Codice monitoraggio

sabato 3 febbraio 2018

Lista svincolati: ecco gli affari ancora possibili



La sessione di calciomercato è ormai chiusa. O meglio, i giocatori che entro il 31 gennaio hanno stipulato contratti con i rispettivi club restano "intoccabili", almeno fino a giugno: ma dall'1 febbraio resta aperta un'altra lista, quella degli svincolati. E per quelle società che vogliono rinforzarsi o semplicemente puntellare la loro rosa, anche in questo elenco, le occasioni non mancano. Alcuni giocatori rimasti senza contratto sono da top club: vantano presenze nei massimi campionati europei, in Champions League o nelle rispettive Nazionali.

Dal primo febbraio le società possono decidere di rafforzarsi attingendo dalla lista dei giocatori senza contratto: alcuni nomi sono da top club. Per i colpi a parametro zero c’è tempo fino al 28 febbraio, e tra chi è senza contratto ci sono anche vecchie conoscenze della Serie A, meteore del calcio europeo e buoni affari, tutti in saldo. Chi si è invece svincolato prima del 30 giugno 2017 avrà tempo fino al 31 marzo del 2018. Chi si libererà dagli accordi con i club a partire dal 1 febbraio dovrà invece attendere il mercato estivo per trovare club.

 Ecco i calciatori più interessanti.

Samir NASRI: attaccante francese, 30 anni, cresciuto nel Marsiglia. Ha disputato 8 stagioni in Premier League con le maglie dell'Arsenal e del Manchester City. Scaduto il contratto con l'Antalyaspor, è rimasto senza squadra.

Jérémy TOULALAN: mediano francese, 34 anni, cresciuto nel Nantes. Oltre alla breve esperienza con il Malaga, ha giocato sempre in Francia con Lione, Monaco e Bordeaux, squadra dalla quale è rimasto svincolato.

NILMAR: prima punta brasiliana, 33 anni, cresciuto nell'Internacional. In Europa si è distinto con la maglia del Lione (vincendo scudetto e Supercoppa francese) e con il Villareal (3 stagioni). Ha vinto anche la Confederations Cup con la sua Nazionale nel 2009. Nell'ultima stagione ha giocato in patria con il Santos.

Jan KIRCHOFF: mediano tedesco, 27 anni, cresciuto nel Francoforte, per poi approdare nel Magonza, Schalke 04 e Bayern Monaco, club con il quale ha vinto 2 scudetti, 2 Coppe nazionali, 1 Supercoppa europea e 1 Mondiale per club, tra il 2013 e il 2016. Ultima parentesi in Premier League con il Sunderland.

Mirko VUCINIC: attaccante montenegrino, 34 anni, ha vestito in Italia le maglie di Lecce, Roma, Juventus. Arrivato negli Emirati Arabi nell'estate del 2014, con l'Al-Jazira ha segnato 28 gol in 29 partite disputate. Attualmente è rimasto senza squadra.

ANDERSON: centrocampista centrale brasiliano, 29 anni, cresciuto nel Gremio. In Europa ha trascorso ben 7 stagioni con il Manchester United tra il 2007 e il 2015, conquistando la Champions League e il Mondiale per club. Breve parentesi alla Fiorentina (in prestito dai Red Devils), prima di tornare in Brasile a vestire la maglia dell'Internacional.

Gabriel PALETTA: difensore centrale italo-argentino, 31 anni, cresciuto in Argentina con il Banfield. In Italia ha vestito prima la maglia del Parma per 5 stagioni, per poi passare all'Atalanta e al Milan. Il suo contratto è scaduto il 30 gennaio scorso.

William VAINQUEUR: mediano francese, 29 anni, cresciuto nel Nantes. Ha giocato in diversi campionati campionati: in Belgio con lo Standard Liegi, in Francia con il Marsiglia, in Russia con la Dinamo Mosca, in Italia con la Roma. Anche lui, come Nasri, non ha rinnovato il contratto con l'Antalyaspor, sua ultima squadra.

Patrice EVRA: terzino sinistro francese, 36 anni, cresciuto nel Psg. Per lui 8 stagioni con il Manchester United, vincendo tutte le competizioni nazionali e internazionali, 3 stagioni con la Juventus (3 scudetti, 2 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana). La parentesi a Marsiglia è durata solo un anno: è svincolato dallo scorso 10 novembre.

Guilherme SIQUEIRA: terzino sinistro brasiliano, 31 anni, arrivato a 18 anni nelle giovanili dell'Inter e della Lazio. Dopo le esperienze con le maglie dell'Udinese e dell'Ancona, si trasferisce in Spagna, trascorrendo 7 anni tra Granada, Atletico Madrid e Valencia, oltre alla parentesi portoghese col Benfica. Non ha rinnovato il contratto con il Colchoneros.

Joleon LESCOTT: difensore centrale inglese, 35 anni, cresciuto nel Wolverhampton. Esperienze prevalentemente inglesi: Everton, Manchester City, West Bromwich, Aston Villa. Breve parentesi in Grecia con l'Aek Atene, per poi tornare in patria, chiamato dal Sunderland. Svincolato dal mese di luglio.

Alessandro DIAMANTI
Diamanti ha sempre avuto qualcosa di speciale. I gol, il modo in cui calciava il pallone, la tecnica individuale, a cui però non è mai corrisposto un vero e costante riscontro sul campo. L’ultima stagione a Palermo, chiusa con la retrocessione e la rescissione del contratto al termine dello scorso campionato.

Antonio NOCERINO
I tifosi del Milan gli avevano dedicato un coro personalizzato - come si fa solo con le grandi stelle - in quel campionato nel 2012 dove andò addirittura in doppia cifra coi gol. Soprannominato “mister X” non servì al Milan per riuscire a vincere il campionato. Dopo i rossoneri un volo sola andata per Orlando, in Florida (dove ha giocato con Kakà), adesso - forse - il ritorno in Italia?

Mathieu FLAMINI
Rimanendo in tema Arsenal ecco anche Flamini, che col Milan vinse lo scudetto nel 2011. Coi Gunners la grande esplosione (eliminò proprio i rossoneri negli ottavi di Champions del 2008), e dunque anche il ritorno, tra il 2013 e il 2016. Attualmente si è svincolato dal Crystal Palace, ed è un altro nome in saldo per il centrocampo.

Sulley MUNTARI
Dici Milan e dici stagione 2012, e non puoi che dire anche Sulley Muntari, e quel suo famoso gol-non gol nella partita scudetto contro la Juventus. L’ex anche di Inter e Udinese finisce dunque nel 2017 al Pescara, prima di ritrovarsi oggi svincolato.

Diego CAPEL
Per la Serie A ci è passato anche Diego Capel, tra il 2015 e il 2016 nel Genoa. Sedici presenze e poi la partenza in direzione Anderlecht, per l’esterno sinistro formato nelle giovanili del Barcellona.

Anthony VANDEN BORRE
Vanden Borre è un’altra eterna promessa del calcio europeo, ormai però arrivato a 30 anni di età (e senza squadra). Dopo l’inizio di carriera nell’Anderlecht un passaggio anche in Italia in Fiorentina e Genoa. La sua storia più recente racconta del Mazembe, squadra calcistica dello Zaire, dalla quale si è appena svincolato.

Lucho GONZALES
Un centrocampista lo è poi anche Lucho Gonzales, come Evra senza club per motivi disciplinari. Niente reazioni contro i tifosi però, qualcosa di ancora più grave per lui: la moglie lo ha accusato qualche mese fa di tentato omicidio. Da lì la fine della sua avventura all’Atlético Paranaense, dopo aver vestito in carriera anche le maglie di Porto e Marsiglia.

Arevalo RIOS
Appena svincolato dal Racing Club è anche Arevalo Rios, che con l’Uruguay ha vinto una Coppa America nel 2011. Tante le squadre in una carriera lunga e ormai iniziata diciotto anni fa. Nuova avventura o ritiro in vista per lui?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...