Codice monitoraggio

sabato 26 dicembre 2015

Calcio: i giovani talenti di cui sentirete parlare nel 2016


Ayoze Pérez Gutiérrez, spagnolo classe '93. Attaccante del Newcastle e della Nazionale spagnola Under 21, è cresciuto calcisticamente nel Tenerife per trasferirsi poi in Inghilterra la scorsa estate. Nasce come attaccante centrale ma all'occorrenza può essere adattato anche sulle fasce grazie anche alla sua agilità e velocità.

José Luis Gayá, giocatore spagnolo classe '95. Difensore del Valencia e della Nazionale spagnola Under 21, da quest'anno è entrato in pianta stabile nell'organico della squadra spagnola ed ha iniziato alla grande questa stagione. Anche per questo ragazzo le aspettative sono tante, ma ha già dimostrato di avere un granissimo potenziale.

Divock Origi, belga classe '95. Attaccante del Lilla (in presto dal Liverpool) e della Nazionale belga Under 21, è figlio d'arte. Il padre infatti è Mike Origi Okoth, ex-calciatore keniota che ha giocato a livello professionistico in Belgio. Divock è un attaccante completo essendo dotato sia di ottimo fisico che di una grane velocità.

Marc-Andrè Ter Stegen tedesco classe '92. Portiere del Barcellona e della Nazionale tedesca. È cresciuto nel Borussia Mönchengladbach, la squadra della sua città natale, per trasferirsi poi in Spagna la scorsa estate. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón, quando, a 21 anni, era già il portiere titolare del Borussia M'bach.

Yannick Ferreira Carrasco belga classe '93. Centrocampista offensivo del Monaco e della Nazionale belga Under 21. È rapidissimo ed estremamente tecnico, per questo ama puntare l’uomo per poi dribblarlo in velocità, ma è bravissimo anche nei movimenti senza palla ed ha una grandissima visione di gioco. Anche in questo caso i margini di miglioramento sono tanti, vista soprattutto la sua giovane età.

Adrien Rabiot francese classe '95. Centrocampista del Paris Saint-Germain (ma probabilmente passerà al Tottenham nelle prossime sessioni di mercato) e della Nazionale francese Under 21. Nel campionato francese ha già un ruolo da protagonista, e non è un caso se mezzo calcio europeo lo stia corteggiando. È un giocatore molto duttile tecnicamente e capace di ricoprire vari ruoli del centrocampo, anche se in qualche occasione è stato impiegato come difensore centrale. Molto utile anche in fase difensiva, Rabiot è molto forte anche sui palloni alti, grazie anche ai suoi 189cm.  

Andreas Pereira, magia brasiliana e duttilità europea per il Manchester United di Van Gaal. Andreas
Pereira, 19enne trequartista belga-brasiliano, autore di un fantastico goal su punizione alla sua prima da titolare col Manchester United.

"Se hai 19 anni e giochi già nel Manchester United devi per forza avere grande talento. Sono molto felice di averlo fatto esordire in Premier League". Un chiaro attestato di stima e fiducia, quello pronunciato nel marzo scorso da Louis Van Gaal al termine della sfida contro il Tottenham, che ha segnato il debutto in campionato di Andreas Pereira, ennesimo gioiellino sfornato dall'Academy dei Red Devils. Ieri per il trequartista nato in Belgio ma di origini brasiliane è arrivata la gioia del primo goal tra i professionisti, con una spettacolare punizione nel match di League Cup contro l'Ipswich.

Praticamente ambidestro, abilissimo nello stretto, riesce spesso a sfornare assist illuminanti e a rendersi pericolosissimo sui piazzati : "Mi alleno ogni giorno sulle punizioni - ha raccontato -  e i goal realizzati dimostrano che il lavoro paga".  Il capolavoro contro l'Ipswich ne è la dimostrazione: una parabola perfetta, a scavalcare la barriera ."Ho chiesto a Mata di calciare e lui mi ha dato il pallone. Ci alleniamo insieme e crede molto in me".

Completiamo la nostra carrellata con gli attaccanti, dove è il sassolese Domenico Berardi a battere tutti per precocità: classe '94, già salito a quota 30 gol, come neanche Baggio alla sua età.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...