Codice monitoraggio

sabato 21 marzo 2015

Coefficiente - ranking Uefa 2014-15: Italia in scia alla Spagna



Con tre squadre ai quarti di Champions ed Europa League confermiamo i segnali di ripresa: in questa stagione solo la Spagna ha fatto meglio di noi. In classifica generale restiamo quarti, rosicchiamo un punto alla Germania. Ma i tedeschi sono in scia all'Inghilterra.

Juve ai quarti di Champions, Napoli e Fiorentina ai quarti di Europa League. Tre vittorie (inclusa quella del Toro, inutile per la qualificazione) e un pareggio (quello del Napoli), 7 punti sul campo più altri 3 di bonus per aver portato, appunto, altrettante formazioni tra le prime 8 di Champions ed Europa League. Anche nell'ultimo turno di coppe, il ritorno degli ottavi, l'Italia continua la sua incoraggiante scalata al ranking.

Intanto nella stagione in corso l'Italia si conferma la seconda per coefficiente Uefa: il nostro punteggio del 2014-15 sale a 16,166 punti contro i 16,357 della Spagna. Alle nostre spalle la Germania, che invece è quella che ci precede nella classifica generale: i tedeschi sono a 15 punti. Dunque, in questa stagione abbiamo recuperato finora 1,166 punti a tedeschi. Ancora pochi per insidiare il loro podio nel ranking.

In classifica generale, quella che tiene conto dei coefficienti per Paese dalla stagione 2010-11 a quella attuale, l'Italia resta al quarto posto, continuando a distanziare il Portogallo. La Germania, intanto, si avvicina all'Inghilterra, da cui è distanziata da poco meno di 2 punti. Le inglesi sono fuori da tutte le competizioni, la Germania ha ancora Bayern in Champions e Wolfsburg (avversario del Napoli) in Europa League. Tra risultati sul campo e bonus per le qualificazioni ai turni successivi, la Germania potrebbe teoricamente puntare al sorpasso se Bayern e Wolfsburg arrivassero in finale con 2 vittorie e 2 pareggi a testa. Escludendo i bonus qualificazione (1 punto ogni ulteriore passaggio del turno), ogni vittoria di Bayern e Wolfsburg varrebbe per il coefficiente Uefa 0,28 punti: cioè 2 punti (il valore della vittoria) diviso 7, il numero complessivo di squadre che hanno preso parte alle coppe in questa stagione.

I ranking club per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano le teste di serie nei vari sorteggi di competizioni UEFA.

Sistema punti UEFA Champions League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 1 punto
Partecipazione alla fase a gironi – 4 punti
Vittoria nella fase a gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto
Partecipazione agli ottavi – 4 punti

Dalla stagione 2009/10 ai club viene assegnato un ulteriore punto se raggiungono ottavi, quarti, semifinali o finale. Non vengono assegnati punti per le eliminazioni nel terzo turno preliminare o spareggi, in quanto quei club si trasferiscono alla UEFA Europa League e ottengono punti dalla partecipazione a quella competizione.

Sistema punti UEFA Europa League
Eliminazione primo turno di qualificazione – 0,25 punti
Eliminazione secondo turno di qualificazione – 0,5 punti
Eliminazione terzo turno di qualificazione – 1 punto
Eliminazione spareggi – 1,5 punti
Vittoria nella fase a  gironi – 2 punti
Pareggio nella fase a gironi – 1 punto

Dalla stagione 2009/10, ai club è stato garantito un minimo di due punti se raggiungo la fase a giorni e si vedono assegnare un ulteriore punto se raggiungono quarti, semifinali e finale.
*Le sfide che si decidono ai rigori non hanno effetto sul sistema di calcolo.
Calcolo del coefficiente
I coefficienti club sono determinati dalla somma di tutti i punti ottenuti nei precedenti cinque anni, più un 20% del coefficiente della federazione di appartenenza nello stesso periodo (33% prima del 2009). Questi ranking verranno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club UEFA.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...