Codice monitoraggio

lunedì 31 ottobre 2011

Pallone d’oro curiosità e informazioni

Il premio pallone d'oro, il sogno dei campioni di calcio, nasce nel 1956 da un'iniziativa del grande quotidiano sportivo francese France Football e si propone di premiare il miglior calciatore europeo. Sin dall’inizio del premio vengono coinvolti giornalisti specializzati dei vari paesi europei, il risultato è che il primo vincitore di questo prestigioso premio è un calciatore di assoluto valore:Stanley Matthews, che militava nella squadra inglese del Blackpool.
Da allora, ogni anno i più grandi giocatori sono premiati con questo riconoscimento. L'unico limite che è nel 1995, era il fatto che fossero premiati solamente calciatori di origine e nazionalità europea: questo vincolo impedì, ad esempio, di premiare Diego Armando Maradona.
Negli anni ci sono state delle eccezioni, ma relative in quanto: Di Stefano e Sivori ricevettero infatti il premio, ma erano naturalizzati, perciò considerati alla stregua dei loro colleghi europei. Nella maggior parte dei casi chi ha ricevuto il pallone d'oro è stato, o è tuttora un campione sorprendente. Possiamo citare Di Stefano, Yashin, Bobby Charlton, Cruijff, Beckenbauer, Keegan, fino ad arrivare ai moderni Van Basten, Ronaldo, Zidane e molti altri, senza però tralasciare Platini, Rumenigge e altri immensi campioni come Cristiano Ronaldo e Messi.
Un appunto che si può muovere alla giuria che decide il vincitore è quello di non assegnare praticamente mai il premio a difensori e portieri fatte rare eccezioni di Lev Yashin, Franz Beckenbauer e Fabio Cannavaro, tralasciando così campioni del valore di Franco Baresi e Paolo Maldini. Inoltre i giocatori che militano in squadre che non ottengono vittorie in competizioni importanti sono notevolmente svantaggiati dalla giuria.
Adesso si sta avvicinando la fase finale della scelta del miglior calciatore dell'anno, per il Pallone d'Oro 2011 che sarà proclamato il 9 gennaio 2012 a Zurigo. Per ora sono 50 i candidati, che poi diventeranno 23 in attesa della serata finale.
Il favorito è ovviamente Lionel Messi, che vorrà vincere il trofeo per la terza volta consecutiva e raggiungere in vetta nomi del calibro di Johan Cruijff, Michel Platini e Marco Van Basten.
Per la lista dei cinquanta candidati si consiglia di visitare il sito Calciatori online.

L’attaccante italiano dell’Udinese, Antonio Di Natale, è l’unico italiano tra i 50 canditati alla corsa del Pallone d’Oro, mentre è il Barcellona la squadra che ha più candidati ben 10.

Vediamo alcuni nomi esclusi dalla lista dei 50 candidati:
Giuseppe ROSSI, il mancino azzurro che sta vivendo delle difficoltà con la squadra di club, il Villarreal nell'ultimo mese, ma in precedenza è stato protagonista di un'annata da sogno, fatta di gol fantastici e giocate da vero fuoriclasse: ciliegina sulla torta il gol che ha regalato all'Italia l'1-1 di Dortmund contro la Germania.
Givanildo Vieira de Souza, meglio noto come HULK, non c'è un calciatore che sia contento di stare in barriera quando questo mancino brasiliano di prepara per esplodere le sue conclusioni dalla distanza ed è stato grande protagonista nella cavalcata del Porto in campionato e in Europa League.
Zlatan IBRAHIMOVIC, il centravanti svedese conferma ogni anno la statistica che lo vede trionfare nel torneo nazionale d'appartenenza, ma al contrario, si potrebbe dire per le prime posizioni della classifica del Pallone d'Oro.
Radamel FALCAO, questo attaccante colombiano, segna sempre. Lo faceva con il Porto fino a giugno, sta proseguendo con l'Atletico Madrid da due mesi a questa parte. Un bomber vero, che segna indifferentemente di destro, di sinistro o di testa.
Edinson CAVANI, che con i suoi gol ha fatto rinascere il Napoli accompagnandolo fino alla qualificazione in Champions League, per non parlare della Copa America vinta con l'Uruguay.

Per le schede di tutti i palloni d’oro e con le giocate memorabili si consiglia di visitare il sito Punto sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...