Codice monitoraggio

domenica 16 novembre 2014

Calciomercato Juventus: le ultime notizie di Beppe Marotta



Il nome di Paul Pogba continua a rappresentare un'ossessione di mercato per la proprietà qatariota del Paris Saint Germain. Il desiderio del club transalpino di portare avanti il processo di francesizzazione della squadra passa anche dall'acquisto del centrocampista bianconero classe '93, fresco di rinnovo fino al 2018 con sostanzioso adeguamento al rialzo dello stipendio. Eppure, nell'intervista odierna a Tuttosport, l'ad della Juventus Beppe Marotta ha sottolineato come la permanenza a Torino di gioielli come Pogba e Vidal dipenda dai diretti interessanti e dalla loro volontà di sposare un progetto a lungo termine. In parole povere, in caso di offerta economicamente molto importante la palla passerebbe al calciatore e il Paris Saint Germain è certamente tra le formazioni in grado di far vacillare chiunque.

La squadra di Nasser Al-Khelaifi, il PSG  ha in particolare due pedine da offrire come parziale contropartita per arrivare a Pogba, due calciatori che in tempio diversi la Juventus ha inserito nella lista degli obiettivi di mercato. Se per Lucas, pagato 40 milioni di euro nel gennaio 2013 e tra i più in forma del momento (già 6 gol in 13 gare di Ligue 1), il discorso è piuttosto complicato, molto meno impervia è la strada che porta a Javier Pastore. Il Flaco, legato al PSG fino a giugno 2016, è quel trequartista di qualità che i bianconeri cercano per il nuovo 4-3-1-2 di Allegri e, nonostante un buon avvio di stagione, non è un punto fermo per i campioni di Francia. Anzi, secondo i colleghi di Le10Sport, è proprio lui il grande sacrificato per regalare a Blanc Pogba dalla prossima estate.

"Juve prima e in corsa per gli ottavi di Champions. Nel luglio “di fuoco” avrebbe previsto una situazione simile? Mi aspettavo un pizzico di difficoltà in più, ma sapevo che la rosa era formata da giocatori molto validi. Il cambio di allenatore avrebbe potuto creare qualche problema, ma così non è stato. Abbiamo una società forte e giocatori vincenti che andavano abbinati a un tecnico all’altezza. Però, restiamo con i piedi per terra: è ancora una fase interlocutoria, non abbiamo vinto niente".

"Per trattenere i campioni bisogna spendere" - "I rinnovi troppo onerosi a giocatori avanti con gli anni incidono sulla trimestrale?  Buffon, quando ha rinnovato, aveva una proposta di un club straniero (lo Shakhtar, ndr ), di dieci milioni netti! Gigi si è ridotto l’ingaggio per continuare con noi. Idem Chiellini: quando ha rinnovato in estate aveva l’opportunità di andare all’estero, forte di un contratto sostanzioso. E’ inevitabile se si vogliono tenere i campioni: il Bayern ha giocatori che guadagnano 10 milioni netti, il nostro compito ora è aumentare i ricavi".

A gennaio difficile migliorare questa rosa, vista la Juve di oggi, non credo che sarà facile trovare opportunità per migliorare questo gruppo. Però abbiamo due mesi davanti, ci sono delle risposte che alcuni calciatori devono dare e noi agiremo di conseguenza. Non dimenticatelo mai: sono i giocatori i veri padroni del proprio destino. Per la sessione invernale ci sono alcuni scontenti come Shaqiri e Jovetic? Se si tratta di giocatori in grado di accrescere le qualità del gruppo, li consideriamo. Ma sono eventualità che non è detto si trasformino in certezze".

Dani Alves svincolato di lusso? Non è facile trovare giocatori da Juve e noi non vogliamo diventare un rifugio per svincolati qualsiasi. Detto ciò, Dani Alves è sicuramente un ottimo giocatore".

Offerta United per Vidal? Non abbiamo voluto dare il cileno allo United, punto. Poi con l’agente Fernando Felicevich i rapporti sono buoni. Lui diverso da Raiola? Diciamo che ha un approccio un po’ differente, cura i suoi assistiti anche a livello umano. Quanto vale il cileno in questo momento? Dipende sempre dai compratori e dal momento".

"Difficile pensare a un Vidal o un Pogba pronti a rinunciare ai soldi pur di restare alla Juve? E’ tutto prematuro, con Pogba abbiamo appena rinnovato il contratto. Prendeva pochissimo e abbiamo aumentato il suo stipendio. Dipende sempre dal calciatore: se Pogba e Vidal saranno contenti di restare, noi li terremo".

Altri Pogba o Coman in giro?  Fabio Paratici è molto bravo nel monitorare costantemente il mercato. Grazie anche al lavoro di Federico Cherubini e Claudio Chiellini, riusciamo a mantenere i rapporti con i giocatori e le varie società".

"Come procedono le trattative con gli agenti di Giovinco? Abbiamo avuto dei contatti per stabilire se ci siano le premesse per rinnovare alle nostre condizioni. Se ce la facciamo bene, altrimenti... Giovinco deve dirci cosa vuole fare. Dal Torino non abbiamo avuto richieste, neanche in estate. (sorride)".

"Lichtsteiner rinnoverà? Stiamo negoziando, ma non vogliamo uscire dai i nostri parametri». “Tevez prolungherà il contratto? E’ uno dei più forti attaccanti al mondo. Finché vorrà restare, le porte saranno aperte". "Il futuro di Gabbiadini, Zaza, Berardi e gli altri giovani è già deciso? Sappiamo che si tratta di affari costosi, faremo delle scelte. Un’operazione come quella di Immobile, mai gestito direttamente ma facendo girare soldi, non va trascurata. Uno tra Zaza e Gabbiadini, ad esempio, potremmo lasciarlo".

Secondo quanto riportato dal Fanatik la Juventus sta guardando anche in Turchia per potenziare il reparto difensivo. Piace Semih Kaya, centrale e all'occorrenza esterno destro del Galatasaray. 23 anni, il giocatore è nel giro della Nazionale dal 2012 raccogliendo già 17 presenze.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...