Codice monitoraggio

mercoledì 25 febbraio 2015

Mondiali del 2022 in Qatar dalla Fifa nessun risarcimento per le squadre di club




La controversa Coppa del Mondo in Qatar si disputerà in 28 giorni, rispetto ai precedenti 32, nei mesi di novembre-dicembre 2022. Lo ha detto il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, a Doha dove è riunita la 'Task Forcè. Lo stesso Valcke avrebbe anche detto che "la Fifa non è intenzionata ad offrire un risarcimento ai club per la disputa del Mondiale del 2022 durante la stagione in Europa".

La Fifa ha dichiarato che non pagherà un risarcimento alle squadre e alle federazioni calcistiche scontente dell’ipotesi di giocare a novembre e dicembre i Mondiali del 2022 in Qatar. La Fifa ha aggiunto che non servono scuse alle squadre di club.

Il segretario generale della federazione, Jerome Valcke, ha dichiarato: “Non ci saranno risarcimenti, ci sono sette anni di tempo per riorganizzare i calendari”. Valcke ha detto che la Uefa ha proposto il 23 dicembre come data d’inizio, anche se si potrebbe cominciare il 18. Il segretario generale ha aggiunto che il torneo sarà più corto del solito (28 giorni invece che 32), per venire incontro alle esigenze delle squadre di club.

L’indicazione della Fifa sul calendario dei Mondiali dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo della federazione il mese prossimo a Zurigo. Le date di novembre e dicembre sono state scelte perché un torneo estivo in Qatar, secondo gli esperti, potrebbe mettere a rischio la salute dei giocatori e dei tifosi.

La Fifa non pagherà nessun risarcimento ai club e alle Leghe contrarie allo svolgimento della Coppa del Mondo in Qatar prevista nei mesi di novembre e dicembre 2022. Lo ha detto il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, a Doha dove è riunita la 'Task Force'. La federazione internazionale aggiunge che non ci saranno scuse se per la la programmazione del torneo, dovranno essere interrotti alcuni campionati nazionali. La task force voluta dalla Fifa ha raccomandato lo svolgimento del Mondiale in inverno per evitare le torride temperature estive del Qatar. "Non ci sarà alcun risarcimento", ha detto Valcke. "Ci sono sette anni per riorganizzarsi."

Il Comitato esecutivo della Fifa si riunirà a Zurigo il mese prossimo per ratificare la raccomandazione della task force. Valcke ha anche ipotizzato che la data della finale di Coppa del Mondo potrebbe essere quella del 23 dicembre. Richard Scudamore, amministratore delegato della Premier League, ha obiettato che una finale prossima al Natale provocherà il caos nel tradizionale programma festivo dei club, mentre il vicepresidente Fifa Jim Boyce vorrebbe giocarla una settimana prima.

Valcke ha fatto sapere che l'Uefa e le altre confederazioni sarebbero concordi per Venerdì 23 dicembre, anche se il 18 potrebbe essere un'altra possibilità. Il segretario generale della Fifa ha anche confermato che la Coppa del Mondo 2022 durerà quattro giorni in meno come "concessione" alle leghe e ai club (28 giorni invece dei soliti 31/32)  e che la Coppa d'Africa del 2023 si sposterà da gennaio a giugno. Parlando durante la conferenza stampa a Doha, Valcke ha ammesso che la situazione "non è perfetta", ma ha aggiunto: "E' assurdo parlare di risarcimenti. E' un caso unico, non stiamo distruggendo il calcio. Perché dovremmo chiedere scusa alle squadre? Abbiamo sottoscritto un accordo con i club che hanno beneficiato di 40 milioni di dollari nel 2010 e 70 milioni di dollari nel 2014.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...