Codice monitoraggio

mercoledì 2 maggio 2018

Fifa: mini-Mondiale da giocare ogni 2 anni



Un mini-Mondiale da fare giocare ogni due anni a partire dal 2021. E' l'idea alla quale, secondo «L'Equipe», starebbe lavorando la Fifa sulla scia della Nations League creata dalla Uefa e che prenderà il via a settembre. Gianni Infantino vorrebbe creare una «Final 8», da disputare fra ottobre e novembre, a cui prenderebbero parte 8 nazionali da ogni parte del mondo. Una sorta di Mondiale in miniatura, con otto nazionali impegnate e pronte a scendere in campo ogni due anni. L'idea nel numero uno del calcio mondiale, secondo L'Equipe, è quella di inserire questa competizione tra ottobre e novembre, per far sfidare le otto migliori nazionali di tutto il mondo.

La rivoluzione di Infantino continua. Come riporta l'Equipe, il presidente della FIFA continua nella sua opera di innovazione e cambiamento. Il progetto fa parte di un ambizioso piano di riforma del calcio internazionale che la FIFA ritiene possa valere 25 miliardi di dollari su un percorso lungo 12 anni. Secondo l’agenzia Reuters, è la cifra che Infantino ha detto che un gruppo non identificato di investitori ha proposto di spendere per assicurarsi i diritti del torneo, che si svolgeranno ogni ottobre e/o novembre di ogni anno dispari a partire dal 2021.

Ci sarebbe già un gruppo d'investitori pronto a sborsare 25 miliardi di dollari per acquisire i diritti del torneo per un arco di 12 anni.

L’attuale Confederations Cup che si disputa ogni quattro anni, un anno prima della Coppa del Mondo, verrebbe abolita. Al momento la notizia non è stata confermata dalla Fifa.

Ricordiamo che con l'edizione del 1970, cessa di essere consegnata la Coppa Rimet. Come prevedeva il regolamento, la Coppa sarebbe stata assegnata alla prima Nazionale vincitrice di tre edizioni. Il trionfo del Brasile in Messico ha permesso proprio ai verdeoro di ricevere in via definitiva il trofeo, portando la FIFA a produrne uno nuovo. Su oltre 53 modelli presentati, fu scelto quello di Silvio Gazzaniga, italiano, che corrisponde a quello attualmente utilizzato ma non più "prestato" alle Nazionali vincitrici. Sarà interessante vedere che tipo di struttura potrebbe avere il trofeo della ipotetica Final Eight del Mondiale.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...