Codice monitoraggio

domenica 18 maggio 2014

La Juventus chiude con 102 punti, è vero record europeo?






Un altro record per la Juve: la squadra bianconera, campione d'Italia con due giornate d'anticipo, vince anche l'ultima partita (3-0 al Cagliari), fa l'en plein di successi in casa (19 su 19, da primato) e chiude il campionato a 102 punti. Non era mai riuscito a nessuna squadra in Europa.

Il Celtic fece 103 punti ma in un torneo a dodici squadre, su 38 partite. Lo scudetto alla Juventus è stato assegnato ufficialmente e già il web grandina di proteste da parte di chi la squadra bianconera non la può proprio digerire: il record di punti, dicono infatti gli informatissimi internauti, è del Celtic, che in Scozia - giurano - ne ha collezionati 103. I post sono un crepitare di sfottò: ce n'è anche per i giornalisti televisivi e la loro "disinformazione". In effetti, la squadra scozzese vinse il campionato nazionale 2002 con 103 punti: ma in un torneo a dodici squadre, su 38 partite, ma non a girone unico come quello italiano (ogni squadra si affrontava tre volte, più cinque partite di play off).

La Juve non è la prima in assoluto ad aver superato il muro dei 100 punti, in Europa. Il Real vinse lo scudetto in Spagna nel 2012 con 100 punti esatti. Il paragone più frequente è quello col Benfica di Sven Goran Eriksson, campione di Portogallo '90-'91: era un campionato con due punti a vittoria, parametrato sulla vittoria da tre quella squadra sarebbe arrivata a quota 101. Infine, un risultato migliore di quello della Juve: il Celtic Glasgow vinse lo scudetto di Scozia nel 2002 a quota 103 su 38 partite, ma non era un campionato a girone unico. C'erano 12 squadre, una fase a girone unico e poi i play off.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...