Codice monitoraggio

mercoledì 5 novembre 2014

Calciomercato Napoli nel mirino soprattutto difensori



Dopo il prolungamento del contratto di Insigne fino al 2019, il Napoli guarda già al mercato di gennaio.

I problemi lampanti del Napoli sono in difesa ma anche sulle fasce, dove si registra anche una carenza di elementi. Ecco che il mirino del Napoli si sposta proprio su questi settori: in fondo il mercato non è così lontano. Tra un mese se ne parlerà a pieno regime, e qualcosa già si sta muovendo. Proprio ora che il Napoli sta cominciando a ingranare viene spontaneo chiedersi quali correttivi possano far fare il salto di qualità alla squadra, o almeno dare una mano per rimanere fino alla fine nelle zone alte della classifica. Difficile prevedere grandi colpi, a meno di “colpi di testa” da parte di De Laurentiis. Le operazioni di gennaio saranno in linea col mercato degli ultimi tempi: giocatori poco conosciuti ma forti e dalle grandi potenzialità.

L’affare Koulibaly incoraggia la società a proseguire su questa strada. Nel mirino ci sono un paio di esterni sinistri: su tutti Ricardo van Rhjin dell’Ajax e Sebastien Pocognoli del West Bromwich Albion. Due giocatori funzionali e prendibili senza fare follie. A Bigon piace soprattutto il belga, già nel giro della nazionale. Si può prendere a una cifra bassa, senza dubbio inferiore ai 5 milioni di euro. Il Napoli ci pensa.

L'Olanda, in questa direzione, ha abbondanza di materiale umano in cui credere. Sul taccuino della società partenopea sono già finiti tre talenti dell'Ajax. Ricardo Van Rhijn, Davy Klaassen e Viktor Fisher. Il laterale rappresenta una risorsa poliedrica, dato che spinge a destra e ha margini di miglioramento per far bene anche da centrale. Il secondo, trequartista, possiede piedi raffinatissimi e può giocare sia da trequartista sia da attaccante, mentre Fisher (il più giovane dei tre, 21 anni il prossimo giugno) è un attaccante un po' più classico. Altre piste da non sottovalutare sono quelle che portano a Giovanni Simeone, il figlio del 'Cholo' e Christop Kramer. Il centrocampista tedesco del M'Gladbach ha la capacità di essere mediano di interdizione e centrocampista di costruzione.

L'esigenza di mercato per il Napoli di Benitez è di rinforzare le fasce. Con Zuniga ko e Ghoulam prossimo alla partenza per la Coppa d'Africa e con Maggio e Mesto in scadenza a giugno la priorità azzurra è irrobustire gli esterni in vista del triplo impegno tra campionato, Coppa Italia e Europa League. Il nome è quello di Alvaro Arbeloa, 32 anni a gennaio ma una garanzia in termini di esperienza e qualità oltre ad avere nel curriculum anche due anni di Liverpool con Benitez. Il costo è il nodo, la diplomazia del club partenopeo è al lavoro per far abbassare le pretese al Real. Ma all'orizzonte c'è anche un vecchio pupillo, il torinista Matteo Darmian che compirà 25 anni tra un mese: piace a tanti, anche al Napoli, che potrebbe anche affrontare il rischio di un'asta per portarlo a Castelvolturno.

In casa azzurra non si guarda soltanto alle fasce: occhio anche al centro della difesa, dove dietro Albiol e Koulibaly non c’è granché. Ecco perchè viene seguito anche un altro giocatore dell’Ajax: il finlandese Niklas Moisander, attualmente capitano degli olandesi ma in scadenza di contratto nel 2015. Il Napoli lo segue con attenzione, ma la priorità è sulle fasce. Qualcosa potrebbe muoversi a centrocampo, per ora solo in uscita: via (in prestito) il giovane Radosevic, che è di fatto un esubero. In attacco si potrebbero valutare richieste per Zapata, ma se il colombiano dovesse partire il Napoli dovrebbe prendere un’alternativa affidabile: cosa non semplice in quanto Duvan si è dimostrato un vice Higuain sul quale poter contare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...