Codice monitoraggio

lunedì 10 aprile 2017

Milan, dal closing al derby con l'Inter




Il successo ottenuto contro il Palermo è stato il giusto sollievo verso una settimana epocale per il Milan. Per la prima volta dopo quasi tre mesi, i rossoneri sono davanti ai cugini e sarebbero qualificati alle coppe europee: era dalla 20ª giornata che la squadra di Montella non occupava almeno il sesto posto in classifica.

L'obiettivo della Rossoneri Sport Investment Lux è di chiudere la trattativa epr il passaggio di proprietà giovedì e dedicare il Venerdì Santo all'assemblea dei soci e alla conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà. Tra il closing, previsto per giovedì 13, e il derby contro l'Inter delle 12.30 di sabato 15, in poco più di 48 ore i rossoneri si giocano una grandissima fetta del loro futuro prossimo e più remoto. Da ieri pomeriggio, però, c'è un'aria nuova dalle parti di Milanello.  Era dal 21 gennaio, vigilia di Milan-Napoli, che i rossoneri non figuravano davanti all'Inter in Serie A e che, soprattutto, non occupavano una posizione così alta.

Un impulso decisivo lo darà il fondo Elliot, che concederà un prestito di ben 303 milioni di euro: una somma iniziale di 253 milioni (180 per arrivare finalmente al closing, più altri 73 per rilevare una parte dei debiti del club) e una seconda di 50 per supportare lo sviluppo del club.

I restanti 190 milioni, che sono stati raccolti da Li Yonghong in patria, in queste ore dovrebbero essere a Hong Kong.Domani questa cifra deve essere girata in Lussemburgo secondo la richiesta di Fininvest che vuole avere la certezza dell'arrivo entro le prossime 24 ore. Tutto sta precedendo secondo programmi e da ambedue le parti continua a filtrare ottimismo. All’ordine del giorno c’è la modifica di 6 articoli dello Statuto, tra cui spicca l’art. 15, quello relativo al futuro Cda, che è confermato e sarà composto da sei membri: Li Yonghong, Marco Fassone futuribile amministratore delegato, Han Li, Marco Patuano, l’avvocato Roberto Cappelli e Lu Bo (membro di Haixia). Non sarà presente, invece, il fondo americano Elliott. L’hedge found avrà la possibilità di esprimere il consenso su un consigliere e - a quanto filtra - i sei attuali, già sottoposti a Elliott, avrebbero tutti l’approvazione del fondo americano.

L’altra questione delicata è quella relativa alla svalutazione della rosa rossonera (da Statuto). Nella sostanza Mr Li avrà il divieto di depauperare la rosa, ovvero non potrà vendere i pezzi da novanta con lo scopo esclusivo di fare cassa.

Se non dovessero verificarsi intoppi, la firma sui contratti è prevista per il 13, con possibile cena ad Arcore con Berlusconi e Li protagonisti. In tal caso il 14 mattina si terrebbe la conferenza stampa di presentazione, con l'Assemblea dei soci già fissata per le ore 14,30. Possibile anche una visita della nuova proprietà a Milanello nel tardo pomeriggio, per conoscere Montella e la squadra e dare un segnale di incoraggiamento in vista del delicato derby con l'Inter di sabato prossimo.

Vincenzo Montella è stato il segreto della rinascita della sua squadra. Imperturbabile, ha fatto da scudo ai giocatori, tenendo fuori dagli spogliatoi di Milanello tutta la negatività che sembrava pervadere tifosi e critica. Compreso il presidente Berlusconi, che ha più volte chiamato il tecnico per esprimere la sua contrarietà per il gioco della squadra. Così, un passo alla volta, il Milan ha ritrovato la strada perduta tra gennaio e febbraio. E, nelle ultime nove partite (recupero col Bologna compreso), nonostante il mezzo passo falso di Pescara, ha ottenuto gli stessi punti di Lazio e Atalanta (20) e ne ha recuperati 7 all'Inter. Adesso, può dare il colpo di grazia ai nerazzurri e sperare di approfittare dell'impegno insidioso di Gasperini in casa della Roma. Se il buongiorno si vede dal mattino, a Milanello il profumo d'Europa potrebbe tornare a sentirsi sempre più intenso.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...