Codice monitoraggio

lunedì 6 gennaio 2014

Serie B: fondi ai vivai e Salary Cap



L’Assemblea di Serie B ha deciso di destinare i fondi provenienti dallo sforamento del Salary Cap per le squadre Primavera, Allievi e Giovanissimi delle società cadette che si qualificano per la final eight dei campionati nazionali giovanili.

Sono previsti anche percorsi di formazione scolastica per giocatori appartenenti al settore giovanile (una borsa di studio per una laurea triennale per ogni club), per master dedicati a dirigenti e staff delle società e, infine, per Politiche di integrità legate alla valorizzazione dell’etica sportiva.

Da questa stagione nel campionato cadetto è stata introdotto il tetto salariale di 150 mila euro con una variabile legata per il 50% ai risultati della squadra

Dal prossimo anno, 25 mila euro dovrebbero essere concessi alle squadre Primavera (sempre di Serie B) che dovessero accedere alle semifinali del torneo di Viareggio

Per ora il totale raccolto dallo sforamento del tetto è inferiore al milione di euro. «E sarà interessante scoprire cosa accadrà dopo il mercato invernale» ha detto il direttore generale della Lega Serie B Paolo Bedin.

Il 3 gennaio inizia la campagna rafforzamenti. Le squadre avranno tempo fino alle 23 del 31 gennaio per centrare i colpi giusti. Da questa stagione nel campionato cadetto è stato introdotto il salary cap. La regola prevede un limite salariale di 150 mila euro nella parte fissa per i contratti stipulati dal 1° luglio e una variabile, legata per il 50% ai risultati della squadra, di altri 150 mila euro. I soldi derivanti dal superamento del limite sono destinati ai vivai dei club di B.

La decisione è stata approvata nell’ultima assemblea di Lega. A ogni squadra Primavera che centrerà la fase finale del torneo verranno destinati 150 mila euro. Con lo stesso principio, saranno assegnati 75 mila euro per gli Allievi nazionali e 50 mila euro per i Giovanissimi. Dal prossimo anno, 25 mila euro dovrebbero essere concessi alle squadre Primavera (sempre di Serie B) che dovessero accedere alle semifinali del torneo di Viareggio.

E non finisce qui. Altri 50 mila euro verranno spesi per finanziare progetti di integrità ed etica sportiva: un tour nelle sedi delle 22 società, un convegno annuale e la distribuzione di materiale informativo in collaborazione con Assocalciatori. Per ogni squadra Primavera è prevista anche l’assegnazione di una borsa di studio: se la aggiudicherà il calciatore più bravo a scuola o per altri meriti extra-calcistici. Il valore totale, da suddividere tra le 22 società, è di 100 mila euro: il giovane spenderà il contributo per accedere ad un corso di laurea. Per i dirigenti è previsto un fondo di 75 mila euro che consentirà di frequentare corsi di perfezionamento o master. Se dovessero avanzare ancora soldi, i contributi rimanenti verrebbero distribuiti in parti uguali tra i club che non hanno infranto la norma.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...