Codice monitoraggio

domenica 9 febbraio 2014

Nasce Ascoli Picchio F.C. 1898 con Francesco Bellini



E' nato ufficialmente l'Ascoli Picchio Fc 1898. La cordata capitanata da Francesco Bellini, imprenditore farmaceutico di fama mondiale, è stata l'unica a presentare un'offerta (il termine scadeva oggi alle 12, ndr) al Tribunale di Ascoli per rilevare il club fallito il 17 dicembre 2013. La base d'asta era di 860mila euro. I tanti tifosi bianconeri, che si sono radunati fuori dal Tribunale, possono gioire e tornare a tifare.

L'imprenditore italo-canadese detiene il 70% delle quote della società che è così composta: il c'è il vice Piero Palatroni con l'11%, il consigliere e giornalista (unico non ascolano) Gianni Lovato, poi gli imprenditori Battista Faraotti (10%), Giuliano Tosti (7%) e Gianluca Ciccoianni (2%).

La città marchigiana avrà di nuovo una squadra di calcio, il club fallito è stato rilevato all'asta dall'imprenditore Francesco Bellini: nasce così l'Ascoli Picchio Fc 1898.

Il ricordo rimane sempre nel cuore dei tifosi. Costantino Rozzi più che mai è vivo per chi ama Ascoli e l'Ascoli.

Un giorno dopo la sentenza di fallimento del club bianconero, il destino ha voluto che ricorresse il diciannovesimo anniversario della scomparsa del presidentissimo. E in tantissimi sono accorsi per la commemorazione, in un Duomo stracolmo, a rendere omaggio ad un grande uomo. "Per l'Ascoli hai speso la vita, onorare il tuo nome la nostra unica partita", recita uno striscione all'esterno della cattedrale.

"L’Ascoli Calcio è tornato al suo creatore", aveva dichiarato ieri l'ex amministratore unico Nicoletti mentre riconsegnava le chiavi della sede.

E i tifosi non dimenticano. "Unico, grande e inimitabile", "Quanto avrei voluto conoscerti", "Come sarei curioso di andare indietro nel tempo e rivivere alcuni dei momenti, che molti di voi hanno vissuto", "Costantino tu illumini la nostra passione", sono alcuni dei messaggi lasciati.

"Mi piace la vita ma non spero di vivere altro mezzo secolo. Spero piuttosto di salvare quest'Ascoli", disse una volta Costantino Rozzi. Forse anche da lassù ci è riuscito.


L'Ascoli Calcio 1898 è una società calcistica italiana con sede nella città di Ascoli Piceno e la più blasonata della regione Marche, vantando il maggior numero di stagioni in massima serie e diversi trofei. Fondato nel 1898, l'Ascoli è un club di lunga tradizione e fra i più antichi d'Italia. I colori sociali sono il bianco e il nero. Dalla stagione 2013-2014 milita in Lega Pro Prima Divisione.
Ha disputato 16 stagioni in serie A (miglior piazzamento il 4º posto nel 1979-80) e 18 in serie B. Dalla serie cadetta ha ottenuto cinque promozioni. Ha vinto due campionati di serie B, uno di serie C, uno di serie C1, una Mitropa Cup e una Supercoppa di Lega Serie C1
Vanta il record assoluto dei punti totalizzati in un campionato di serie B a 20 squadre con 2 punti a vittoria: i 61 punti della stagione 1977-78 furono il risultato di 26 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. La squadra era guidata dal tecnico Mimmo Renna. L'Ascoli ha ottenuto i suoi maggiori successi sotto la presidenza di Costantino Rozzi (dal 1968 al 1994).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...