Codice monitoraggio

lunedì 23 ottobre 2017

Napoli, il c.t. Tite chiama Jorginho



Secondo UOL Esporte, il ct della Seleçao starebbe pensando di richiamare il centrocampista del Napoli in vista dei Mondiali di Russia 2018, poco considerato da Ventura. Il c.t. della nazionale italiana continua a non convocarlo perché non lo ritiene un giocatore ideale per il suo progetto tattico e per Jorginho torna la possibilità di una convocazione del Brasile.

La concorrenza è agguerritissima: si giocano un posto Casemiro, Fernandinho e Paulinho, ma Jorginho ha caratteristiche che intrigano Tite. Dal punto di vista dei regolamenti, la chiamata del Brasile sarebbe ancora possibile visto che il giocatore ha indossato la maglia dell'Italia soltanto in partite amichevoli: accadde più di un anno fa contro Spagna e Scozia, in panchina c'era Antonio Conte.

A forza di studiare le partite e in particolare gli schemi offensivi del Napoli, in modo da farli riproporre al Brasile che, come la squadra di Sarri, in attacco gioca con i tre piccoli, il ct del Brasile Tite si è 'innamorato' di Jorginho Lo ha confermato il coordinatore delle nazionali verdeoro, Edu Gaspar.

"Ho parlato con lui", ha rivelato Tite, "dovrà essere lui a scegliere in quale Nazionale giocare...". Quella verdeoro o quella azzurra? Intanto, i due brasiliani del Napoli, Allan e Jorginho, non sono stati convocati dal commissario tecnico verdeoro per i prossimi impegni della Selecao. "Ho parlato personalmente con Jorginho dopo averlo osservato a lungo - ha detto Tite -. Al giocatore ho spiegato la situazione nei minimi dettagli grazie a una lunga telefonata. Gli ho detto che dovrà essere lui a prendere una decisione su quale nazionale scegliere, sarà una scelta molto importante. In futuro vedremo cosa accadrà. Il ragazzo ha capito cosa pensiamo noi di lui e del suo possibile utilizzo in squadra".

Tite non utilizza un vero e proprio 'regista', ruolo che Jorginho ricopre nel Napoli, ma è rimasto colpito dalla qualità delle prestazioni del centrocampista e anche se è poco incline agli esperimenti, avrebbe deciso di chiamarlo per i primi impegni del 2018, se il ragazzo originario dello stato di Santa Catarina sceglierà di giocare per il Brasile.

Ricordiamo che ai tempi di Antonio Conte ct Jorginho ha già indossato la maglia dell'Italia, ma sempre in gare amichevoli e quindi, per le regole Fifa, può ancora scegliere la Selecao. In passato c'è stato il caso dell'attaccante Diego Costa, che giocò nella selezione del suo paese di nascita uno spezzone di partita nell'amichevole Italia-Brasile, ma poi scelse la Spagna con cui disputò il fallimentare Mondiale del 2014.

Tite, oriundo mantovano (il suo vero nome è Adenor Leonardo Bacchi) è un attento osservatore del campionato italiano e un grande estimatore di Maurizio Sarri e anche del tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo, un altro del quale a volte ha studiato schemi e sistemi di preparazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...