«Pogba, c'è un piano segreto del Barcellona». Lo scrivono in Spagna. Secondo quanto riporta il "Mundo Deportivo" il club catalano vuole a tutti i costi il centrocampista francese, che potrebbe restare un altro anno alla Juventus per poi vestire la maglia blaugrana.
Paul Pogba al Barcellona? Ecco il piano. Come riporta il Mundo Deportivo questa mattina, i blaugrana sono pronti a sferrare l'attacco per il fuoriclasse della Juventus, potendo contare su una serie di fattori a favore.
Sul piano tecnico, il Barca dovrà sostituire Xavi Hernandez, ormai promesso sposo dei qatarioti dell'Al-Sadd. Per prendere il posto di uno da oltre 700 presenze in maglia blaugrana in 17 stagioni, serve un profilo di altissimo livello internazionale: Pogba è l'uomo giusto.
Il Barcellona non potrà operare sul mercato fino al gennaio del 2016. Pogba, nei piani catalani, verrebbe acquistato ora e lasciato in prestito alla Juventus almeno sino a fine anno. Rimane da convincere il giocatore, che non vorrebbe vedersi dalla tribuna i primi tre mesi di Champions League dell'anno prossimo. Allora, ecco la soluzione: un altro anno di prestito alla Juventus, con lo sbarco del giocatore solo rimandato a giugno 2016.
BRAIDA - L'ex dirigente del Milan, ora al Barcellona, ha ottime relazioni sia con Beppe Marotta, direttore generale della Juve, sia con Mino Raiola, agente del giocatore francese. Braida ha ricevuto mandato dal presidente Bartomeu di intavolare una trattativa: fonti del Barca confermano come ci siano già stati colloqui informali tra i tre.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, le piste alternative. Su Pogba ci sono tutti i top club europei: oltre al Barca, PSG, Real Madrid e Manchester United. Nessuna di queste, però, convince il giocatore: non il PSG, perchè la Ligue 1 non è considerata un campionato competitivo, nè il Real, che ha fatto un tentativo senza però coinvolgere Raiola, passaggio fondamentale, né lo United, in cui Pogba ha già giocato, non sentendosi valorizzato. L'unica insidia, per il Barca, può essere il Manchester City, capace di mettere sul piatto fino a 100 milioni di euro.
Pogba piace molto anche al Real Madrid. Secondo il Daily Star, per fargli posto i campioni d'Europa in carica sarebbero disposti a privarsi del croato Luka Modric, 29 anni ex Tottenham, il quale potrebbe tornare in Inghilterra al Manchester City. Quest'ultimo club viene dato (dal Daily Mirror) sulle tracce dell'attaccante spagnolo della Juventus, Alvaro Morata. Intanto, come scrive il Daily Mail, in occasione dell'amichevole Francia-Brasile a Parigi un osservatore bianconero ha visionato il trequartista brasiliano Oscar del Chelsea. Secondo Metro, il club di Abramovich allenato da Mourinho è disposto a versare nelle casse del Real Madrid 75 milioni di sterline per riportare in Premier League il gallese Gareth Bale.
Tornando al Barcellona, il club catalano sta pensando di acquistare un centravanti forte fisicamente e secondo Sport starebbe seguendo quattro giocatori: il bosniaco Edin Dzeko (Manchester City), il tedesco Mario Gomez (Fiorentina), l'italiano Graziano Pellè (Southampton) e lo spagnolo Fernando Llorente della Juventus. A loro volta i bianconeri sono tornati sulle tracce di Radamel Falcao. Il bomber colombiano del Manchester United, in prestito dal Monaco, ha gettato acqua sul fuoco ai microfoni di Radio Caracol: "Si parla sempre molto del mio futuro, ma io penso solo al Manchester United. Mancano otto partite fondamentiali alla fine del campionato e spero che la situazione possa cambiare".
Un "piano segreto" per arrivare a prendere Paul Pogba. E' quello del Barcellona che, secondo quanto rivela il "Mundo Deportivo", ha deciso di puntare forte sul talentuoso centrocampista della Juventus. Un'operazione che prenderebbe corpo nel 2016, data l'impossibilità per il Barça di effettuare operazioni di mercato dopo la sentenza del Tas di Losanna che ha respinto il ricorso del club catalano, penalizzato per violazioni nel tesseramento di calciatori minori di età.
Con un attacco che comprende tre dei giocatori più forti in circolazione (Messi, Neymar e Luis Suarez), la squadra blaugrana deve pensare a rinforzare il centrocampo, anche in considerazione di alcune partenze eccellenti, come quella di Xavi destinato, a quanto pare, a chiudere la carriera in Qatar. Da questo punto di vista Pogba, con i suoi 22 anni, rappresenterebbe l'acquisto ideale per il Barcellona che, secondo quanto scrivono in Spagna, sta facendo di tutto per convincere Mino Raiola, l'agente del francese, e la Juve, per portare al termine il proprio "piano segreto".
Un piano che prevederebbe l'acquisto del giocatore già nel mese in corso, e l'opzione di lasciarlo alla Juve .Proprio su questo punto, riferisce il "Mundo", si sarebbe creato il primo ostacolo della trattativa. Il Barcellona, infatti, vorrebbe Pogba a partire dal prossimo gennaio, quando sarà tolto il blocco al mercato. Una soluzione poco gradita al giocatore, che non vorrebbe passare la prima parte della prossima stagione con la Juve senza neanche la possibilità di giocare in Champions League per non "bruciarsi" l'opzione di disputarla poi con i catalani. Il Barça, comunque, sarebbe disposto ad aspettare fino a giugno, pur di assicurarsi il "Polpo Paul".
Alla trattativa, sempre secondo il quotidiano catalano, sta lavorando il ds "internazionale" del club blaugrana, Ariedo Braida, che avrebbe già contattato il dg bianconero Beppe Marotta e Raiola per avviare le basi dell'operazione. Una scelta che potrebbe rivelarsi vincente, al contrario di quella fatta dal Real Madrid che si è affidato a Zinedine Zidane per parlare direttamente con il giocatore, dimenticandosi di passare per Raiola. Uno sgarbo che il manager non ha gradito, tanto da dichiarare recentemente di non avere intenzione di cedere giocatori "al Real Madrid, un club che usa i giocatori come degli asciugamani".
Per arrivare a Pogba, il Barcellona dovrà battere la concorrenza, oltre che del Real, anche di altri club come il Psg, il Manchester United e il Manchester City. In Spagna credono però che quella del Barcellona resti la proposta più interessante per il giocatore, che non vorrebbe tornare in Inghilterra e sarebbe poco attratto dall'idea di giocare in Francia. Il tutto ovviamente, dipenderà anche (e soprattutto) dall'offerta economica che i club interessati faranno a Pogba e alla Juve. Per ora le cifre circolate sono quelle degne di un campionissimo, ed oscillano tra i 60 ed i 100 milioni di euro.
Nessun commento:
Posta un commento