Codice monitoraggio

giovedì 8 ottobre 2015

Fifa, sospesi per 90 giorni per Sepp Blatter e Michel Platini


Il Comitato Etico ferma il numero 1 del calcio Mondiale e il principale candidato a sostituirlo. Sospensione anche per Jerome Valcke, segretario generale della Fifa dal 2007 al 2015, già sollevato dall'incarico. L'ex vice presidente Chung Mong-Joon squalificato per 6 anni

Lo ha deciso la camera d'inchiesta del comitato etico della Fifa. Stesso provvedimento per il segretario generale Jerome Valcke. ''La camera di giudizio del Comitato Etico - si legge nella nota della Fifa -, presieduta da Hans-Joachim Eckert, ha sospeso in modo provvisorio il presidente Fifa Joseph Blatter, quello dell'Uefa e vice-presidente della Fifa Michel Platini ed il segretario generale della Federcalcio mondiale Jérôme Valcke (già sospeso dalla stessa Fifa) per 90 giorni. La durata della sospensione può essere estesa per un periodo aggiuntivo non superiore a 45 giorni. L'ex-vice presidente della Fifa Chung-Mong-joon è stato sospeso per sei anni ed ha ricevuto una multa di 100.000 franchi svizzeri (circa 90.000 euro ndr). Durante questo periodo è vietato loro esercitare qualsiasi attività collegata al calcio a livello nazionale ed internazionale. Le sospensioni entrano in vigore immediatamente".

Il Comitato Etico quindi aggiunge: ''Queste decisioni sono motivate dalle investigazioni condotte dalla camera istruttoria del comitato etico, presieduta da Cornel Borbely. L'inchiesta riguardante Blatter e' stata condotta da Robert Torres, quella su Platini da Vanessa Allard. I procedimenti riguardo a Chung Mong-joon sono stati aperti nel gennaio 2015 sulla base di scoperte avvenute durante le investigazioni sulla procedura di candidatura per le Coppe del mondo 2018 e 2022. Il dirigente sud-coreano e' stato riconosciuto colpevole di violazione degli articoli 13 (regole generali di comportamento), 18 (obbligo di trasparenza, cooperazione e comunicazione di informazioni), 41 (obbligo di collaborazione per le parti) e 42 (obbligo generale di collaborazione) del codice etico della Fifa. Il comitato etico non e' in grado di commentare i dettagli delle decisioni finche' queste non diventeranno finali".

Platini: "gravi voci su di me, mi candido comunque"  - "Circolano voci che il comitato etico della Fifa avrebbe intenzione di chiedere una sospensione di 90 giorni per me: è gravissimo, soprattutto perché apparentemente arriva da una fonte ufficiale Fifa. Infatti ho appena presentato la mia candidatura alla presidenza". E' questo il senso - apprende l'Ansa - di una dichiarazione di Michel Platini.

 "Circolano voci che il comitato etico della Fifa avrebbe intenzione di chiedere una sospensione di 90 giorni per me - aveva detto in mattinata il presidente Uefa Michel Platini aveva -: ・gravissimo, soprattutto perch・apparentemente arriva da una fonte ufficiale Fifa. Infatti ho appena presentato la mia candidatura alla presidenza". "Fuga intenzionale di notizie", "un tentativo di danneggiare la mia reputazione": cos・Michel Platini, presidente della Uefa, aveva commentato le indiscrezioni, prima delle decisioni ufficiali del Comitato Etico della Fifa. "Questa mattina ho presentato le lettere di sostegno che sono necessarie a presentarsi come candidato alla presidenza. Ho agito e mi sono espresso sempre con onest・ coraggio e franchezza, perch・ritengo che sia un dovere morale. Se quanto detto sulle intenzioni della camera di investigazione del Comitato Etico Fifa ・vero, non mi fermer・davanti a nulla per fare in modo che si sappia la verit・ Nel frattempo, un organo di giudizio spassionato, indipendente e imparziale deve fare luce sugli eventi che hanno portato il Comitato Etico Fifa ad aprire questi procedimenti investigativi. Sono certo che supereremo questa difficoltà in modo del tutto trasparente e con l'unit・che d・forza al calcio", concludeva Platini.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...