Codice monitoraggio

domenica 2 giugno 2013

Il Bayern Monaco fa tripletta


Il Bayern Monaco come l'Inter di Mourinho nel 2010, quando fece il 'triplete'. La squadra bavarese, già vincitrice del campionato nazionale e della Champions League, ha conquistato anche la Coppa di Germania, battendo in finale lo Stoccarda per 3-2 all'Olympiastadion. Il tecnico Jupp Heynckes lascia quindi dopo aver ottenuto una storica tripletta. Le reti di oggi sono state di Gomez (2) e Muller per il Bayern e di Harnik (2) per lo Stoccarda.

Una doppietta di Mario Gomez e un rigore realizzato da Muller stendono gli svevi, che rispondono inutilmente con due gol firmati Harnik.

La squadra di Jupp Heynkes si porta cosi’ a casa il terzo titolo stagionale, dopo quelli di Bundesliga e Champions League.

Se il 23° scudetto tedesco aveva chiuso la 50° edizione di Bundesliga con un record di 8 giornate di anticipo, il Bayern Monaco ha vinto la sua 5° Champions League (la prima con finale tutta tedesca) soltanto il 25 maggio scorso a Wembley,  nel “derby” contro il Borussia Dortmund. La 16° coppa tedesca, giunta nella 70° edizione della DFB Pokal all’Olympiatadion di Berlino, consente quindi ai bavaresi di inserirsi nella storia: soltanto altre 6 squadre, infatti, sono riuscite a vincere Champions League, campionato e coppa nazionale nell’arco della stessa stagione.
La prima tripletta fu raggiunta dagli scozzesi del Celtic, nel lontano 1967; cinque anni dopo furono gli olandesi dell’Ajax a ripetere l’impresa, seguiti a distanza di più di 15 anni (1988) dai cugini del PSV Eindhoven; fin qui si parla, ovviamente, della vecchia Coppa dei Campioni. Il di Ferguson fu quindi la prima squadra a vincere Premier League, FA Cup e Champions League (nel 1999), mentre il Barcellona compì la prima tripletta spagnolo esattamente 10 anni dopo. L’anno successivo fu invece quello dell’unica tripletta italiana, con Samuel Eto’o che fece quindi il bis con la maglia dell’Inter. E poi il  Bayern Monaco di Jupp Heynckes.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...