Codice monitoraggio
martedì 20 agosto 2013
Calcio, FIGC guida ai corsi per allenatore per la stagione 2013 - 2014
Il mestiere dell'allenatore è uno dei più chiacchierati e desiderati dagli italiani, solo che è un lavoro difficile, che necessità di tantissima forza di volontà. L'allenatore deve essere innanzitutto un buon psicologo, una guida ed uomo di gruppo, che deve capire lo stato d'animo dei propri calciatori ed aiutarli a rendere al meglio.
La Scuola Allenatori di Coverciano, rappresenta il nucleo fondamentale delle attività del Settore Tecnico. Provvede all'impostazione della didattica, all'organizzazione e alla gestione dei Corsi per la formazione dei tecnici di ogni ordine e grado, nonché alla realizzazione di sussidi didattici e della documentazione specialistica relativa, avvalendosi di un proprio corpo docente e di qualificati consulenti esterni.
La richiesta di partecipazione ai Corsi centrali è inoltrata al Settore Tecnico. La richiesta di partecipazione ai Corsi regionali e provinciali deve essere inoltrata al Comitato Regionale della Lega Nazionale dilettanti territorialmente competente o all’Aiac (a seconda di chi territorialmente organizza il Corso). I requisiti per l'ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione e partecipazione ed il numero massimo dei candidati da ammettere al Corso sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente.
Corso per allenatori professionisti 1a Categoria
Si svolge, a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale ed è riservato agli allenatori di 2a categoria. I requisiti per l'ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione ed il numero massimo dei partecipanti sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli allenatori professionisti di 1a categoria sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di ogni tipo e categoria.
Corso per allenatori professionisti di 2a Categoria
Si svolge, a Firenze, presso il Centro Tecnico Federale ed è riservato agli allenatori di Base o agli allenatori dilettanti di 3° categoria ( ruolo ad esaurimento). I requisiti per l'ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione ed il numero massimo dei partecipanti sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli allenatori professionisti di 2a categoria sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di società della Lega professionisti di Serie C, della Lega Nazionale Dilettanti, del Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, nonché di squadre giovanili di società della Lega Nazionale professionisti. Gli allenatori professionisti di 2° categoria possono, altresì, svolgere mansioni di allenatore "in seconda" di squadre e di società della Lega Nazionale Professionisti.
Corso per allenatori di base
L'abilitazione ad allenatori di Base si consegue frequentando, con esito positivo, Corsi centrali, regionali o provinciali, organizzati dal Settore Tecnico che ne stabilisce i programmi e l'attuazione, normalmente affidata alle strutture periferiche della Lega Nazionale dilettanti o dell’Aiac.
Corso per allenatori di Calcio a Cinque
L'abilitazione si consegue dopo la partecipazione, con. esito positivo, a Corsi centrali o periferici. I Corsi centrali sono organizzati direttamente dal Settore Tecnico e sono demandati per l'attuazione alle strutture periferiche della Lega Nazionale Dilettanti. La richiesta di partecipazione ai Corsi centrali deve essere inoltrata al Settore Tecnico, quella per partecipare ai Corsi periferici deve essere inoltrata al Comitato Regionale della Lega Nazionale dilettanti territorialmente competente. I requisiti per l'ammissione, i criteri di valutazione delle domande, la durata del corso, le quote di iscrizione e partecipazione ed il numero massimo di candidati da ammettere1 sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. Gli allenatori di Calcio a Cinque sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di calcio a cinque.
Corso per preparatori atletici
L'abilitazione si consegue dopo la partecipazione, con esito positivo, ad un Corso Centrale organizzato dal Settore Tecnico. Sono ammessi al Corso coloro che sono in possesso del diploma rilasciato dall'I.S.E.F., Laurea in Scienze Motorie, Laurea in Medicina con specializzazione in Medicina Sportiva. I criteri di valutazione, la durata del Corso, le quote dì iscrizione e di partecipazione nonché il numero massimo dei candidati da ammettere sono stabiliti dal Consiglio Direttivo e pubblicati in un bando di concorso predisposto dal Presidente Delegato. I Preparatori Atletici sono abilitati alla preparazione fisico-atletica dei calciatori delle società di calcio di ogni categoria.
Una volta inoltrate le domande di ammissione, un'apposita commissione stilerà la graduatoria di merito in base ai titoli sportivi per l'attività svolta sia da calciatore che da allenatore i requisiti richiesti sono:
Età minima: 25 anni;
Età massima: 55 anni;
numero massimo di allievi ammessi per ogni corso: 40
Costo: lit. 1.400.000, comprensivo delle spese per i libri di testo e l'assicurazione.
Durata del corso: 5 settimane, 120 ore di lezione
Pre esame pratico di tecnica calcistica, non necessario per gli ex-professionisti
Con il "patentino" di allenatore di Base si possono condurre tutte le prime dalla 2° cat. al C.N.D., inoltre si possono svolgere le funzioni di allenatore in seconda in serie C1 e C2.
Etichette:
1a categoria,
2a categoria,
allenatore di calcio,
allenatori professionisti,
Calcio a Cinque,
Corsi provinciali,
Corsi regionali,
Coverciano,
preparatori atletici,
Scuola allenatori,
Settore Tecnico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento