L'Europa questa sera incorona la vincitrice del torneo 2011: nel suggestivo teatro del calcio di Wembley a Londra. Manchester United e Barcellona rincorrono la loro quarta Champions League. Una finale che vale molto dal punto di vista economico (secondo le stime circa 126 milioni di euro) e per il prestigio, visto che chi riuscirà ad alzare la Coppa al cielo si porterà al quarto posto della classifica di tutti i tempi dietro a Real Madrid (9), Milan (7) e Liverpool (5), appaiando Ajax e Bayern Monaco e staccando l'Inter e la finalista perdente. E non bisogna dimenticare che per i Red Devils la gara di questa sera rappresenta l'occasione di vendicare la sconfitta subita a Roma nel 2009, quando a trionfare fu il Barça di Messi ed Eto'o.
Pep Guardiola sembra avere ben chiaro in testa l'undici che scenderà questa sera in campo a Londra con modulo 4 3 3 : davanti a Victor Valdes agiranno Dani Alves, Mascherano, Piquè e Puyol. Le non perfette condizioni di Adriano ed Abidal costringeranno il tecnico dei catalani a dirottare sulla sinistra il capitano, adattando l'argentino al ruolo di centrare difensivo. A centrocampo il solito blocco composto da Xavi, Busquets ed Iniesta e in avanti il tridente Messi Villa Pedro.
Qualche dubbio in più lo ha ancora Alex Ferguson che assegnerà l'ultima maglia in base al modulo: indiscrezioni parlano infatti di un ballottaggio Scholes-Hernandez, con la possibilità di vedere il Manchester United con il 4 5 1 e il solo Rooney di punta. Anche se il messicano appare favorito. Panchina per Berbatov. In difesa dubbio tra i gemelli Fabio e Rafael, con quest'ultimo in netto vantaggio.
La chiave della partita sarà a centrocampo dove il dinamismo dei centrocampisti del Barcellona potrebbe mettere in difficoltà la coppia coriacea Giggs-Carrick e questo è uno dei motivi dei dubbi di Ferguson, circa l'innesto di Scholes. Tutto da godere il duello a distanza tra i due super-bomber Lionel Messi e Wayne Rooney: la Pulce troverà ad attenderlo il velocissimo Evra, per il centravanti inglese è pronta invece la fisicità di Piquè come deterrente. Ma attenzione ai due giovani emergenti Pedro ed Hernandez.
Per il Barca si tratta della terza finale negli ultimi sei anni, un record a cui ha dato un contributo decisivo l'arrivo di Pep Guardiola tre anni fa.
Queste le probabili formazioni di Barcellona-Manchester United, la finalissima di Champions League in programma al Wembley Stadium di Londra:
Barcellona (4-3-3) - Victor Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Villa. All.. Guardiola
Manchester United (4-5-1) - van der Sar; Fabio, Rio Ferdinand, Vidic, Evra; Valencia, Carrick, Giggs, Park Hernandez; Rooney. All.. Ferguson
L'ungherese Viktor Kassai sarà l'arbitro della finale di Champions League. Kassai - che vanta già 60 partite Uefa da quando è diventato internazionale nel 2001 - questa stagione ha diretto una gara di Europa League e cinque di Champions League, tra cui quella degli ottavi di finale tra Inter e Bayern Monaco e quella della fase a gironi tra Valencia e Manchester United. L'anno scorso ha arbitrato la semifinale dei Mondiali di Sudafrica 2010 tra Spagna e Germania.
Nessun commento:
Posta un commento