Codice monitoraggio

martedì 5 luglio 2016

Portogallo, giallo sull'età di Renato Sanches


E' la grande rivelazione dell'Europeo, ed è bufera su Renato Sanches, uno degli astri nascenti del calcio europeo appena acquistato dal Bayern di Ancelotti dal Benfica per la bellezza di 35 milioni più 45 di bonus. Il centrocampista portoghese non avrebbe infatti 18 anni, ma addirittura 24, almeno stando a quanto dichiara Guy Roux, storico tecnico del calcio francese per 44 anni sulla panchina dell'Auxerre: "Posso assicurare che ha 23-24 anni" ha detto a Dolce Sport.

Il tecnico francese Roux, ne dichiara 18 ma ne ha 5 o 6 di più. Si ritiene che la stellina portoghese di origini capoverdiane debba compiere 19 anni il 18 agosto, ma il leggendario tecnico dell'Auxerre sostiene invece che il ragazzo di anni ne abbia cinque o sei di più. Motivo dell'equivoco: la registrazione all'anagrafe di Lisbona, che sarebbe giunta in notevole ritardo a causa della separazione dei genitori e che, soprattutto, non riporterebbe dati corretti.

Qual è la vera età di Renato Sanches, (comunque) giovane talento del Portogallo e, dalla prossima stagione, anche del Bayern Monaco? Ad aprire il dibattito, dalla tv romena Dolce Sport, è stato Guy Roux, allenatore francese che forse già immagina una finale ad Euro 2016 tra la Nazionale padrona di casa e quella lusitana. Si ritiene che la stellina portoghese di origini capoverdiane debba compiere 19 anni il 18 agosto, ma il leggendario tecnico dell'Auxerre sostiene invece che il ragazzo di anni ne abbia 5 o 6 di più. Stando al suo certificato di nascita, Renato Sanches è nato il 18 agosto 1997 a Lisbona. Secondo As però è certo che Sanches, che è di origini capoverdiane, fu iscritto nel registro civile di Lisbona con cinque anni di ritardo a causa della separazione dei suoi genitori.

La rivelazione di Roux, peraltro, non è originale, perché il caso fu già sollevato in passato dallo Sporting Lisbona, quando Sanches giocava con i rivali del Benfica. All'epoca si sfiorarono le carte bollate e la vicenda si chiuse con uno scambio di polemiche. Un finale che ora potrebbe ripetersi.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...