Codice monitoraggio

sabato 30 aprile 2016

Campionato Primavera addio: seconde squadre in Lega Pro


Svolta storica per il calcio italiano che, quarant’anni dopo la chiusura del torneo Under 23, ripristina le formazioni delle riserve. Potranno iscriversi alla Lega Pro, no promozioni no retrocessioni, no stranieri extracomunitari.

Presto il campionato Primavera potrebbe diventare soltanto un lontano ricordo: la Lega Calcio, infatti, sta studiando un metodo per rimpiazzarlo con un torneo che sia maggiormente competitivo per i giovani e permetta loro di acquisire maggiore esperienza. Ancora non è chiaro quale formula potrebbe avere il nuovo torneo: per ora le ipotesi sono quelle di una sorta di Serie A Under 21, con o senza fuoriquota.

La Lega sta pensando di sostituire il Campionato Primavera con un torneo più competitivo per i giovani, una specie di Serie A Under 21, con o senza fuoriquota. La formula non è ancora decisa, né è possibile prevedere se l’innovazione entrerà in vigore già il prossimo anno, ma in assemblea si è registrato un importante passo in avanti. I presidenti hanno convenuto su un punto: così com’è strutturata, la Primavera non serve a valorizzare i talenti di casa, soprattutto non è l’habitat ideale per preparare i giovani al professionismo. Ne è scaturito un vivace dibattito di un paio d’ore, con Galliani, Marotta e Lotito tra i più attivi. Giovedì prossimo ci sarà una riunione aperta ai responsabili dei settori giovanili per studiare a fondo la materia e capire che strada prendere. La pista più probabile porta a un torneo Under 21 con alcuni fuoriquota; l’a.d. del Milan ha proposto in alternativa un campionato Under 23 senza fuoriquota.

Qualcosa va fatto per superare la Primavera, dove giocano i giocatori al di sotto dei 19 anni con tre fuoriquota (uno senza limite, due sotto i 20 anni; nella seconda fase tre sotto i 20 anni), le squadre di
A sono mischiate con quelle di B e suddivise territorialmente, con la conseguenza che le formazioni più forti non si affrontano regolarmente e gli scontri dall’esito scontato abbondano. Se il campionato Primavera assomigliasse di più a un torneo riserve, in una vera osmosi con la prima squadra, il tasso tecnico si alzerebbe notevolmente. Un’esigenza, questa, particolarmente sentita dalle grandi squadre ma anche da quei club che investono sui vivai. L’eventuale torneo Under 21 non precluderebbe ai club che lo volessero di allestire le seconde squadre da iscrivere in Lega Pro, ammesso che la riforma federale partorisca davvero.

Finalmente il Campionato Riserve può ritornare a essere una realtà. Ci voleva l’avvento alla presidenza della Lega Pro di Gabriele Gravina, 62 anni, l’uomo del miracolo Castel di Sangro, per imprimere l’accelerazione decisiva ad un progetto destinato a indicare profondamente sul nostro calcio, per combattere gli sprechi, le rose ipertrofiche e l’emarginazione dei giovani talenti, costretti a peregrinare in prestito ad altre squadre dove, spesso, non trovano l’occasione per mettersi in mostra.

Vediamo di che cosa si tratta il Progetto Squadre B che Gravina proporrà alla Federcalcio:

1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.
2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non viene né promossa né retrocessa.
3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.
4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all’integrazione con i ragazzi del settore giovanile.
5) Addio al campionato Primavera.
6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.
7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.
8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...