Cavani-Juventus, possibile trattativa tra il club parigino e la società bianconera ma a luglio, un sogno possibile per la squadra di Massimiliano Allegri per il salto di qualità.
La Juventus ha un sogno per la prossima stagione per l’attacco. Ed è un ritorno, nel solco di certe scelte che il mercato italiano compie con sempre maggiore frequenza. Pensiamo a Menez con il Milan (dopo la Roma), a Diamanti a Firenze (dopo Bologna), a Maicon alla Roma (dopo l’Inter), a Eto’o, alla Samp (sempre dopo l’Inter). Certo, quello di Cavani sarebbe un ritorno in grande stile.
Perché è del Matador che stiamo parlando. E’ un progetto, è ambizioso. E lo è per le cifre che, ormai lo sappiamo, dette così, nude e crude, suonano come improponibili per il calcio italiano. L’attaccante uruguaiano è partito un anno e mezzo fa per 64,5 milioni nelle casse del Napoli e a Parigi ha firmato un contratto di cinque anni da 9 milioni circa. Roba da matti. O da sceicchi, senza offesa. Loro hanno dato la sterzata economica al mondo del calcio. E’ vero anche che da Parigi a Manchester, hanno gli occhi dell’Uefa addosso e i paletti del fair play finanziario nei corridoi delle sedi.
La Juventus ci sta pensando. E gli scenari, da qui a luglio, possono essere svariati. E’ chiaro che Cavani è una operazione top e va finanziata anche da una cessione top, Paul Pogba. Lui, la stella, è circondata da un alone aureo, ma anche da un filo di incertezza. La Juve ha scongiurato una cessione nell’estate scorsa e lo ha fatto studiando un gran bel contratto per il suo talento internazionale. Sollecitato, solleticato, da più parti: a cominciare da quelle più vicine a casa, lui che è francese, fino alla grande Spagna, leggi più che mai Real oggi. E poi il Bayern. E il Manchester United che non ha mai smesso di pensare di poterselo riportare a casa (da lì partì, a zero almeno per le casse dei Red Devils). Di certo Pogba è uno per il quale da 70, a 90, a 100 milioni, può succedere qualsiasi cosa, l’imponderabile.
A Torino aspettano una risposta e intanto iniziano a sfogliare la margherita per Pogba, mister 100 milioni. Avranno l'imbarazzo della scelta in caso decidessero di venderlo. Paul non ha mai nascosto di sognare di indossare la maglia del Real Madrid. L'assegno di Florentino Perez è già pronto, mentre per ragioni di cuore Pogba tornerebbe volentieri pure a Parigi. Il Psg ha il nome giusto per ingolosire la Juve: Cavani, sognato ed inseguito in passato, senza troppa fortuna, perché costava uno sproposito sia in termini di cartellino che di ingaggio. Il Matador sarebbe disposto a tagliarsi l'ingaggio pur di tornare in Italia da protagonista. L'idea è in piedi da diverse settimane.
Al momento, anche dalle parole di Mister Allegri la Juventus cerca un trequartista, ma le condizioni sono: prestito, parametro zero o prezzo basso.
Comunque quanto riportato dalla stampa, l’attaccante del Psg sarebbe disponibile a rivedere il suo ingaggio, i recenti diverbi poi tra la società e il giocatore uruguaiano potrebbero favorire il decollo della trattativa Cavani Juventus. Ricordiamo che Cavani ai parigini è costato ben 61 milioni di euro solo un anno e mezzo fa. Difficile se non impossibile per un club italiano arrivare a spendere cifre del genere per riportarlo in Italia, a meno che non sia un altro giocatore della Juventus a farne le spese. Ma ne varrebbe davvero la pena? Pogba - perché è da lui che la Juve potrebbe ottenere un importo considerevole – è nel suo momento migliore anche perché a Torino trovando spazio, sta crescendo e migliorando. Si potrebbe quindi sacrificare uno dei migliori centrocampisti al mondo del futuro? I dubbi restano.
Nessun commento:
Posta un commento