Codice monitoraggio

sabato 9 agosto 2014

Stjarnan e le folli esultanze dei rivali dell’Inter



Gli islandesi sono diventati famosi per le loro pazze coreografie dopo i gol è possibile vederli su YouTube. Lo Stjarnan è una compagine della città di Garðabær, polisportiva magari non tanto di campioni quanto di fantasiosi coreografi. Ad ogni gol, esultanze da applausi per scaldare i cuori dei circa mille tifosi che "affollano" lo stadio cittadino, lo Stjörnuvöllur.

 Dopo ogni gol uno sketch originale tutto da ridere. Ci si può aspettare di tutto, dopo una rete, dai giovani ed esuberanti calciatori islandesi dello Stjarnan, il club che l'Inter affronterà nel preliminari di Europa League.

Gli schemi sono previsti ed hanno un titolo: 'il pescatore', 'Rambo', 'l'infarto', 'il Valzer', 'la marcia', 'la bicicletta umana', 'la partoriente', 'la ricarica a manovella' e così via. E chissà cosa staranno escogitando nel caso dovessero andare in gol magari nel tempio del calcio italiano, al Meazza di Milano, nella gara di ritorno.


"E' come un sogno". Johann Laxdal ride, mentre parla. Perché le urne ed i sorteggi regalano spesso storie bellissime, splendide emozioni. Sono quelle che vive e prova il ventiquattrenne islandese, che si confessa dopo che il suo Stjarnan affronterà l'Inter nel play-off di Europa League. "San Siro, Palacio, Vidic... E' splendido, fantastico, bellissimo. Per me, per noi, è fantastico. E' come un sogno". Ci aiuta a capire che squadra è lo Stjarnan, visto che da queste latitudini...

Nell’estate del 2010 lo Stjarnan ebbe il suo bel quarto d’ora di celebrità grazie a una serie di esultanze non convenzionali, coreografiche e quel che più conta ironiche. Grazie a scenette come quella del pescatore, con l’autore del goal che mima l’uso della canna da pesca mentre un compagno si presta a giocare il ruolo dello stoccafisso da fotografare e mostrare agli amici, lo Stjarnan si è guadagnato l’immortalità del web, visto che sotto l’aspetto calcistico non c’era moltissimo da sognare.

Anche perchè dopo quei video virali, complice il lungo letargo del campionato islandese, alla ripresa della Urvalsdeid lo Stjarnan era rientrato nei ranghi di simpatica squadra di metà classifica. Tuttavia l’eco di quelle scenette aveva già fatto il giro del mondo, arrivando persino in Spagna (dove una compagnia telefonica ci costruì sopra uno spot) e in Brasile.

Halldòr Orri Bjornsson, centrocampista attualmente in Svezia al Falkenberg, dichiarava infatti l’anno scorso al sito francese wearefootball.fr: “In Brasile abbiamo parecchi fans, è curioso e un po’ non ce lo spieghiamo, forse perchè vanno matti per il calcio esattamente come noi. Uno dei miei compagni, Johann Laxdal (tuttora in forza allo Stjarnan, ndr) è in contatto regolare con questo gruppo di tifosi e si è addirittura sposato con una ragazza brasiliana che ora vive in Islanda”.

Come si suol dire, un bel gioco dura poco. Allo Stjarnan hanno avuto il buonsenso di sapersi fermare ai massimi, prima che la cosa degenerasse: “Fu molto semplice, non volevamo sentirci obbligati a cercare sempre nuove idee, nuove scenette. Era una cosa legata a quel particolare periodo, a un momento di grande euforia all’interno del gruppo, e tale è rimasta”. Ma chissà che l’arrivo dell’Inter, e la partita più prestigiosa dei 54 anni di vita del club non riportino creatività nel gruppo. Handanovic permettendo, ovviamente.

E così, come raccontano i numerosi video diffusi in rete, eccoli qua gli undici dello Stjarnan pronti a celebrare il marcatore di turno pagaiando su una canoa improvvisata a metà campo e poi simulando una discesa con lo slittino; improvvisando una toilette umana, un tuffo in piscina, un parto in area di rigore, la pesca al salmone e un'azione di guerriglia alla John Rambo.

Ce n'è per tutti i gusti, Del resto, i 14 gol finora realizzati dagli islandesi nei 6 match di qualificazione all'Europa League (contro Bangor City, Motherwell e Lech Poznan), hanno offerto numerose occasioni per fare festa.

Piccolo problema di date per la partita di andata dei play off di Europa League tra lo Stjarnan e l'Inter. Il 21 agosto, data dell'incontro, a Reykjavik, Capitale dell'Islanda, è prevista una partita di calcio femminile tra Islanda e Danimarca nello stesso stadio destinato agli incontri di Europa League (come ricordato, l'impianto casalingo dello Stjarnan, lo Stjörnuvöllur, può ospitare massimo mille tifosi).

L'Inter ha risposto negativamente all'ipotesi di invertire le date fra andata (il 21) e ritorno (il 28) per la vicinanza con il primo impegno di campionato.

Ora si sta studiando una soluzione che tenga conto delle esigenze di entrambe le squadre: si potrebbe anticipare di un giorno la partita di calcio femminile o destinarla a un altro stadio oppure anticipare di ventiquattr'ore quella tra Stjarnan e Inter.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...