proprio la società di Lotito che - stando alle ultime news - pare essersi fatta viva in maniera più concreta. Tra le certezze della squadra biancoceleste in vista della prossima stagione, infatti, c'è sicuramente Ciro Immobile, al quale però sia Inzaghi che Tare hanno intenzione di affiancare una punta di sicuro affidamento. Ma non solo, l'obiettivo della Lazio - neanche troppo segreto - è quello di far diventare i biancocelesti un laboratorio di giovani da svezzare e allo stesso tempo un'oasi per potenziali azzurri. Gabbiadini, un altro giovane talento italiano migrato all'estero, vivrebbe così lo stesso destino di Immobile quando Tare lo strappò al Siviglia senza grossi sforzi. L’ex attaccante partenopeo sarebbe quella pedina in grado di sostituire Immobile dall'inizio, ma anche da potergli affiancare in modo da poter variare un modulo al momento troppo bloccato sulla solitudine della punta della Nazionale. Passato la scorsa estate al Southampton, Gabbiadini potrebbe anche arrivare in prestito con diritto di riscatto con la Lazio che, sfruttando il buon rapporto nato con i Saints dalla cessione di Hoedt, tenterà di abbassare a 13-15 milioni. Tare, tra l'altro, ci aveva provato con forza cinque anni fa, era l’estate del 2013, ma in quel caso la spuntò la Sampdoria. Ora la possibilità di tornare all'assalto di Manolo, destinato a riassaporare il gusto della serie A. Così come ha fatto Immobile dopo le esperienze con Borussia Dortmund e Siviglia. Un precedente di tutto rispetto, considerando come è andata a finire.

Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista danese classe 1995, e Sofiane Boufal, ala 24enne, sono stati già seguiti da Milan e Inter e potrebbero tornare di moda la prossima estate. Due giovani di grande talento e sicura affidabilità che potrebbero fare al caso dei club milanesi e non solo. In uscita c'è anche Dusan Tadic, esterno offensivo ex Twente: il serbo avrà l'opportunità di mettersi in mostra con la maglia della Nazionale al Mondiale in Russia per lasciare il Southampton e convincere i club italiani a puntare su di lui. Tadic ha il contratto in scadenza nel 2020 e potrebbe partire per una cifra vicina ai 10 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...