Codice monitoraggio

lunedì 27 agosto 2018

Juventus, progetto secondo stadio per Under 23 e squadra femminile



La Juventus pensa ad un secondo stadio per giovanili e squadra femminile. Secondo quanto riportato da Tuttosport, sarebbe al vaglio un progetto per costruire un impianto di piccole dimensioni, tra i cinque e i seimila posti a sedere, proprio accanto all’Allianz Stadium.

In casa bianconera non si accontentano: dopo lo Stadium - prima Juventus e poi Allianz -, e dopo la Continassa è pronto anche il progetto per un nuovo piccolo stadio, con obiettivi e funzioni precise. La nuova sede, con tanto di centro di allenamento, albergo e scuola dotato delle ultime tecnologie, ha fatto breccia nel calcio italiano: la società si è dimostrata all'avanguardia, lavorando con idee chiare e puntando al futuro. Dal nuovo logo in poi, il diktat bianconero è stato uno solo: marketing e investimenti, progetti e un focus totale sul brand, da esportare nel mondo. Così, la Juve pensa in grande e non si ferma, così prova a rendere realtà l'ultima nuova idea.

Vinovo per la Primavera e la squadra femminile, Novara per la Champions League delle ragazze, il 'Moccagatta' di Alessandria per la nuovissima Under23 (accasatasi lì tra le polemiche dei tifosi locali).

L’idea è quella di creare un impianto che possa ospitare le gare di Serie C ma anche eventualmente quelle di Serie B, nel caso in cui l’Under 23 bianconera dovesse centrare la promozione. Inoltre, permetterebbe anche alla squadra femminile di avere una casa, dato che oggi la Juventus femminile è costretta a giocare a Novara, come la seconda squadra maschile scenderà in campo al Moccagatta di Alessandria. E lì potrebbe giocare le gare della Uefa Youth League (la Champions League giovanile) anche la squadra primavera della società bianconera.
La volontà sarebbe quella di sfruttare lo spazio occupato dal palazzetto (Palatorino), caduto ormai in disuso. Un’area non troppo lontana dalla Continassa, per cui servirà un accordo con il Comune.

La prima idea porta a un prefabbricato, posto di fianco alla grande casa bianconera. Una nuova casa buona anche per la futura (forse) Serie B, ma che soprattutto risponderebbe al sogno della dirigenza: regalare ai tifosi una giornata di sola Juventus. Le gare del pomeriggio tra Under e Calcio femminile il J-Museum, lo store e poi la grande partita la sera, allo Stadium. Insomma, un circolo completo si sangue bianconero, un programma che per il club significherebbe nuovi incassi da record, un unicum in Italia. In pochi mesi la costruzione potrebbe già essere pronta, per essere inaugurata nella prossima stagione, ma mancano ancora alcuni passaggi burocratici. Un anno dopo l'altro la Juve è pronta a crescere, un anno dopo l'altro arricchisce le proprie strutture e se stessa.

Un progetto che ricalca gli esempi di Manchester City e Barcellona, che hanno gli stadi per giovanili e squadre femminili nelle vicinanze dell’impianto principale. Il sogno è quello di offrire una giornata completa ai tifosi bianconeri, che possano quindi seguire una partite dell’Under 23 e una di Cristiano Ronaldo e compagni nella stessa giornata, spostandosi di poche centinaia di metri tra un impianto e l’altro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...