Codice monitoraggio

lunedì 3 luglio 2017

Calcio svincolati dal 1 luglio 2017: le occasioni a costo zero



Nella maggior parte dei casi i contratti che i calciatori professionisti firmano con le squadre europee hanno come data di scadenza il 30 giugno, ovvero il giorno in cui si conclude ufficialmente la vecchia stagione: quella nuova inizia il primo luglio, giorno in cui tutti i calciatori il cui contratto non è stato rinnovato, o che non hanno voluto rinnovarlo, si svincolano dalla squadra con cui hanno giocato fino a quel momento e sono quindi liberi di trovarsene un’altra. Ogni anno il 30 giugno porta con sé decine e decine di scadenze, di giocatori che non rientrano più nei progetti delle loro vecchie squadre (per età, condizioni fisiche o per motivi tecnici) o di altri che hanno voluto liberarsi gratuitamente per firmare un nuovo contratto con un club diverso.

Nella lunga lista dei giocatori senza contratto se ne trovano almeno una decina di primo piano, come Zlatan Ibrahimovic (tuttora infortunato), Jesus Navas, Pepe e l’ex juventino Dani Alves. Ci sono poi due noti calciatori italiani e due grandi bandiere del calcio europeo, l’ex capitano del Chelsea John Terry (che a breve dovrebbe firmare un contratto di un anno con l’Aston Villa) e Francesco Totti — proprio lui — che dopo il ritiro non ha dato altre notizie sul proseguimento della sua carriera.

Tante occasioni gratis da cogliere al volo sia per le squadre meno abbienti che per quelle più ricche in cerca di un usato garantito. Abbiamo quindi vagliato i giocatori più importanti fra quelli disponibili da oggi a parametro 0.

Il nome più importante fra i calciatori svincolati da oggi è certamente quello di Zlatan Ibrahimovic, separato di comune accordo dal Manchester United e attualmente in fase di recupero da un grave infortunio a un ginocchio subito lo scorso 20 aprile.

Nonostante le 35 primavere, le pretendenti per il fuoriclasse svedese sono diverse, dall'Atletico Madrid di Simeone al rilanciato Milan di Montella, senza dimenticare il richiamo economico del campionato americano. Scopriremo nelle prossime settimane quale sarà la destinazione prescelta da questo grandissimo campione per il prosieguo della sua carriera.

Iker Casillas proprio il portiere del Porto potrebbe rientrare in diverse trattative incrociate, anche se il sogno sarebbe quello di tornare al Real Madrid.

Per le squadre in cerca di esterni d'attacco, tre sono i nomi di svincolati da segnare sul taccuino: quelli di Jesús Navas, campione del mondo con la Spagna nel 2010 e reduce da 4 stagioni alterne al Manchester City, Rachid Ghezzal, fratello dell'Abdelkader già noto al campionato italiano e attualmente in uscita dal Lione, e infine Alessio Cerci, lasciato libero dall'Atletico Madrid dopo una disastrosa stagione da una sola presenza in Liga e Antonio Cassano.

Anche per quanto riguarda il reparto arretrato, risultano attualmente svincolati diversi calciatori pronti a fare le fortune delle loro prossime squadre. Il più importante fra questi è sicuramente Dani Alves, in uscita dalla Juventus dopo una sola stagione e la sfortunata finale di Champions League persa contro il Real Madrid. Da tenere però d'occhio anche i terzini transalpini Gaël Clichy e Bacary Sagna, anch'essi in uscita dal Manchester City, e i centrali Pepe, Holger Badstuber e Gonzalo Rodríguez, tutti in cerca di rilancio per le loro già importanti carriere come Nicolás Burdisso senza dimenticare -Philippe Mexes e Gonzalo Rodriguez (ex Fiorentina).

Fra gli altri svincolati, meritano sicuramente attenzione anche i nomi di Keisuke Honda, lasciato libero dal Milan dopo 4 stagioni non certo indimenticabili, dell'altro ex rossonero Mathieu Flamini, del 30 volte nazionale italiano Thiago Motta, dell'ex bianconero Martín Cáceres che dopo l'esperienza al Southampton è tornato a essere senza squadra e del 26enne tedesco Jan Kirchhoff e Raul Meireles. In cerca di una nuova squadra e soprattutto di una definitiva liberazione dalla sfortuna anche Giuseppe Rossi, attualmente in fase di recupero dall'ultimo di una serie impressionante di infortuni che ne hanno compromesso la promettentissima carriera e ancora con Lucas Leiva, Lassana Diarra,  Datolo e Mirko Vucinic,.

La lista però è lunghissima così come le trattative per molti di questi giocatori sono serrate e vanno avanti da diversi mesi tra nuove esperienze e rinnovi insperati. Il Chievo, per esempio, non ha rinnovato il contratto a Spolli e Izco e si appresta a perdere anche Dainelli e Gobbi, mentre il Genoa non ha fatto firmare un nuovo accordo a Palladino e Pandev che, restando agli ex Genoa, faranno compagnia a Palacio. Restando in Italia sono senza contratto anche Gilardino, Felipe, Maccarone e Croce tra gli altri, Dando una rapida occhiata, infine, al mercato europeo si trovano giocatori senza contratto che fino a poche stagioni fa erano protagonisti nei rispettivi campionati, come Berbatov o l'ex Real Madrid Arbeloa. Tra gli altri risultano Chamakh, Jankovic, Jose Enrique, Cana, Lescott, Tissone, Bosingwa, Obinna, Gusev, N'Zogbia, Arouna Koné, Tremoulinas e Siqueira.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...