La Serie A 2017/2018 prende forma, oggi alle 19 verrà compilato il calendario per la prossima stagione. Dal sorteggio possono uscire dei big match già alla prima giornata per regalare un inizio di campionato bollente.
Intanto l'attenzione è sul torneo al via il 19-20 agosto: varie combinazioni possono generare big match alla prima giornata, ma non fra Milan e Napoli, impegnate nei preliminari di coppe.
I rossoneri iniziano in trasferta come Genoa, Roma, Chievo e - per indisponibilità dello stadio - Cagliari (due turni) e Spal. Cominciano in casa Inter, Sampdoria, Lazio e Verona. È prevista alternanza casa-trasferta per Bologna e Spal, per le squadre di Verona, Genova, Milano, Torino e Roma. Nei turni infrasettimanali non sono possibili sfide fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby, tutti in giornate diverse, tranne prima e ultima. La Juventus può esordire con tutte le migliori squadre della scorsa stagione, tranne la Fiorentina. Per il debutto con la Roma Di Francesco può pescare fra dieci alternative, incluse la sua ex squadra, il Sassuolo, Inter, Fiorentina e Napoli, che può incontrare praticamente ogni squadra tranne tre. A parte il rischio Juve, il Milan ha buone chance di avere in trasferta un esordio più soft di quello dell'Inter a San Siro. Alcune squadre hanno chiesto di giocare in trasferta in certe date per eventi concomitanti: il Torino il 10 settembre, il primo ottobre Bologna e Juve, l'Atalanta il 15 ottobre, la Fiorentina due volte di fila il 19 e 26 novembre, il Napoli il 4 febbraio.
La Juventus di Allegri, non avendo limitazioni, può incontrare chiunque: magari subito il Napoli, l'Inter o il Milan. Anche la Roma, che di sicuro non affronterà la Lazio, può ritrovarsi davanti il Napoli, magari andare a Torino con la Juve o l'Inter dell'ex Spalletti. Stessa sorte che può capitare al Napoli e all'Inter, che ha però il vantaggio di essere sicuramente in casa. Il Milan invece rischia di dover iniziare la sua stagione in casa della Juventus. Questa sera scopriremo il percorso del campionato che poterà allo Scudetto, che per qualcuno può già partire in salita.
Il primo calcio d'inizio del massimo campionato di calcio è previsto per il prossimo 19 agosto con l'anticipo delle 18 e poco dopo con quello delle 20:45. Il giorno seguente, il 20 agosto, andrà in campo il resto della Serie A con un altro anticipo alle 18 e le altre gare (7 in tutto) alle 20:45.
La seconda giornata di andata si giocherà domenica 27 agosto con inizio alle ore 20.45 (7 gare), con due anticipi sabato rispettivamente alle ore 18.00 e alle ore 20.45 e un anticipo domenica alle ore 18.00. I turni infrasettimanali in programma nella 5a giornata di andata (20 settembre 2017), nella 10a giornata di andata (25 ottobre 2017) e nella 14a giornata di ritorno (18 aprile 2018) si giocano mercoledì con inizio alle ore 20.45 (8 o 9 gare), con un posticipo giovedì alle ore 20.45 o un anticipo mercoledì alle ore 18.30 e, ove consentito dal calendario, un anticipo martedì alle ore 20.45. Nel periodo di Natale si gioca sabato con anticipi e posticipi.
Nessun commento:
Posta un commento