Codice monitoraggio

sabato 29 ottobre 2016

Milan: la squadra di Sacchi è la 3ª più forte della storia del calcio



Secondo la rivista “FourFourTwo”, il Milan di Arrigo Sacchi è la terza miglior squadra di sempre nella storia del calcio. I rossoneri di Van Basten e Gullit sul gradino più basso del podio: due volte la Juve nelle prime 50, il Grande Torino 25° e l'Inter di Herrera nelle prime 10.

Il Milan degli Olandesi è la miglior squadra italiana di sempre, ma solo la terza in assoluto, dopo l'Ajax 1965-73 marchiato Rinus Michels (al primo posto) e il Brasile '70, quello che batté l'Italia a Città del Messico. È questa la vetta della classifica stillata dal mensile inglese FourFourTwo sulle 50 squadre più forti di tutti i tempi.

La Juve è presente al venticinquesimo posto, con il primo ciclo di Marcello Lippi (1994-98), e al diciottesimo, con l'era Trapattoni (1980-86) e Platini, culminata col successo dell'Heysel: tredicesimo invece il Grande Torino scomparso a Superga (1945-49), a cui viene attribuita "l'invenzione del 4-2-4 che dieci anni dopo avrebbe fatto vincere il Mondiale al Brasile". In piena top ten, c'è spazio anche per l'Inter di Helenio Herrera (1962-67), all'ottavo posto e alle spalle della Spagna di Del Bosque (2007-12) che ha vinto tutto. Il Barcellona di Guardiola (2008-11) è quinto, sconfitto nell'eterno derby di Spagna dal Grande Real (1955-60) di Alfredo Di Stefano.

Riguardo il Milan, il periodo preso in considerazione è quello sotto la guida di Arrigo Sacchi (1987-91), ma si fa altresì riferimento ai brillanti successi di Capello, in particolare al 4-0 di Atene, in finale di Champions contro il Barcellona. "Sono stati campioni d'Italia solo una volta, ma non è stata una vergogna, considerando il Napoli di Maradona e Careca, l'Inter di Matthäus e Klinsmann e la Samp di Mancini e Vialli - spiega FourFourTwo - . Il Milan di Sacchi rimane un punto di riferimento dell'eccellenza del calcio europeo". Ecco perché, per ricordare lo splendore del calcio rossonero dell'epoca, il sito del mensile inglese ha scelto le immagini dello storico 5-0 al Real Madrid, con le giocate emozionanti di Marco Van Basten.

La squadra italiana dominò la fine degli anni ’80, cambiando il calcio e vincendo due Coppe dei Campioni di fila: nel 1988-1989 battendo, nella semifinale di ritorno, il Real Madrid a San Siro per 5-0 e nella finale di Barcellona sconfiggendo, con un clamoroso 4-0, la Steaua Bucarest; nel 1989-1990 bissarono la vittoria della competizione subendo solo 3 goal in tutto il percorso europeo. In questi due anni, grazie anche al trio delle meraviglie composto da Marco Van Basten, Ruud Gullit e Frank Rijkaard, il Milan vinse anche due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali, oltre che a un Campionato italiano e una Supercoppa italiana.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...