Real Madrid-Barcellona, questa sera va in scena il primo dei quattro Clasici ravvicinati. La partita di questa sera vale per la Liga, campionato che il Barcellona comanda con un cospicuo margine di 8 punti proprio sul Real Madrid di Mou che, in caso di mancata vittoria direbbe definitivamente addio alle speranze di conquistare il titolo della Liga.
La sfida del Santiago Bernabeu è una di quelle partite di calcio che divide una nazione, infatti el clasico è talmente importante per la Spagna investe tanto l'ambito sportivo quanto quello sociale e politico: rappresenta la sfida tra due anime della stessa Nazione. Che non si sono mai amate.
La sfida di questa sera sarà la sfida fra il Mou ed il Pep due anime, due cuori pulsanti delle proprie squadre.
Si, i protagonisti saranno loro, da una parte e dall’altra, Mourinho e Guardiola su tutti, rappresentano appieno la totale differenza di modi e culture che caratterizzano le rispettive città Madrid e Barcellona: la prima caratterizzata da uno spirito più internazionale, l’altra più legata al territorio e alle proprie radici culturali. Il Real Madrid è la squadra delle stelle portate al Bernabeu a colpi di milioni di euro: Ronaldo, Kakà, Di Maria e Benzema. Il Barcellona è il club che le proprie fortune se le costruisce in casa, nel vivaio giovanile, come dimostrano Xavi, Iniesta, Puyol e Messi.
Vediamo le scelte obbligate delle formazioni.
Il Real Madrid di Mourinho a centrocampo deve fare a meno di ben tre uomini, Diarra e Gago infortunati e Granero squalificato, ma avrà a disposizione il suo duo titolare composto da Xabi Alonso e Khedira, quindi gli infortunati non dovrebbero alterare il potenziale delle merengues. A sostegno di Benzema, unica punta, ci sarà il trio tutto fantasia Cristiano Ronaldo Ozil Di Maria. In difesa tutto confermato con Sergio Ramos, Pepe, Carvalho e Marcelo davanti a Casillas. In panchina il rientrante Higuain e Adebayor.
Mentre il Barcellona di Guardiola è privo di tre pedine preziose nel proprio scacchiere: oltre ad Abidal, ancora alle prese con i postumi dell'intervento per la rimozione del tumore, mancheranno infatti anche Bojan Krkic (stagione finita) e lo squalificato Mascherano. Iniesta giocherà sulla linea di centrocampo con Pedro a completare il tridente con Villa e Messi.
La sfida di questa sera è inevitabilmente una triplice sfida: Real Madrid-Barcellona, Mourinho vs Guardiola e quella tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Gli ultimi Palloni d’Oro, il portoghese e l'argentino sono senza ombra di dubbio i calciatori più rappresentativi del pianeta calcio.
Sicuramente al Santiago Bernabeu sarà spettacolo.
Nessun commento:
Posta un commento