Codice monitoraggio

sabato 7 maggio 2011

Storia Milan: un “”diavolo” di squadra


L'Associazione Calcio Milan, nota come Milan, è una società calcistica che è stata fondata il 16 dicembre 1899. Nel 1963 il nome della Società cambia da Milan F.C. a Milan Associazione Sportiva e, dopo diversi avvicendamenti ai vertici societari, la presidenza passa a Umberto Trabattoni che resta in carica dal 1940 al 1954.
Negli anni 70 i calciatori italiani acquistano una fama a livello internazionale, basti ricordare le giocate di Gianni Rivera con la maglia del Milan. L'arrivo in panchina di Nereo Rocco segna l'inizio di un nuovo corso, caratterizzato da successi in tutte le competizioni. L'arrivo in panchina di Nereo Rocco ha segnato l'inizio di un nuovo corso, caratterizzato da successi in tutte le competizioni. Il più emozionante è stato la conquista della prima Coppa dei Campioni nella stagione 1962/63: il 23 maggio 1963 Cesare Maldini solleva al cielo il trofeo conquistato grazie alla vittoria 2-1 sul Benfica in finale.
Il Milan calcio è una società del Gruppo Fininvest dal 1986. Nel 1986 Silvio Berlusconi viene nominato ventunesimo Presidente del Milan A.C.. Il Presidente decide di rifondare la squadra e si rivolge con decisione al mercato, tanto che già nel 1987 arriva la stagione della riscossa. Arriva in panchina Arrigo Sacchi, profeta della zona, del calcio totale, del pressing e della velocità e, con lui, gli olandesi Van Basten e Gullit.
Il Milan è la prima squadra al mondo per numero di trofei internazionali conquistati, tra cui 4 Coppe Intercontinentali (Coppe del mondo per club) il primo club al mondo, 5 Supercoppe europee (primato europeo), 7 Coppe dei Campioni (Champions League) e 2 Coppe delle Coppe (primati italiani).
Il milan  in ambito internazionale è la squadra italiana con più successi e la prima ad aver vinto la Coppa dei Campioni (nel 1962-1963), in ambito italiano il Milan è il terzo club più titolato dopo la per numero di scudetti, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane (quest'ultimo record a pari merito con i Cugini dell'Inter).
È l'unica squadra ad aver vinto il campionato italiano a girone unico (introdotto nella stagione 1929-1930) e senza subire sconfitte (nel 1991-1992) con allenatore Fabio Capello in difesa con Mauro Tassotti, Franco Baresi, Filippo Galli ed un giovane Paolo Maldini a centrocampo spiccavano gli olandesi Riikard e Gullit con Albertini e Donadoni e l’attacco con il cigno olandese Van Basten, Daniele Massaro e Marco Simone.

La fine degli anni 9 non è un decennio all'altezza dei primi anni 90: nel Milan, sulla panchina vi è un susseguirsi di tecnici, e ridimensiona il proprio peso sia in Italia che in Europa ed è solo con Alberto Zaccheroni che, nel 1999, conquista il lo Scudetto n. 16, proprio nell'anno in cui ricorreva il centenario della Società AC Milan. L'arrivo di Carlo Ancelotti alla guida della squadra ha aperto per i rossoneri un nuovo ciclo vincente in Italia e in Europa, con la conquista, fra gli altri trofei, dello Scudetto n. 17 e di due Champions League, l'ultima delle quali vinta durante la stagione 2006/07. Nella stagione 2009/10, al super titolato Ancelotti è subentrato il brasiliano Leonardo, che per un anno ha ricoperto il ruolo di allenatore, dopo 13 anni già passati con il Milan, da calciatore e poi da dirigente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...