Codice monitoraggio

lunedì 25 aprile 2016

Calcio europeo le volate per lo scudetto e per la scarpa d’oro


La settimana spettacolare di Luis Suarez - otto reti in quattro giorni - portano l'attaccante uruguayano del Barcellona in testa alla classifica della Scarpa d'Oro quando mancano 3 turni al termine della stagione. Il doppio fantastico poker al Deportivo e allo Sporting Gijon permettono al n.9 blaugrana con i suoi 34 gol di staccare momentaneamente Cristiano Ronaldo e Jonas Gonçalves Oliveira, ora secondi con 31 reti, Gonzalo Higuain, quarto con 30 gol e domani al rientro all'Olimpico dopo i tre turni di squalifica e Robert Lewandowski (27 reti).

Classifica: gol coefficiente punti
1) Luis.Suarez (Barcellona) 34 2.0 68,0
2) Cristiano.Ronaldo (Real) 31 2.0 62,0
2) Jonas Gonçalves Oliveira (Benfica) 31 2.0 62,0
4) Gonzalo.Higuain 30 2.0 60,0
5) Robert.Lewandowski (Bayern) 27 2.0 54,0

Leicester ora mancano 5 punti per il primo storico titolo di campione d'Inghilterra, che si vince a 81 punti  e Barcellona devono difendersi dagli attacchi delle inseguitrici:, mentre il Barcellona gode unicamente del vantaggio negli scontri diretti. Più tranquille le posizioni di Bayern e Juventus. Tutti gli scenari possibili nei topo campionati europei.

Finale di campionato al cardiopalma per un Liga improvvisamente riaperta dopo la crisi profonda e impronosticabile del Barcellona di Luis Enrique. I blaugrana, in vantaggio negli scontri diretti rispetto alle rivali, possono contare su un calendario in discesa ma dovranno giocoforza invertire la rotta e tornare a fare bottino pieno già dalla trasferta del Riazor contro il Depor; la 34esima giornata presenta due sfide difficili per la madrilene: Athletic al San Mames per l'Atletico Madrid di Simeone, Villarreal al Bernabeu per il Real di Zidane. Sarà una giornata campale per il massimo campionato spagnolo: nelle ultime quattro il calendario non prevede scontri diretti e assegna alle tre contendenti rivali di medio-bassa fascia.

Ecco il programma delle ultime giornate nei campionati in cui il titolo è ancora in discussione
Claudio Ranieri è arrivato in testa agli ultimi tre giri: sperando che il paragone motoristico con Valentino Rossi sia benaugurante, il Tottenham insegue il Leicester con cinque secondi ritardo. In Germania, il Bayern affronta le tre tornate conclusive con un confortante +7 sul Borussia Dortmund. E se in Francia il Psg ha tagliato il traguardo da tempo, in altri tre campionati ci sarà bagarre fino alla bandiera a scacchi, con volate a due e a tre contendenti. Ecco il programma da qui alla fine per le squadre che hanno ancora chance di diventare campioni nazionali.

Inghilterra — A Ranieri servono 5 punti per essere padrone del suo destino. Al più presto, il Leicester può festeggiare tra una settimana.
Leicester: Manchester Utd in trasferta l'1/5, Everton in casa il 7/5, Chelsea in trasferta il 15/5.
Tottenham: West Bromwich in casa, Chelsea in trasferta il 2/5, Southampton in casa l'8/5, Newcastle in trasferta il 15/5.

Spagna — Il Barcellona ha gli stessi punti dell'Atletico ed è a +1 sul Real Madrid, ma è primo per il miglior rendimento negli scontri diretti con Simeone. Se i blaugrana vincono le ultime tre gare, nessuno può raggiungerli.
Barcellona: Betis in trasferta il 30/4, Espanyol in casa l'8/5, Granada in trasferta il 15/5.
Atletico Madrid: Rayo Vallecano in casa il 30/4, Levante in trasferta l'8/5, Celta Vigo in casa il 15/5.
Real Madrid: Real Sociedad in trasferta il 30/4, Valencia in casa l'8/5, Deportivo in trasferta il 15/5.

Germania — Se vince sabato, il Bayern è già campione.
Bayern: Borussia Moenchengladbach in casa il 30/4, Ingolstadt in trasferta il 7/5, Hannover in casa il 14/5.
Borussia Dortmund: Wolfsburg in casa il 30/4, Eintracht Francoforte in trasferta il 7/5, Colonia in casa il 14/5.

Olanda — Ajax e Psv Eindohoven, le eterne duellanti, sono in testa a pari punti a 2 giornate dalla fine. Ma i "lancieri" hanno miglior differenza reti: +56 contro il +50 dei campioni in carica. Il titolo, in ogni caso, si assegnerà all'ultima giornata.
Ajax: Twente in casa l'1/5, De Graafschap in trasferta l'8/5.
Psv Eindhoven: Cambuur in casa l'1/5, Zwolle in trasferta l'8/5.

Portogallo — Col Porto fuori dai giochi, il Benfica comanda la classifica a +2 sullo Sporting Lisbona. Ma i rivali cittadini sarebbero campioni in caso di arrivo a pari punti, per via degli scontri diretti favorevoli.
Benfica: Vitoria Guimaraes in casa il 29/4, Maritimo in trasferta l'8/5, Nacional in casa il 15/5.
Sporting Lisbona: Porto in trasferta il 30/4, Vitoria Setubal in casa l'8/5, Braga in trasferta il 15/5.
,

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...