Codice monitoraggio

sabato 6 ottobre 2012

Derby di San Siro 2012, Milan Inter si inizia con la partita delle battute


"Arriviamo al derby con tante speranze di far bene come ieri sera. Inter favorita? Nel derby non si sa mai". E' quanto ha dichiarato dal presidente Massimo Moratti all'uscita dagli uffici della Saras in centro a Milano, il giorno dopo la vittoria contro il Neftchi e alla vigilia dell'incontro con il Milan, domenica a San Siro

Andrea Stramaccioni, tecnico dell'Inter. La Presse "Milan favorito? Era una battuta. E' difficile ritenere una delle due squadre favorita, siamo solo alla settima giornata ed entrambe le formazioni hanno cambiato molto quest'anno. E' la classica partita da tripla in schedina, sfugge dal pronostico".

Si presenta così Andrea Stramaccioni alla conferenza stampa di vigilia del derby contro il Milan. "La formazione? L'Inter entra in campo sempre per vincere, con la Fiorentina ha giocato Coutinho non per difenderci ma per attaccare. L'importante è preparare la partita nei dettagli e che ci sia sintonia tra giocatori e allenatore. Cassano uomo derby? Io spero che sia un giocatore con la maglia

"Hanno avuto un giorno di riposo in più? Hanno anche avuto una partita più intensa. Certo il rammarico di poter fare un solo allenamento con tutta la squadra c'è. Noi furbi? Penso che Allegri facesse riferimento all'esperienza, noi non siamo una squadra furba. Ho avuto la fortuna di avere un mix tra giocatori esperti che hanno scritto la storia di questo club e altri più o meno giovani che possano essere il futuro del nuovo ciclo dell'Inter. Il risultato di domani, comunque, può aiutare, ma non cambiare la nostra stagione".

E' l'Inter la favorita nel derby di domani: ne è convinto l'allenatore del Milan Massimiliano Allegri. "Credo che il derby sia una partita diversa dalle altre, in cui non c'é un favorito anche se di solito è favorito chi è avanti in classifica: ora - ha osservato Allegri alla vigilia - i nerazzurri sono avanti 5 punti quindi i favoriti sono loro".

Per vincere il derby al Milan servirà una buona dose di furbizia. Ne è convinto Massimiliano Allegri, consapevole che l'Inter può contare sull'esperienza di tanti veterani come Cambiasso, Milito, Zanetti e Samuel. "Sono tutti giocatori che hanno tante battaglie alle spalle - ha osservato l'allenatore rossonero - L'Inter è una squadra furba, esperta e con tante qualità tecniche. Noi dovremo essere più furbi di loro". "A volte - ha continuato Allegri - non si gioca a calcio, l'importante è non prendere gol e gestire le situazioni. Questo lo acquisisci con l'esperienza. L'Inter ne ha di più quindi noi dovremo essere più furbi".

Per il derby Massimiliano Allegri medita un cambio di modulo, dal 4-2-3-1 alla difesa a tre. "Potremmo anche giocare in maniera speculare all'Inter ma lo deciderò oggi pomeriggio - ha spiegato l'allenatore del Milan - Mercoledì abbiamo finito la partita contro lo Zenit con la difesa a tre, che avevamo già provato da un po' di tempo perché ci possono essere situazioni in cui la squadra ha bisogno di giocare in maniera diversa". "Credo che l'Inter usi lo stesso sistema delle ultime uscite, devo valutare come può andare la partita - ha aggiunto Allegri -. La difesa a tre può essere un'idea per uno sviluppo di gioco più offensivo. Poi tutti parlano di difesa a tre ma in realtà si difende a cinque".

La vittoria in Champions League ha dato più tranquillità? "La parola 'tranquillo' non mi piace - ha replicato Allegri -, vedo lavorare ogni giorno i ragazzi e credo si debba migliorare velocemente perché paghiamo un po' di inesperienza e mancanza di malizia. I ragazzi lo sanno e mettono sempre più attenzione anche in allenamento".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...