Codice monitoraggio

venerdì 15 aprile 2016

Napoli: siamo delusi: squalifica di Higuain ridotta di un turno


Gonzalo Higuain tornerà in campo il 25 aprile contro la Roma. Il club azzurro sul proprio sito ufficiale dopo lo sconto di una sola giornata all'attaccante argentino: «Si è persa un'occasione per dare credibilità all'intero sistema». I tifosi: «È un contentino».

Da quattro a tre giornate di squalifica per Gonzalo Higuain. È' la decisione presa poco fa dalla Corte Sportiva di Appello della Federcalcio. Il verdetto è stato adottato a sezioni riunite dal collegio presieduto da Gerardo Mastrandrea. Il giocatore argentino tornerà dunque in campo contro la Roma il 25 aprile all'Olimpico.

La giornata è stata particolarmente lunga. Il caso Higuain, con l'ormai celeberrimo a tu per tu con l'arbitro Irrati al minuto 75 di Udinese-Napoli, che aveva portato alla squalifica dell'argentino per quattro giornate da parte del giudice sportivo Giampaolo Tosel, è stato affrontato con il diretto interessato. Il dibattimento per la verità era cominciato con l'intervento del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, prima della difesa pronunciata dall'avvocato Mattia Grassani, il legale del Napoli.

Era stato Grassani a insistere per una buona mezz'ora sul tentativo di sminare le basi della squalifica, in particolare derubricando il famoso "vergognoso" pronunciato dal capocannoniere del campionato, da "condotta ingiuriosa" ad "atteggiamento irrispettoso", per poi sottolineare l'assenza di un intento intimidatorio nella condotta del giocatore verso l'arbitro, che nel suo referto aveva parlato di "lieve spinta che non arrecava dolore fisico".

L'ultima parte della mattinata è stata dedicata proprio a Higuain, che in prima persona ha cercato di difendersi per dieci minuti davanti ai giudici. Ha parlato soprattutto della sua carriera: "Ho sempre rispettato le regole nella mia vita. Trovo la sanzione di quattro giornate ingiusta e pesante, non volevo insultare nessuno. Prima di Udinese-Napoli ho giocato 430 partite da professionista e sono stato espulso per somma di ammonizioni una sola volta, quando giocavo nel Real Madrid".

Il club azzurro ha poi espresso il suo disappunto per la decisione della Corte Sportiva d'Appello replicato in serata sul proprio sito attraverso un comunicato ufficiale: "Prendiamo atto della decisione della Corte Sportiva di Appello, osservando come sia mancato il coraggio di fare davvero chiarezza e restituire, al calciatore e alla Società, Giustizia. Si è persa un'occasione per dare credibilità all'intero sistema. Siamo profondamente delusi".

C'era la speranza di avere due giornate di sconto - spiega Saverio Passaretti, presidente dell'Associazione italiana Napoli club - ma in fondo sapevamo che difficilmente i giudici fanno marcia indietro dopo aver emesso un verdetto di quattro giornate di stop. Lo sconto di un turno è solo un contentino per far giocare Higuain a Roma».
Passaretti, in particolare, attacca il sistema-calcio. «L'ennesima delusione - spiega - se le cose restano così in Italia non ci sarà mai una favola come quella del Leicester. In più mi chiedo: se il calcio va verso la prova tv, perché non sono state accettate le prove video? Accettiamo l'errore umano dell'arbitro in campo, ma poi usiamo le immagini nei gradi di giudizio successivi, soprattutto su casi così rilevanti». Proprio sulla moviola in campo sdoganata dalla Fifa e per cui l'Italia sarebbe pronta, si concentrano molti tifosi sui social. «I video presentati non potevano essere accolti! Meno male che a settembre ci sarà la moviola!», scrive un sostenitore. E non mancano i tifosi della Juventus che s'inseriscono nel dibattito online. «I poteri forti della Juve hanno mantenuto due giornate a Khedira e ridotto quelle di Higuain», il messaggio di un bianconero, che ironizza sul mancato sconto al centrocampista juventino Khedira.

L'obiettivo del legale era quello di veder dimezzata la squalifica di quattro giornate, invece alla fine è arrivato lo sconto di un turno che era l'obiettivo minimo: Higuain (che ha già scontato la prima giornata di squalifica domenica scorsa con il Verona) sarà di nuovo a disposizione di Maurizio Sarri in vista della sfida dell'Olimpico contro la Roma di lunedì 25 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...