Luglio verso la fine, con l’inizio d’agosto, quest’anno si comincia a pensare immediatamente al campionato. Date di inizio stagione anticipate per tutti, specialmente per la Premier League che vedrà il calcio d’inizio l’11 agosto. In situazioni del genere, anticipare il mercato potrebbe risultare fondamentale per consegnare al tecnico una rosa pronta sin dall’inizio, senza attendere gli ultimi momenti di agosto, che significherebbe giocare più di una partita con una rosa incompleta. Come sempre, un occhio di riguardo va ai calciatori svincolati, da poter aggiungere in squadra a costo zero. E ci sono ancora parecchi calciatori capaci di cambiare volto anche a squadre di livello.
Attualmente svincolato, Yaya Touré non ha certo bisogno di presentazioni. Uno dei migliori centrocampisti dell’ultima generazione, capace di vincere al Barcellona e al Manchester City, dominando il reparto e regalando al pubblico autentiche perle. Fuori dai piani di Guardiola, l’ivoriano ha lasciato Manchester dopo otto stagioni. Con 35 anni sulle spalle, senza dubbio ha già vissuto la parte più interessante della propria carriera, ma per squadre che vogliono fare il salto di qualità, avere uno come Touré in squadra può fare un’enorme differenza. Con il centrocampista alla ricerca di una squadra, anche l’ingaggio, negli ultimi anni enorme, può subire una riduzione.
Uno dei talenti più puri del calcio italiano, costretto a rimanere ai margini del gioco per via dei numerosi infortuni. Puntare su Giuseppe Rossi può essere un rischio, ma aggiungerlo alla propria rosa, a costo zero, potrebbe anche rivelarsi il miglior colpo della stagione. Un calciatore di qualità, capace di fare bene ovunque sia andato. Tornato in gol il 6 maggio, si è messo alle spalle l’ultimo infortunio, pronto a ricominciare a sognare.
Probabilmente il nome più importante della lista. Ben Arfa, talento sconfinato, incapace di ritagliarsi uno spazio nel Paris Saint-Germain, dove in due anni ha collezionato 23 presenze, giocando, nella seconda stagione zero partite, e non per via di un infortunio. Classe 1987, può ancora giocare ad alti livelli per qualche anno. Svincolato dal PSG, ogni destinazione con un progetto serio sarebbe ben vista dal calciatore.
Il caso più curioso. Gli svincolati, nove volte su dieci, sono calciatori verso i trent’anni, che escono da un rapporto non proprio idilliaco con la società. Con Max Meyer, questa regola non vale. Classe 1995, centrocampista ex Schalke, squadre in cui è cresciuto e che lo ha presentato al grande calcio. Esordio in Bundesliga a 17 anni, poi sei stagioni da protagonista con i tedeschi, dove colleziona 146 presenze. Numeri importanti, per un ragazzo che, al termina della passata stagione, ha deciso di non rinnovare il contratto.
Uno dei migliori del Giappone nella coppa del mondo in Russia. Un mondiale vissuto da protagonista, per un calciatore che, se preso a zero, può essere un grande colpo per molte squadre europee. Russia ed Italia i due campionati più importanti dove ha militato. Un calciatore esperto, classe 1986, che ha ancora qualche anno per giocare ad alti livelli, nonostante un’ultima stagione vissuta in Messico al Pachuga. Attualmente svincolato, portarlo in Serie A, quanto meno per allungare la rosa con un calciatore pronto ad entrare in campo senza bisogno di ambientarsi, potrebbe risultare un grande colpo.
Un mistero. Bernard, classe 1992, centrocampista brasiliano, è attualmente svincolato. Probabilmente, però, per poco tempo ancora. Secondo le ultime notizie, l’ex Shakhtar Donetsk avrebbe dietro di sé 12 club pronti a tesserarlo, tra cui anche il Chelsea. Calciatore con delle qualità importanti, da cinque stagioni consecutive impegnato in competizione europee. Pronto per scendere in campo sin da subito, che sia Premier League o Seria A. La sua decisione di non rinnovare il contratto con gli ucraini farà felice un club e molti tifosi. In queste ore Bernard per il Milan è qualcosa di più di una semplice opportunità. L'esterno d'attacco brasiliano per caratteristiche rappresenta il profilo ideale per far rifiatare Suso, una necessità espressa a chiare lettere da Gattuso nelle sue recenti interviste. Leonardo nelle prossime ore avrà un contatto, presumibilmente a Londra, con gli agenti del giocatore Giuliano Bertolucci e Kia Joorabchian. L'intenzione sarebbe quella di chiudere in tempi brevi per regalare un rinforzo di qualità a Gattuso. La richiesta del giocatore per l'ingaggio è piuttosto alta: 3,5 milioni di euro a stagione. Leonardo si muove per cercare di mitigare le pretese economiche e per bruciare la concorrenza, Bernard può diventare il primo colpo della sua nuova storia al Milan.
PORTIERI SVINCOLATI
Lopez 23 anni Espanyol
Hennessey 31 anni Crystal Palace
Robles 28 anni Everton
Cardinale 24 anni Nizza
Krul 30 anni Brighton
DIFENSORI SVINCOLATI
Shaw 22 anni Manchester United
Badstuber 29 anni Bayern Monaco
Le Marchand 28 anni Nizza
Huth 33 anni Leicester
Glen Johnson 33 anni Stoke City
Vlaar 33 anni AZ Alkmaar
Terry 37 anni Aston Villa
CENTROCAMPISTI SVINCOLATI
Bruno Fernandes 23 anni Sporting Lisbona
William Carvalho 26 anni Sporting Lisbona
Wilshere 26 anni Arsenal
Badelj 29 anni Fiorentina
ATTACCANTI SVINCOLATI
Gelson Martins 23 anni Sporting Lisbona
Bernard 25 anni Shakhtar D.
Abel Hernandez 27 anni Hull City
Fernando Torres 34 anni Atletico Madrid
Gignac 32 anni Tigres
Nessun commento:
Posta un commento