Codice monitoraggio

mercoledì 30 dicembre 2015

I colpi del calciomercato per gennaio 2016


Ad eccezione del Napoli e della Fiorentina le grandi di Serie A si professano immobili in vista della finestra di gennaio, ma qualcosa di muove.

I vertici di Juventus, Inter e Milan mettono le mani avanti e si consegnano a un sospetto immobilismo all’ormai imminente mercato di gennaio. Fa eccezione solamente Aurelio De Laurentiis che promette innesti di qualità per il baldanzoso Napoli del nuovo mago Maurizio Sarri. A Firenze anche Andrea Della Valle garantisce correzioni in corsa per alimentare le ambizioni della sorprendente squadra di Paulo Sousa.

La vicenda di Ezequiel Lavezzi è emblematica. Bianconeri e nerazzurri hanno fatto le loro mosse per
l’argentino del Paris Saint Germain sin da ottobre, ma ora appaiono sbadate, quasi rinunciatarie. È un surplace per certi versi stucchevole. Come se l’uno volesse giocare al ribasso per approfittare della distrazione altrui. E se fosse tutto un bluff? Abituiamoci all’idea che il Pocho torni di moda con l’anno nuovo, quando le attuali cortine fumogene si saranno fatalmente diradate.

Lavezzi all’Inter è una trattativa in rampa di lancio. Le ammissioni arrivano tra un sorriso e una battuta, ma l’operazione potrebbe diventare vera a breve. Lo hanno fatto capire ieri davanti a taccuini e microfoni i due tecnici, Roberto Mancini e Laurent Blanc, ma c’è stata pure la risata del Pocho a far capire che qualcosa si sta muovendo. Probabilmente l’argomento sarà trattato anche nel pranzo ufficiale che i dirigenti dei due club.

La ricerca di un nuovo attaccante da parte di Piero Ausilio per il prossimo mercato invernale non si limita al solo profilo di Ezequiel Lavezzi. Tra i tanti nomi fatti in queste settimane - si legge sul Corriere dello Sport - è sempre attuale quello di Sofiane Feghouli, colpo allettante a parametro zero a giugno ma opportunità anche per gennaio. Per provare ad anticipare il suo arrivo in nerazzurro è necessario iniziare una trattativa con il Valencia, anche se non è scontato che il club spagnolo dia il suo benestare, visto che dalle parti del Mestalla si nutre ancora la speranza di rinnovare il contratto del Nazionale algerino.

Secondo quanto ha riportato dalla Gazzetta dello Sport il Milan sta pensando all'acquisto di un giocatore esperto per l'esterno della difesa. Il nome nuovo è quello di Branislav Ivanovic, giocatore classe '84 in scadenza a giugno con il Chelsea.

Dall’Inghilterra insistono. Il “Times” ha scritto che il Manchester United è pronto a fiondarsi veramente su Felipe Anderson. I Red Devils pensano di offrire 45 milioni di euro per strappare il brasiliano a Lotito. A Formello, almeno per adesso, non sono arrivate offerte simili. Se saranno proposti così tanti soldi saranno presi certamente in considerazione. Lotito può contare su vari pezzi pregiati: Biglia in estate fu valutato 50 milioni, Candreva ne costa 35, Keita 20. La Lazio ha rifiutato offerte di valore sei mesi fa, ne sono arrivate anche per De Vrij. L’idea del club è nota: a gennaio i big resteranno, saranno respinte offerte ordinarie. Quelle straordinarie no, saranno accolte. Felipe, tra l’altro, sta attraversando una nuova crisi. Se il Manchester United busserà realmente a Formello, proponendo quell’offerta choc, sicuramente sarà ricevuto nella stanza dei bottoni e della cassaforte.

Giannelli Imbula è stato inseguito per tutta l’estate sia dal Milan che soprattutto dall’Inter. Il classe 92, ex Marsiglia, ha poi firmato per il Porto ma la sua stagione con la maglia dei Dragoni è tutt’altro che entusiasmante. Nelle ultime sei di campionato non è stato convocato per cinque volte e nel complesso ha messo insieme 16 presenze in tutte le competizioni.

Il Porto è da sempre una bottega cara e anche in questa circostanza non farà sconti. In estate il club portoghese ha sborsato ben 23 milioni di euro per il suo cartellino facendogli sottoscrivere un contratto fino al 30 giugno del 2020. La richiesta del Porto è di 25 milioni e al massimo potrà scendere di qualche milione, ma non sotto i 20. La possibile cessione di El Shaarawy, di ritorno dal Monaco, potrebbe permettere al Milan di avere il denaro per provare l’assalto ad Imbula. Candreva, infine, resta sempre un obiettivo in casa rossonera ma più plausibilmente l’accordo tra Lotito e Galliani si potrebbe concretizzare in estate.

Futuro in bilico per Luiz Adriano. L'attaccante brasiliano vuole restare al Milan, che ha ricevuto un paio di offerte per lui dalla Russia. Nonostante una buona media-gol (una rete segnata ogni 193 minuti giocati) finora non ha trovato tanto spazio con Mihajlovic. E la concorrenza aumenterà con il ritorno di Boateng, senza dimenticare i rientri degli infortunati Menez e Balotelli oltre a Bacca e Niang.

Arrivato nello scorso mercato estivo per 8 milioni di euro dallo Shakhtar Donetsk, Luiz Adriano rischia di finire nella lista dei partenti già a gennaio. Secondo la Gazzetta dello Sport, il giocatore ha detto no al Krasnodar, ma potrebbe accettare il trasferimento al Cska Mosca, alla ricerca di un erede dell'ex romanista Doumbia.

Il Milan piomba su Banega. La prima pagina del Corriere dello Sport in edicola oggi apre con il duello sul mercato per il centrocampista argentino del Siviglia, 27 anni. Che non è una priorità per i bianconeri, più interessati a Gundogan (Borussia Dortmund) o Moutinho (Monaco).

Tornando a Banega, è in scadenza di contratto a giugno: particolare molto gradito a Galliani. L'altra pista per il centrocampo dei rossoneri porta al belga dello Zenit, Witsel, che però viene valutato sui 30 milioni di euro.

Il futuro di Giuseppe Rossi, lascerà la Fiorentina. Resta da capire con quale direzione: il Bologna sarebbe una piazza perfetta, per lui come per Ranocchia. La Sampdoria, se partisse un pezzo da novanta (direzione Firenze?) come Muriel, idem. E l'estero? Pare difficile Liverpool, il Betis Siviglia idem per una questione di costi. Però Rossi vuole giocare, c'è da capirlo. Ed a Firenze, per lui, adesso non c'è posto. Almeno da titolare, s'intende.

"Più Immobile che Cerci, il Toro ci pensa". E' il titolo col quale il quotidiano La Stampa apre la pagina relativa alle ultime vicende di casa Torino, club che sottotraccia sta lavorando a un clamoroso ritorno. "Il bomber - si legge nel sottotitolo - vuole tornare in Italia: piace a Napoli, Samp e Udinese. In prestito sarebbe un'occasione, ma lo scoglio è l'ingaggio". Nonostante le smentite di Cairo la società granata è alla ricerca di un centravanti e l'attuale attaccante del Siviglia rappresenta il profilo ideale per mister Ventura.

Primo rinforzo per il Verona, pronto a tesserare Urby Emanuelson, svincolato dopo 9 partite giocate con l'Atalanta nella passata stagione. Emanuelson, in Italia anche con Milan e Roma, domani si sottoporrà alle visite mediche prima della firma del contratto. L'accordo potrebbe essere limitato fino a fine stagione o esteso al massimo fino al 30 giugno del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...