Codice monitoraggio

domenica 19 febbraio 2017

Udinese, è subito Zico-mania 30 anni dopo



L'ex fantasista brasiliano torna in Friuli dopo 30 anni ed è subito Zico-mania. Giro di campo, poi la premiazione col presidente Pozzo. Tanti cori e stadio pieno: "Dopo 30 anni tornare qui e vedere questo entusiasmo significa che ho fatto un buon lavoro". E si è rivista la leggenda dell'Udinese alla Dacia Arena. Un vero e proprio bagno di folla, un tributo. 53 presenze, 30 reti con la maglia bianconera.

Standing ovation allo stadio Friuli per Artur Antunes Coimbra, in arte Zico, per due anni - nel 1983 e 1984 - in forza all'Udinese. Zico ha concluso alla grande una tre giorni in Friuli culminata ieri con la consegna da parte del sindaco, Furio Honsell, del sigillo d'oro della città.

Il campione ha voluto ringraziare la società e tutti i tifosi per l'affetto dimostrato: "Siete grandi", ha detto il Galinho che al fianco aveva il patron bianconero, Giampaolo Pozzo. "Se oggi sono il primo tifoso bianconero - ha detto - lo devo proprio a Zico". L' ex asso brasiliano ha poi fatto un giro di campo andando a salutare quasi uno ad uno i tifosi bianconeri che non lo hanno mai dimenticato.

Zico - il cui osteggiato arrivo a Udine scatenò allora la folla friulana che scandì a più riprese lo slogan "O Zico o Austria" - ha avuto incontri con la tifoseria cenando ieri con un altro grande del calcio friulano, Totò Di Natale, insieme quasi trecento gol in bianconero.

Anche Delneri - nella conferenza stampa pre-partita - ha espresso la sua sul fantasista brasiliano: "Dove lo farei giocare? Dove vuole!. Sì è parlato molto di questo evento, giustamente perchè parliamo di un grandissimo campione che ha portato in Friuli la qualità brasiliana ai massimi livelli. Ricordo che andavo al Moretti a studiare come calciava le punizioni. Lui è un uomo meraviglioso. E’ venuto a trovarci ieri. Ci ha dato consigli importanti come applicazione, determinazione nell’inseguire i risultati. E’ stato un incontro importante con Zico, un uomo di spessore non solo un grande campione. Parliamo di un giocatore a livello di Maradona, non Delneri". Zico ha parlato molto bene di Samir, dicendo che potrebbe essere pericoloso nelle punizioni: "Ci sono alcune situazioni nelle quali può calciare, però abbiamo altri specialisti. Ma ciò che conta è la fase difensiva, che riesce a fare molto bene. A Verona non ha giocato molto, è un ragazzo in crescita".

 La leggenda dell'Udinese ha incontrato i tanti tifosi bianconeri che sognavano di conoscere il campione brasiliano. Un vero e proprio bagno di folla, dagli anziani ai più giovani, che sta proseguendo con il grande abbraccio della Dacia Arena per la sfida contro il Sassuolo. Un vero e proprio bagno di folla, un tributo. E i friulani non l'hanno mai dimenticato, lo dimostrano le immagini di tifosi festanti in città per Zico. Prima una sessione di autografi all’Udinese store di via Portanuova, con gente di tutte le età e di tutto il Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...