Codice monitoraggio

mercoledì 27 luglio 2016

Calcio i disoccupati 2016 che si allenano a Coverciano e i campioni



Tanti nomi illustri in scadenza: il mercato dei parametri zero è un serbatoio di buoni affari e scommesse tutte da vincere.

Accade ogni anno: l'AIC, l'associazione calciatori, organizza un vero e proprio ritiro per i veterani svincolati. Serve a tenerli in forma in attesa che trovino una squadra, possibilmente professionistica, anche se non sempre accade. Ci saranno giocatori anche più famosi (ma magari anche più vecchi) di Granoche: innanzitutto il 36enne Stefano Mauri, che dopo dieci stagioni (l'ultima non proprio memorabile) ha lasciato la Lazio. Con lui un suo ex compagno di squadra, Tommaso Rocchi, reduce dall'esperienza al Tatabanya, in Ungheria e ormai quasi 39enne. Ma anche Enzo Maresca, tra i protagonisti della salvezza del Palermo, in gol all'ultima giornata contro il Verona. Altri nomi illustri? L'ex enfant prodige Gaetano D'Agostino (ultima stagione alla Lupa Roma), Andrea Lazzari, Giovanni Pasquale, Michele Pazienza (ex Napoli e Juve, tra le altre), Adrian Ricchiuti e Davide Zoboli: verranno divisi in tre squadre allenate rispettivamente da Francesco D'Arrigo, Marco Maestripieri e Attilio Sorbi.

Al momento nessuno dei 63 calciatori presenti a Coverciano sa dove giocherà l'anno prossimo. O solamente sa se giocherà, visto che ad oggi nessuna società si è fatta avanti per proporre un contratto. Sono i disoccupati del calcio italiano, giocatori svincolati, a fine contratto, che non hanno un nuovo rapporto di lavoro e che nessuno ha più cercato. Malgrado tutto, si tengono in attività, in vista di qualche chiamata last minute, a Coverciano dove la Figc e l'Aia ogni estate organizzano una struttura che ospita i calciatori in attesa di contratto perché si allenino, studino per il futuro, e restino a contatto con il pallone. Nella speranza di qualche notizia positiva. Tutti con un bagaglio di presenze e gol che però non sembrano interessare nessuno.

C'è chi come Granoche si è guadagnato la nomea e il titolo di miglior marcatore straniero di Serie B con i suoi ultimi 6 gol segnati con la maglia del Modena la passata stagione e chi vanta una carriera interamente in serie A, come Stefano Mauri 10 anni alla Lazio, o chi ha appena contribuito alla salvezza del proprio club, come Maresca che ha segnato uno dei gol decisivi per la permanenza in Serie A del Palermo all'ultima giornata. O chi ha comunque un passato glorioso, come Rocchi (ex Lazio e Inter), Pazienza (ex Napoli e Juve), Lazzari (ex Fiorentina, Atalanta, Udinese).

A vedere l'attuale calciomercato verrebbe da dire che posto per loro ci sarebbe anche. Magari non per tutti e 63 ma per alcuni una squadra potrebbe anche ritagliare un posto invece di virare sui soliti scambi da figurine tra club o la ricerca sempre più spasmodica di carneadi stranieri oramai troppo spesso veri e propri flop durante la stagione. Eppure si sa come va il calcio italiano all'interno delle scelte di mercato delle nostre società: piuttosto che niente, meglio niente.

Aspettando un contratto, i partecipanti potranno conseguire l'abilitazione ad "Allenatore di base - Uefa B" seguendo l'apposito corso che si svolgerà nello stesso periodo della preparazione. Insomma, studieranno per il futuro. Ma durante il periodo dell'attività verranno anche organizzate delle partite amichevoli utili a tenere tutti in forma cominciando con il Memorial Roberto Clagluna di domenica prossima (un triangolare tra le tre Rappresentative Aic) e continuando con le sfide a Pontedera, Lucchese, Prato e quella speciale ai detenuti di Rebibbia.

Vediamo i giocatori più famosi senza contratto,

Marco Amelia,Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, Marco Amelia, ex portiere di Milan e Chelsea, ha 34 anni ed è attualmente svincolato. Fino alla scorsa stagione era sotto contratto con i Blues e l'ultima annata da titolare risale al 2013-14 con la casacca rossonera.

Martin Caceres, Uruguay Dopo 4 stagioni consecutive alla Juventus Martin Caceres è senza club dallo scorso giugno. Il ventinovenne, difensore della nazionale uruguaiana, come sanno bene i tifosi juventini è dotato di un grande talento e può giocare in diverse zone del campo. Purtroppo nel corso della sua carriera ha subito svariati infortuni che hanno limitato le sue performance.

Martin Demichelis, Argentina Vice-campione del mondo con la nazionale argentina nel 2014, il trentacinquenne Martin Demichelis ha disputato le ultime 3 stagioni al Manchester City. Difensore arcigno e di grande esperienza (ha giocato oltre 500 partite in Spagna, Inghilterra e Germania) potrebbe essere un buon investimento per qualsiasi squadra che vuole rafforzare il reparto difensivo.

Alex, Brasile Dopo le due ultime stagioni al Milan, il brasiliano Alex Rodrigo Dias da Costa, noto semplicemente come Alex, è senza squadra da giugno. Definito «una vera rocca in difesa» da Le Figaro, meriterebbe a 34 anni un'altra occasione in Europa per dimostrare la sua classe.

Alvaro Arbeloa, Spagna Campione europeo e mondiale con la Spagna, due volte vincitore della Champions League con il Real Madrid, il terzino trentatreenne Alvaro Arbeloa ha disputato oltre 150 match con la maglia dei Blancos e potrebbe giocare ancora ad alti livelli nei campionati europei.

Raul Meireles, Portogallo Nonostante non sia stato selezionato per gli Europei del 2016 in cui la sua nazionale ha trionfato, il portoghese Raul Meireles resta un ottimo giocatore. Può giocare nel ruolo di centrocampista centrale o di centrocampista difensivo e nelle ultime stagioni ha vestito la casacca del Fenerbahçe.

Seydou Keita, Mali Nonostante le trentasei primavere, Seydou Keita, ex centrocampista centrale di Barcellona e Roma, può disputare ancora qualche stagione ad alti livelli in Europa grazie alla sua ottima visione di gioco.

Kevin-Prince Boateng, Ghana Ex centrocampista del Milan, il ventinovenne ghanese Kevin-Prince Boateng è un calciatore completo, forte fisicamente e con una buona tecnica. Lo scorso giugno si è sposato con la showgirl Melissa Satta, dalla quale ha avuto il suo primo figlio Maddox Prince Boateng.

Tomas Rosicky, Repubblica Ceca Soprannominato "il piccolo Mozart" per la sua abilità tecnica, il trentacinquenne Tomas Rosicky ha disputato le ultime 10 stagioni all'Arsenal. Il centrocampista, afflitto perennemente da problemi muscolari, resta un calciatore interessante.

Nicklas Bendtner, Danimarca ventottenne ex attaccante di Juventus, Arsenal e Wolfburg. Centravanti forte fisicamente, bravo tatticamente, molto abile nel colpo di testa e dalla buona visione di gioco potrebbe disputare ancora diverse stagioni al top in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...