Codice monitoraggio

domenica 7 agosto 2011

Campionato di Serie A, firma del contratto o non si gioca

''Senza la firma dell'accordo collettivo, non e' possibile cominciare un nuovo campionato', ossia il campionato 2011-2012 è a rischio. E' il messaggio lanciato dalle 20 squadre di serie A in una lettera aperta dell'Associazione italiana calciatori (Aic) all'opinione pubblica, sottoscritto dai capitani e rappresentanti sindacali di tutti i club. I calciatori rivolgono un appello alla Lega a firmare e a ''tenere fede agli impegni assunti''. Tra i firmatari Totti, Del Piero, Gattuso e Zanetti.
Damiano Tommasi aveva avvertito tutti, il giorno del sorteggio del calendario del campionato di serie A. Il presidente dell'Assocalciatori non dava affatto per scontata la partenza del torneo 2011-2012: "Ai giocatori pesa non scendere in campo, ma è necessario mettere nero su bianco i nostri diritti e non è una questione economica: c'è unità di intenti tra i calciatori, sono stato nel 90 per cento dei ritiri delle squadre: il campionato parte quando si firma". E la firma della Lega di serie A non ancora arrivata.
Il contratto collettivo dei giocatori professionisti è scaduto da oltre un anno, e l'accordo raggiunto tra le parti è stato sottoscritto dal sindacato calciatori e non ancora dalla Lega dei club di serie A.
La Lega dei club di A firmi il contratto collettivo, o il 27 agosto il campionato non partirà. E' il duro messaggio lanciato dall'Assocalciatori, e sottoscritto da tutte le 20 squadre del massimo campionato, per mano dei capitani (manca Cristiano Doni, 'dissidente' e fondatore di un sindacato autonomo: ma anche l'Anc ha manifestato informalmente la sua adesione) e dei rappresentanti sindacali di ciascuna squadra.
Ecco l'elenco dei firmatari in stretto ordine alfabetico: Atalanta: Giampaolo Bellini Bologna: Marco Di Vaio Cagliari: Michael Agazzi e Daniele Conti Catania: Marco Biagianti e Ciro Capuano Cesena: Giuseppe Colucci e Maurizio Lauro Chievo: Sergio Pellissier Fiorentina: Alessandro Gamberini e Manuel Pasqual Genoa: Alessio Scarpi ed Emiliano Moretti Inter: Javier Zanetti e Paolo Orlandoni Juventus: Alessandro Del Piero e Giorgio Chiellini Lazio: Guglielmo Stendardo e Tommaso Rocchi Lecce: David Di Michele e Guillermo Giacomazzi Milan: Rino Gattuso, Massimo Ambrosini e Marco Amelia Napoli: Paolo Cannavaro e Morgan De Sanctis Novara: Raffaele Rubino e Alberto Fontana Palermo: Fabrizio Miccoli Parma: Stefano Morrone e Daniele Galloppa Roma: Francesco Totti e Simone Perrotta Siena: Simone Vergassola e Luca Rossettini Udinese: Antonio Di Natale e Giampiero Pinzi.
La lettera aperta è stata firmata da tutti i 20 capitani e dai vicecapitani della serie A. Un messaggio dal formidabile impatto mediatico e politico. Ci sono tutti: da Gattuso a Javier Zanetti, da Del Piero a Totti chiedono in una lettera aperta dell'Aic all'opinione pubblica, invitando la Lega a firmare e a "tenere fede agli impegni assunti".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...