Codice monitoraggio

martedì 26 marzo 2019

Italia, le nazionali Under volano all'Europeo



Un doppio traguardo, tutto da festeggiare. L'Italia del calcio torna a sorridere, un anno dopo aver conquistato (e perso) le finali dell'Europeo Under 17 e Under 19, rispettivamente contro Olanda e Portogallo, le selezioni giovanili ritrovano le rispettive fasi finali del torneo continentale. Lo fanno vincendo i rispettivi gironi, lo fanno attraverso il bel gioco, proprio come vuole la Federazione. Dopo anni bui, a inseguire, a vedere le altre nazionali crescere e centrare risultati importanti, il calcio italiano è tornato a mettere avanti la testa. E' tornato a renderci orgogliosi, a essere temuto. Da maggio a luglio ci giochiamo l'Europeo con Under 17, Under 21 e Under 19, è arrivato il momento di alzare un trofeo.

Giornata da ricordare per il calcio italiano, con le giovanili azzurre che hanno centrato uno storico en plein. L'Under 19 batte la Serbia e vola alla fase finale dell'Europeo, che si svolgerà in Armenia dal 14 al 27 luglio. La qualificazione dei ragazzi di Guidi si aggiunge a quella dell'Under 21 (paese ospitante dell'Europeo del prossimo giugno) e dell'Under 17 (già qualificata per la fase finale in Irlanda e vittoriosa contro l'Austria), oltre a quella dell'Under 20 al Mondiale del prossimo maggio.

Ottanta minuti di tensione, prima di liberare la festa-qualificazione. La Nazionale di Guidi stacca il pass per l'Armenia, battendo la Serbia dopo un match tirato e logorante sul piano mentale, con gli azzurrini che hanno avuto il merito di mantenere i nervi saldi malgrado il risultato dell'altro match che li avrebbe visti eliminati per buona parte del pomeriggio. Dopo un primo tempo senza acuti, al netto della grande chance per Riccardi al 41', l'Italia aumenta i giri in avvio di ripresa: Bellanova prima viene fermato dall'uscita bassa del portiere serbo, poi gira di un soffio a lato di testa su cross dalla destra di Fagioli. Guidi si gioca le carte Merola e Piccoli, e al 69' gli azzurri costruiscono una clamorosa chance per il vantaggio: pallone sul palo dopo una carambola impazzita, sulla respinta si avventa Piccoli che centra ancora il montante. La porta serba sembra stregata quando anche Merola consegna tra le braccia del portiere un colpo di testa non impossibile, ma all'80' l'interista trova la giocata che sblocca la partita: corridoio per Piccoli, che fredda Gordic sul primo palo e avvicina gli azzurri all'Europeo. La certezza del pass per la fase finale arriva all'82': ancora Merola, Gordic si salva ma non può nulla sul tap-in del solito Piccoli, che si guadagna la copertina della qualificazione azzurra. L'Italia vola in Armenia: dal 14 luglio ci saranno anche gli azzurrini a dare la caccia all'Europeo Under 19.

La nazionale di Nunziata ha dato una prova di forza, vincendo il suo gruppo con tre vittorie in altrettante partite, 9 gol fatti (con sette marcatori diversi) e 1 solo subito. Dopo il successo 2-0 contro la Turchia, all'esordio, sono arrivati il 3-0 alla Romania e il 4-1 all'Austria. In Irlanda, dal 3 maggio, lotteremo per il titolo.

Gioco e attributi sono state le chiavi del cammino degli Azzurrini di Guidi. La qualificazione è arrivata solo nell'ultima giornata, con il 2-0 alla Serbia griffato dalla doppietta di Piccoli e dal contemporaneo ko del Belgio, 5-2 contro l'Ucraina, ma i segnali erano già stati positivi nel 2-2 dell'esordio con il Belgio e nella vittoria in rimonta 3-1 contro l'Ucraina. In vista della fase finale in Armenia, in programma a luglio, bisogna collaudare qualche movimento difensivo, c'è però il tempo per lavorare.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...