Codice monitoraggio

mercoledì 9 maggio 2018

Lazio - Inter tra la qualificazione alla Champions League e De Vrij



Mancano ancora pochi giorni allo scontro diretto dell'ultima giornata di campionato che vedrà Lazio e Inter affrontarsi in una gara che assegnerà un posto in Champions League. Potrebbe, perché la matematica certezza ancora non c'è, tanto che i tifosi della Lazio hanno lanciato la campagna social #intersassuolonoalbiscotto in cui si invoca la correttezza del club neroverde prossimo avversario dell'Inter. Gli uomini di Luciano Spalletti sono infatti in ritardo di due punti sulla Lazio e hanno solo la vittoria come risultato possibile per arrivare alla sera del 20 maggio con ancora viva la speranza Champions. Eppure sulla sponda nerazzurra sta iniziando a prendere piede una controffensiva che coinvolge direttamente uno dei prossimi acquisti estivi: quello Stefan De Vrij che difende oggi i colori biancocelesti e a cui i tifosi stanno chiedendo un autogol nello scontro finale.

De Vrij ha una missione che si scontra clamorosamente contro il proprio futuro. L'olandese, miglior marcatore/difensore in Europa con 7 reti insieme a Naldo dello Schalke 04, sta aiutando i biancocelesti a soffiare la Champions all'Inter, squadra che lo accoglierà dalla prossima estate e lui dovrà fare i conti tra passato e futuro continuando a dimostrare sul campo anche le sue grandi doti da professionista. Una situazione non semplice che lo vedrà in ogni caso protagonista.

In merito alla participazione del difensore olndese, Ernesto Calisti, ex Lazio, ha parlato a RMC Sport Live Show del match fra i biancocelesti e l’Inter che deciderà le sorti di entrambe le squadre: “Dietrologia pensare che De Vrij possa pensare già all’Inter, giocherà al massimo fino alla fine della stagione. Deve essere in campo perché è un professionista serio e ci tiene anche lui a chiudere al meglio questo campionato”.

Una richiesta neanche troppo velata, che mette a nudo un piccolo caso fra le fila degli uomini allenati da Simone Inzaghi. Fino ad ora de Vrij è sempre stato un esempio assoluto di professionalità, risultando uno dei migliori in campo in quasi tutte le gare disputate e trovando anche tre gol contro Napoli, Benevento e Sampdoria già oltre la data dei primi contatti e degli accordi con l'Inter. De Vrij non ha mai tradito la fiducia della Lazio e di Inzaghi, ma resta un uomo e come tale non può non sentire la pressione di questa scomoda posizione. Un suo eventuale errore nella gara contro l'Inter, inoltre, come verrebbe giudicato dai tifosi laziali in primis e da tutta Italia poi?

Ciò che più spaventa le due società, invece, è il danno economico che deriverebbe dalla mancata qualificazione alla prossima Champions League. Con la rivoluzione del torneo e l'annuncio che i premi economici saranno aumentati, solo l'accesso ai gironi, fra market pool e quota fissa si aggirerà intorno ai 35 milioni.  Per la Lazio sembra diventata l’isola del tesoro, quasi un miraggio, inseguito dalla bellezza di dieci anni, nel calcio un’eternità. Sembra un incantesimo, un traguardo irraggiungibile, già accarezzato e svanito due volte sotto la guida di Reja (2011 e 2012) e l’ultima con Pioli nel preliminare di Leverkusen (agosto 2015). Tra il quarto e il quinto posto ballano 35- 40 milioni di differenza riferendosi al ricavo minimo preventivabile con la partecipazione al girone della prossima Champions, perché la cifra si può moltiplicare andando avanti e producendo risultati.

Il responsabile della comunicazione De Martino ha parlato del cammino che attende la Lazio in questo finale di stagione: “La vicenda de Vrij penso si sia già chiarita. Le parole del giocatore e del direttore sportivo sono state chiare. Le volontà si sono espresse da una parte e dall’altra, anche se nel calcio può sempre succedere di tutto. La Lazio ha fatto di tutto, anche offerte importanti, ma non c’è stata la volontà di proseguire. Penso ci sia poco da dire, ora pensiamo a raggiungere il nostro obiettivo, che ad inizio stagione nessuno pensava fosse possibile.”



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...