Codice monitoraggio

mercoledì 6 maggio 2015

Champions League: Italia prima nel ranking Uefa 2014-15 per club



Il successo della Juventus contro il Real Madrid permette al nostro paese di scavalcare proprio la Spagna nel rendimento stagionale dell'Uefa: 18.500 contro 18.357. Nel calcolo complessivo siamo ancora quarti però con 70.010 punti mentre la Germania è terza a 79.129. È ancora lunga la strada per riprendere il posto che vale quattro squadre in Champions League. Più distanziate la Germania (15,571) e l'Inghilterra (13,571). L'Italia, che conta ancora tre squadre fra le semifinaliste delle coppe europee su sei partecipanti nel 2014-2015, ha buone possibilità di mantenere il primato sino al termine della stagione.

La vittoria della Juventus è dunque un passo fondamentale per il nostro paese per recuperare terreno nei confronti della Germania e soprattutto per cercare di riconquistare la terza piazza a livello europeo che ci permetterebbe di riavere la possibilità di qualificare quattro squadre in Champions League (le prime tre più la quarta classificata in Serie A attraverso il turno preliminare di agosto). Nell'anno 2014-2015 infatti l'Italia ha fino ad ora totalizzato 18.500 punti superando proprio la Spagna con 18.357. Più indietro Germania (15.571) e Inghilterra (13.571).

Il cammino per riavere i quattro posti in Champions però è ancora molto lungo perché l'Uefa calcola il ranking sulle ultime cinque stagioni. E da questo punto di vista l'Italia è molto staccata dopo le precedenti deludenti stagioni: 79.129 è il punteggio della Germania mentre l’Italia è ferma a 70.010. L'Inghilterra è seconda con 80.391, mentre la Spagna è irraggiungibile a quota 98.142.

È la stessa Uefa a spiegare in modo molto chiaro come avviene questo calcolo. Sul sito ufficiale si scrive: «I coefficienti dei club per federazioni si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione (paese) nelle successive competizioni per club UEFA.

Sistema punti
1) Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi).

2) I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno.

3) Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

Calcolo del coefficiente
I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti»-

C’è anche un’altra strada più breve ma al tempo stesso più complessa: qualora Fiorentina, Napoli o Juventus riescano nell’impresa di vincere Europa League o Champions League, potrebbe bastare anche un anno per mettere la freccia. Per quanto riguarda, invece, la classifica dei club al comando c'è sempre il Real Madrid con 170.628 punti davanti a Barcellona e Bayern Monaco. La Juventus con il 14° posto e 93.002 punti è la prima delle italiane.

Carlo Ancelotti: "Al ritorno servirà pazienza". Massimiliano Allegri esalta #euroJuve: "A 90' dalla Finale".




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...