Codice monitoraggio

lunedì 26 giugno 2017

Campionato Primavera 2017/2018 rivoluzione sarà a girone unico



A partire dalla stagione 2017/18 rivoluzione nel campionato Primavera: girone unico di 16 squadre aperto solo ai club di Serie A ,  col nuovo format a con gare di andata e ritorno, prenderà il via il prossimo 9 settembre, per concludersi il 19 maggio 2018. Il titolo di Campione d'Italia per la categoria sarà sempre assegnato al termine di una Fase Finale, prevista dal 5 al 9 giugno 2018.

La Lega Serie A ha comunicato che si è svolta una riunione dei Responsabili dei settori giovanili dei club della Lega Serie A, incentrata sul format del Campionato Primavera TIM - Trofeo "G. Facchetti" 2017-2018.

La nuova stagione, come deciso la scorsa estate, terrà a battesimo la divisione della categoria in due livelli, Primavera 1 a girone unico con 16 squadre e Primavera 2 in due gironi, ciascuno con 13 formazioni. Il torneo Primavera 1 prenderà il via sabato 26 agosto 2017 e terminerà il 12 maggio 2018 (fine del girone di andata sabato 23 dicembre, prima di ritorno il 13 gennaio).

Al termine della stagione season le prime due classificate attenderanno altre due formazioni, provenienti dagli spareggi tra 3ª-6ª e 4ª-5ª, per dar vita alle semifinali con gare di andata e ritorno. La 3ª e la 4ª della classifica accederanno direttamente alle semifinali contro le prime 2 qualora la 5ª classificata accumulasse un distacco superiore ai 9 punti dal quarto posto. Le vincenti delle semifinali si affronteranno in campo neutro nella finalissima che assegnerà il titolo di Campione d'Italia per la categoria Primavera 1.

Per meglio comprendere cosa succederà dal prossimo anno andiamo a rivedere i criteri stabiliti già all’inizio della stagione in corso per determinare gli organici 2017/18.
Determinazione dell’organico del girone unico a 16 squadre del campionato primavera TIM 2017/2018 (“Primavera 1”).

Come noto per il primo anno del nuovo format ai nastri di partenza ci saranno solo squadre appartenenti alla Serie A TIM 2017/2018. Questo l'elenco delle 16 formazioni che hanno acquisito il titolo sportivo per partecipare alla prima edizione del Campionato Primavera 1 TIM: Atalanta, Bologna, ChievoVerona, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese.

La Primavera 2 sarà suddivisa in due gironi da 13 squadre (i 22 club di B più quattro di A). Sarà un sistema aperto, nel senso che verranno introdotte promozioni e retrocessioni che garantirà tre promozioni ogni anno: due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo playoff, consentendo pure alle squadre di B, se competitive, di militare nel massimo campionato Primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...