Codice monitoraggio

lunedì 4 giugno 2018

Cies: il ranking dei campioni di calcio più costosi al mondo



Chi è il calciatore più costoso al mondo: Messi, Cristiano Ronaldo o Neymar? Nessuno di loro tre. Secondo il CIES (l'Osservatorio sul calcio), si tratta di Harry Kane: l'attaccante inglese del Tottenham viene valutato 201,2 milioni di euro.

Harry Kane è il calciatore più caro al mondo, con una valutazione "virtuale" più elevata di Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e via via tutti gli altri. Questo è il risultato dello studio effettuato dal Cies, l'Osservatorio sul calcio internazionale con sede in Svizzera, che costantemente sforna panel contenenti elaborazioni statistiche sul calcio professionistico europeo. Attenzione però, una puntualizzazione metodologica è doverosa prima di qualunque altra considerazione: il Cies elabora queste tabelle utilizzando un algoritmo sul quale incidono vari parametri, come l'età del calciatore, il club d'appartenenza, il campionato, le presenze in nazionale e la durata del contratto. Ecco perché definiamo le valutazioni come virtuali perché stabilite da un algoritmo. Le valutazioni che fa il mercato, quello reale, poi sono tutta un'altra storia.

Intanto, divertiamoci a scorrere il ranking dei calciatori più cari elaborato dal Cies. Già detto: il centravanti inglese del Tottenham è valutato 201,2 milioni e si posiziona in testa a questa classifica speciale, precedendo i due attaccanti del Paris Saint Germain, Neymar (197,5 milioni) e Kylian Mbappè (186,5 milioni). Ai piedi podio Lionel Messi con 184,2 milioni seguito da Mohammed Salah del Liverpool, Dele Alli del Tottenham, Kevin De Bruyne del Manchester City e Antoine Griezmann dell'Atletico Madrid.

Primo e unico giocatore della Serie A presente fra i primi 10 è l'argentino della Juventus, Paulo Dybala, al nono posto con una quotazione di 164,2 milioni davanti a Romelu Lukaku del Manchester United (valutazione di 163,4 milioni).

Una delle curiosità più "eclatanti", a causa della sua età avanzata, è la posizione di Cristiano Ronaldo solo al 24° posto, con una valutazione di 103,4 milioni. Salta all'occhio che l'attaccante del Napoli e della Nazionale, Lorenzo Insigne, in questa classifica sia considerato più costoso di Ronaldo con i suoi 104,2 milioni (al 23° posto). Sempre per quanto riguarda il nostro campionato, Gonzalo Higuain (22°) è il secondo giocatore più caro con 104,5 milioni davanti a Mauro Icardi (32°) dell'Inter con 92,5. Il portiere del Milan Gigio Donnarumma è il più giovane della graduatoria (73°) con un valore di 67,5 milioni.

Fatta la classifica generale, il CIES si è occupato poi anche delle singole classifiche divise per i cinque principali campionati europei. Kane ovviamente trionfa in Inghilterra, come Messi in Spagna, seguito logicamente dal già citato Griezmann, e anche con Coutinho, Suarez e Umtiti a precedere Ronaldo in classifica. In Italia spicca invece il nome di Paulo Dybala, dopo il quale viene subito il compagno juventino Higuain (104,5 milioni il valore del Pipita, non distante dai 90 reali pagati dalla Juve per averlo dal Napoli). Terzo e primo tra gli italiani è poi Lorenzo Insigne, 23° assoluto e una posizione davanti a… Cristiano Ronaldo: una soddisfazione non da poco. Icardi è invece il quarto assoluto in Serie A, per una top 10 poi chiusa da Immobile, Milinkovic-Savic, Alisson, Mertens, Donnarumma e Koulibaly. Sempre citando i giocatori italiani, ma guardando però alla classifica generale, Immobile è 40° con 90 milioni di valutazione, Federico Chiesa 78° a quota 63 milioni, mentre Donnarumma è 73° con un valore di 67,5 milioni. Chiude il gruppo dei cento giocatori più costosi del mondo Lorenzo Pellegrini, che il CIES valuta 54,1 milioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...