Codice monitoraggio
sabato 27 aprile 2013
Derby 2013 Torino-Juventus. Intervista a Luca Fusi il doppio ex
Si avvicina il derby con il Torino che peraltro potrebbe regalare lo scudetto alla Juventus. Queste partite, tuttavia, sono sempre delicate e riservano molte insidie indipendentemente dalla posizione di classifica. Per analizzare il big match della trentaquattresima giornata, la redazione di tuttomercatoweb, ha intervistato Luca Fusi, ex centrocampista che ha militato sia nelle fila dei granata sia in quelle bianconere.
Ecco le sue dichiarazioni:
Vigilia del derby che potrebbe valere il secondo scudetto di fila. Per quanto queste partite siano sempre un rebus, la Juventus parte favorita in virtù dei risultati delle ultime sfide?
"I bianconeri sono favoriti però il derby è sempre una partita particolare in cui le differenze, specialmente in certi momenti della stagione, si azzerano".
Chi può essere l'uomo decisivo da ambo le parti?
"E' normale che in queste partite le punte possano risultare decisive per cui direi Vucinic e Bianchi, uno che sente molto il derby. Comunque credo che più che la giocata del singolo potrà essere decisivo l'episodio in quanto sarà una partita ricca di carica agonistica".
Contro Lazio e Milan, Conte, ha preferito l'innesto di un centrocampista in più a discapito di un attaccante, passando, dunque, dal 3-5-2 al 3-5-1-1. Lei da ex centrocampista come vede questa scelta tattica che probabilmente verrà ripetuta anche contro il Torino?
"In questo momento è difficile lasciar fuori Pogba e Conte in virtù della sua grande condizione fisica lo sta facendo giocare titolare. E' un'esigenza del momento. Il tecnico pugliese è bravo a variare il sistema di gioco e quindi ad inserire i giocatori che stanno meglio dal punto di vista fisico".
La Juventus in Italia sta dominando mentre in Europa, nel doppio confronto contro il Bayern, è emerso un certo gap con i bavaresi. Cosa le manca ai bianconeri per essere al pari dei top club europei?
"Intanto abbiamo visto che questa differenza poi non è così ampia. Il Barcellona, ad esempio, contro il Bayern Monaco ha preso quattro gol e la Juventus in certi tratti ha dimostrato di essere più squadra rispetto ai catalani. Manca il fatto di essere sempre presente cioè l'esperienza che comunque ora i bianconeri acquisiranno. Il Borussia Dortmund è diventato competitivo in Europa dopo qualche anno".
Cosa ne pensa del Top Player? Potrebbe far fare il salto di qualità?
"Può fare la differenza solo se è funzionale agli equilibri creati da Conte che in questi due anni è stato bravo a creare un grande collettivo altrimenti danneggia solo gli equilibri".
In attesa di festeggiare il secondo scudetto di fila (meglio nel derby col Toro o il 5 maggio?) la Juventus continua a dare la caccia al grande colpo di mercato in attacco per la prossima stagione.
L'obiettivo numero uno risponde al nome di Luis Suarez. L'attaccante del Liverpool è stato squalificato dieci giornate per il morso dato al difensore del Chelsea, Ivanovic. Ormai la sua reputazione in Inghilterra è rovinata, come confermano le dure parole del premier britannico David Cameron: "Come uomo e come padre penso che servano pene severe per i giocatori che si comportano così, rappresentano un esempio orrendo per i giovani che amano il calcio".
Il trasferimento alla corte di Conte, in un Paese e in un campionato diverso, fornirebbe a Suarez l'occasione giusta per ricostruire la propria immagine. Tra l'altro un acquisto del genere potrebbe rivelarsi una 'rivincita' anche per la Juve, che storicamente non ha avuto troppa fortuna con i giocatori arrivati dal Liverpool (ricordate il bomber gallese Ian Rush?) o di nazionalità uruguaiana: basti pensare ai vari Fonseca, Zalayeta, O'Neill, Olivera e Martinez.
'
Noi dobbiamo comunque 'fare' il Toro'. La frase di Gian Piero Ventura sintetizza la particolarità di questo derby, dove sono in palio salvezza e scudetto. "E' una partita singola - dice il tecnico granata - e in questi casi può vincere anche chi non è favorito. A patto di giocare da Toro'. Ventura si augura che 'sia una festa di sport', in riferimento alla situazione dell'ordine pubblico all'Olimpico e all' eventualità che la Juve festeggi lo scudetto proprio in casa del Toro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento